• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

megaciotola....che ci metto?

simomb

Maestro Giardinauta
Oggi il mio gentilissimo vicino di casa mi ha regalato una ciotola enorme, avrà il diametro di un metro e la profondità massimma di 30 cm.
è di plastica
ora la mia domanda è: che ci metto?
lui mi ha detto anche le grassine, ma si sà...non amano condividere i vasi....
pensavo a dei bulbi, ma fino a primavera la vedrei sguarnita...
farci un mini orto con insalate e aromatiche varie??
insomma sbizzarritevi e datemi idee e consigli grazie!!!!!!!

S

scardan123

Guest
Potresti metterci un rosmarino prostrato. Sempreverde, ricadente, fiori azzurri e lo usi anche in cucina.

simomb

Maestro Giardinauta
Ciclamini di diverso colore a cerchi circoncentrici... oppure in 3 o 4 spicchi.
mi piace questa idea degli spicchi.....ci farò un pensiero, grazie
Potresti metterci un rosmarino prostrato. Sempreverde, ricadente, fiori azzurri e lo usi anche in cucina.
grazie scardan ma ho già un rosmarino gigantesco in terra e vorrei mettere qualcosa che non ho ancora, comunque l'idea era molto carina

elle61

Guru Giardinauta
Per la mia ciotola, da 40cm di diametro, ho scelto garofanini antichi rifiorenti, adoro il fogliame argenteo, lo trovo decorativo anche senza fiori...

elle

G

Giuspe

Guest
Anche se hai scelto se avessi un balcone soleggiato e un vaso del genere, ci metterei senz'altro una composizione di aromatiche, belle soprattutto alcune per il fogliame colorato...

Qui un esempio (anche se il vaso non è ciotola, immaginatelo...) :D

vaso%20piante%20aromatiche.jpg

dapietra

Giardinauta Senior
Se vuoi un vaso fiorito che ti duri fino alla primavera prossima io farei un mix (aspettando magari ancora qlc settimana per trovare le piante giuste nei vivai) Viole bianche e blu, calluna bianca, ederina, ciclamini bianchi e sparsi in tutto il vaso, bulbi di giacinti bianchi e blu (che ti fioriranno a fine inverno quando le viole sono ancora addormentate).
Io l'hanno scorso ho fatto diverse cassette così e :rolleyes: penso che lo rifarò anche qs anno:froggie_r

R

Riverviolet

Guest
Sud di Roma eh? E se ci mettessi una Lantana sellowiana? Ma anche due.
Ti si spoglia innverno, però poi recupera e diviene semplicemente stupenda.
Pensavo anche che se non utilizzi tutta l'ampiezza del ciotolone per impiantarci e usi vasetti che nascondi, puoi cambiare piante durante la stagione mettendo insieme anche essenze con esigenze diverse.

A proposito, vuoi un sempreverde o una rotazione stagionale?
E' una sitemazione carina anche per l'aptenia cordifolia.

shubra

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei le surfinie...ma è un po tardi non te le godresti tanto...che ne pensi delle verbene?altrimenti una bella edera a foglioline piccole...o dei mini melograni...sono molto belli e fanno dei bei fiori arancioni...i miei hanno fatto pure i frutti...non chiedono neanche tante attenzioni...

simomb

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per le tante idee
Sud di Roma eh? E se ci mettessi una Lantana sellowiana? Ma anche due.
Ti si spoglia innverno, però poi recupera e diviene semplicemente stupenda.
Pensavo anche che se non utilizzi tutta l'ampiezza del ciotolone per impiantarci e usi vasetti che nascondi, puoi cambiare piante durante la stagione mettendo insieme anche essenze con esigenze diverse.

A proposito, vuoi un sempreverde o una rotazione stagionale?
E' una sitemazione carina anche per l'aptenia cordifolia.

ora mi vado a cercare le piante che mi hai suggerito,:ros: non le conosco.
ancora non so se mettere qualche cosa di stagionale per avere sempre una macchia di colore o se mettere qualcosa che duri......

simomb

Maestro Giardinauta
riverviolet, l'ultima pianta che mi hai suggerito, l'aptenia cordifoglia, stavo giusto cercando di scoprirne il nome perchè volevo metterla in altre vaschette che ho a bordura di un aiuoletta e dove mi muore tutto.....grazie!!! ora so come si chiamano!

simomb

Maestro Giardinauta
io ti consiglierei le surfinie...ma è un po tardi non te le godresti tanto...che ne pensi delle verbene?altrimenti una bella edera a foglioline piccole...o dei mini melograni...sono molto belli e fanno dei bei fiori arancioni...i miei hanno fatto pure i frutti...non chiedono neanche tante attenzioni...

surfinie ed edera non ne vado matta....invece i mini melograni mi sembrano carini, mi documenterò, grazie

simomb

Maestro Giardinauta
Per la mia ciotola, da 40cm di diametro, ho scelto garofanini antichi rifiorenti, adoro il fogliame argenteo, lo trovo decorativo anche senza fiori...

elle
non so se sono antichi, ma ho già dei garofanini in un altro angolo del giardino, grazie

Anche se hai scelto se avessi un balcone soleggiato e un vaso del genere, ci metterei senz'altro una composizione di aromatiche, belle soprattutto alcune per il fogliame colorato...

Qui un esempio (anche se il vaso non è ciotola, immaginatelo...) :D

vaso%20piante%20aromatiche.jpg

mi piace l'idea, sono indecisa tra i ciclamini a spicchi o il mini orticello di aromatiche, grazie
Se vuoi un vaso fiorito che ti duri fino alla primavera prossima io farei un mix (aspettando magari ancora qlc settimana per trovare le piante giuste nei vivai) Viole bianche e blu, calluna bianca, ederina, ciclamini bianchi e sparsi in tutto il vaso, bulbi di giacinti bianchi e blu (che ti fioriranno a fine inverno quando le viole sono ancora addormentate).
Io l'hanno scorso ho fatto diverse cassette così e :rolleyes: penso che lo rifarò anche qs anno:froggie_r

ora cerco la calluna che non conosco, le viole le ho avute per anni e mi hanno un pò stufata, ma i ciclamini mi ispirano,
grazie

simomb

Maestro Giardinauta
grazie, l' avevo cercata con google, mi ricorda un pò l'erica, o sbaglio, comunque bella! ma quello dietro nel vaso legato è un elicriso??

marica

Apprendista Florello
bella la calluna!anche a me sembrava erica,ovviamente non ti consiglio i soliti sempervivum che consiglio a tutti,anche se ci sono di tante varitea':)lol:),i ciclamini sono belli,magari i baby che sono pure coccolosi!

Ultima modifica:
Alto