• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio Aspettare O Tranpiantare?

marcopolo

Aspirante Giardinauta
CIAO, HO APPENA RICEVUTO LE PIANTE ORDINATE DAL SITO ROSE.IT, HO UN DILEMMA!:martello:
LE trapianto su un vaso nuovo eppoi le pianto in terra ad ottobre? (prima non posso mi devono sfresare il giardino!:froggie_r), o le tengo sui vaso tantop royal come le ho ricevute per trapiantarle in ottobre in piena terra!:crazy:?
non vorrei che il doppio trapianto fosse mortale :crazy::confused:
SE vi puo' aiutare ho acquistato black magic, albrecht durer, aphrodite.
grazie!
marcopolo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quanto è grande il vaso in cui sono adesso...scusa ma non ho idea di come sia il tatop royal. quanto è di diametro?
 

marcopolo

Aspirante Giardinauta
tantop royal

il tantop royal e 11x11 cm forma alta e slanciata da 1,8 litri il pane di terra e' circondato da una rete metallica!:cool3:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
diciamo che questo non era proprio il periodo più adatto all'acquisto, perchè non è il momento di trapiantare le rose, tantopiù se non devi metterle nel loro posto definitivo, ma in uno temporaneo.
il fatto è che quel vaso è decisamente troppo piccolo perchè le rose sopravvivano bene per due mesi, ancora in estate, il periodo peggiore...

direi di travasarle in un vaso più grande dove le terrai magari fino alla fine di ottobre. è importantissimo non rompere assolutamente il pane di terra per non disturbare le radici, che in questo momento sono in piena attività e quindi molto sensibili.

fatta questa operazione ti consiglierei di tenere fino almeno alla fine di agosto la pianta all'ombra o dove prenda sole solo al mattino, per non debilitarla troppo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
convengo con Helene, mettile subito in vasi di minimo 27/30 cm , vanno benissimo quelli verdi da vivaio, ovvio che devi fare il solito mix adatto per ogni travaso, terra stallatico naturele ed un po in pellets e se le terra è molto compattante ( argillosa) sminuzzala e polverizzala bene ( oggi l'ho fatto con un mazzuolo ) e mescolandoci un pò di sabbia e un pò di substrato di latifoglia ( in alternativa un pò di terriccio universale). Quello che ottieni è un mix piuttosto drenante ma che permette una buona crescita dell' apparato radicale. A novembre ( primi freddi ), ottobre è troppo presto in qunto con le vigenti temperature è ancora in stao vegetativo, la metti a dimora a terra.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ci sarebbe un'altra possibilità: quella di scavare una buca e interrare le piante tutte insieme, senza muoverle dal vaso piccolo, in un angolo del giardino dove è possibile farlo, e aspettare il momento giusto per un trapianto definitivo. E' un sistema che funziona e non traumatizza le rose.
 

marcopolo

Aspirante Giardinauta
grazie delle vs considerazioni!
Alla fine ho deciso di lasciare le rose nel vaso originario inserendoli in vasi piu' grandi pieni di terra cosi' le radici potranno svilupparsi dai fori di drenaggio:martello: trovando dell'altra terra:fischio:
 
S

scardan123

Guest
poi però come farai a interrarle in autunno? come lo togli dopo il vasettino?
 

marcopolo

Aspirante Giardinauta
sollevero' il vasetto cercando di no danneggiare le nuove radici e lo metto su un secchio d'acqua , poi pian piano tirero furoi il le piantine:martello:
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono esperto, sfila la pianta con tutta la rete non togliere la rete e mettila in un vaso più grande in attesa di ottobre novembre.io credo che invece di fare doppio travaso, puoi metterle (con tutta la rete) già nella terra. le innaffi con 5 6 litri di acqua e la settimana prossima gli dai un pò di concime, vedi che non avranno problemi.
 
Alto