• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio honda 135 o b&s più potente?

paolobody

Aspirante Giardinauta
per un prato da meno di 1000mq

oggi sono stato in negozio ho visto un
-honda izy hdr 465 sd, con motore se non ricordo male da 4.5cv (circa 480 euro)
-l'alternativa (pure risparmiando 100 euro) è un tosaerba (non ricordo la marca) ma con motore b&s da 5.5cv (con lama più grande)

ora avete qualche consiglio per me?
del motore honda gcv135 ne ho sentito parlare bene per via della buona coppia (sarà per quello che il b&s deve sopperire con più cv)?
meglio un honda meno potente o un b&s ma più potente?
alternative?

sul web (ebay) ho trovato anche:

-un mccullock che monta sempre il gcv135, ma che viene sulle 380 euro. possono andare bene comunque questi modelli?

grazie a tutti per l'eventuale consiglio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per un prato da 1000mq l'honda gcv135 può andare bene, anche se teoricamente siamo al limite quanto a superficie.
se ci dici con quale motore brigg and stratton vuoi fare il paragone possiamo aiutarti meglio: b&s ha una ampia gamma modelli.
 

paolobody

Aspirante Giardinauta
il modello preciso del b&s non sono riuscito a leggerlo; era un 190cv da 5.5cv.
avevano tutte macchine nuove (per intenderci in alcuni negozi ho trovato ancora le honda izy della serie prima tipo 46sd), quindi sarà uno degli ultimi usciti.

sicuramente ha un motore più grande anche per via della lame con diametro maggiore, ma leggendo qua e la mi era parso di capire che un honda inferiore come cv era "potente" (scusate il termine non corretto, forse dovrei dire ha più forza) come un b&s con più cv.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non sono 190cv ma 190cc (190cv è la cavalleria di un grosso trattore).
con "potenza-forza" ti riferisci probabilmente alla coppia motore o momento torcente (ne dò una sommaria spiegazione qui: http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/136656-cos-coppia-motore.html ).
un 135cc da 4,5cv rimane comunque nei limiti dati dalla sua cilindrata: per quanto aggressivo sia (e lo honda sicuramente lo è) non può reggere il confronto con un 190cc anche non brillantissimo come il b&s.
 
Ultima modifica:

paolobody

Aspirante Giardinauta
ok grazie 1000.
comprato il b&s da 190cc.
direi che è un po' rumoroso; mi aspettavo che non si fermasse mai, invece se l'erba è alta comunque si blocca lo stesso, come il mio vecchio tucomesh 3.5 cv di 20 anni fa...mi aspettavo meglio.
per il resto però se il prato è in condizioni normali viaggia che è una meraviglia.
al prossimo taglio faccio una recensione più approfondita se può essere utile
 
Alto