• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio begonia tamaya corallina

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho questa pianta di begonia che è diventata enorme, nonostante le varie potature, l'ho "generata" da una piccola talea l'anno scorso. Dite che questo anno fiorirà ? Per ora la tengo ancora in casa, appena il clima si fa più stabile e mite la metterò all'esterno. Secondo voi è necessario rinvasarla ? Consigli per terreno/concime ? E' ancora nel piccolo vaso dove avevo messo la talea l'anno scorso e la terra inizia a scarseggiare.

IMGP2163_rid.JPG


IMGP2164_rid.JPG



Ciao
Roberto
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Le Tamaye sono le mie piante preferite...
Ne ho acquistata una due anni fa, e nel giro di poco tempo (fra polloni i talee) sono diventate cinque.
Sono cresciute a vista d'occhio, e l'estate scorsa sono esplose di fiori anche le giovani piantine di pochi mesi.
Questa pianta ha bisogno di nuovo terriccio ogni anno, io ho utilizzato normale terreno universale.
Per le concimazioni ti consiglio qualcosa con un buon titolo di N e K, preferibilmente organico, io quest'anno ho avuto ottimi risultati con il guano.
Direi che per metterle fuori è ancora un po' presto, al massimo puoi farle prendere un po' di sole durante il giorno e ritirale alla sera. Da molte parti troverai scritto che non vuole sole diretto, ma ti assicuro che non è affatto così. Le mie sono cresciute molto bene, sotto al sol leone dell'estate.
La sola differenza che otterrai, se le tieni al sole diretto o a mezz'ombra, è il colore dei fiori; più la posizione è luminosa più i fiori diventeranno scuri (anche rossi), mentre all'ombra diventano quasi completamente bianchi.
Questa allegata è una foto della scorsa estate, una pianta ottenuta da un pollone, di 5 mesi di vita... :love:
 

Allegati

  • 003..jpg
    003..jpg
    90,2 KB · Visite: 9.538

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie dei consigli !

Stamane ho effettuato il rinvaso con terriccio universale ed un po' di stallatico più concime a lenta cessione NPK 10-11-18

Ciao
Roberto
 
Alto