• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fra lui e lei che ci metto?

Traudi

Guru Giardinauta
dsc030934gz.jpg


mi servirebbe un colpo di genio:slow:
vedete dove c'è il vaso con dentro una Murraya?
ebbene, lì non so cosa mettere. Prima c'era un nocciolo contorto, bellino poverino, ma fra la Feijoa sellowiana e il Calycanthus ci stava proprio maluccio. Poi lì è un punto topico, ci si passa, cioè IO ci passo e ogni volta l'occhio mi cadeva lì e insomma, l'ho tolta.
Ora però non so che mettere al posto.
Pensavo appunto alla murraya, anche perchè la zona dietro sarebbe quella delle aromatiche o commestibili , quindi poteva andare, ma non mi pare ci stia bene.
Pensavo a una Dodonea per via del colore che mi piacerebbe(anche se non c'entra col tema) o anche a una Chorysia che ha i fiori profumati....
Non deve diventare enorme e deve sopportare le potature, specie le mie:martello:
Vi viene qualche idea?
grazie:flower:
 
S

SEBBY

Guest
E una graminacea che interrompa il verde e crei un punto di attrazione, magari di un colore particolare, che so....rame....
 
C

ciarenani

Guest
Traudi ha scritto:
mi servirebbe un colpo di genio:slow:
vedete dove c'è il vaso con dentro una Murraya?
ebbene, lì non so cosa mettere. Prima c'era un nocciolo contorto, bellino poverino, ma fra la Feijoa sellowiana e il Calycanthus ci stava proprio maluccio. Poi lì è un punto topico, ci si passa, cioè IO ci passo e ogni volta l'occhio mi cadeva lì e insomma, l'ho tolta.



Anche io voglio diventare così!!! non so neanche scrivere ferjoa sellwana :cry: :cry: :cry: :cry:
 
A

ambapa

Guest
...e se, al limite, lasciassi un passaggio di collegamento a quel vialetto che si intravede sul fondo, creando ai lati una bordura bassa fiorita che aggiunga colore al verde preponderante?
 
S

SEBBY

Guest
Traudi ha scritto:
Non male l'idea di un bel cespo di graminacea color rame...
color rame?:confuso: qualche idea?

Non sono esperta in graminacee, anche se mi piacciono molto.
Mi ero segnata qualche nome sui toni brunati che avevo trovato sul sito di Priola per una situazione in cui ho poi deciso di mettere una Berberis Atropurpurea. Mi ero segnata:
- pennisetum setaceum cupreum compactum
- panicum virgatum shanandoah
- carex kaloides
(non far caso a maiuscole, virgolette....mancanti)

Non so se sono adatte al tuo caso....spero, comunque, che ti siano utili. :)
 

Traudi

Guru Giardinauta
Grazie Sebby, adesso cerco le foto. Venerdi vado all'Orticola e potrei trovare qualcosa di interessante, anche fra i nomi che hai fatto tu.
Cerco di andare preparata:D
Ambapa, si entra poco sotto, altrimenti sarebbe stata una buona idea, grazie:flower:
 

RosaeViola

Master Florello
La Choysia ternata 'Sundance' sarebbe un'ottima scelta perché molto luminosa, di dimensioni accettabili per quello spazio, profumatissima, aspetto molto importante per il tuo naso, secondo le mie informazioni. :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
il mio 'nasino' ne sarebbe contento, ma tu non pensi come giustamente mi hanno fatto notare che forse sarebbe meglio staccare col verde, cioè inserire un colore diverso?:flower:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ci metterei anch'io un colore diverso, anzi magari un qualcosa di fiorito che da te fiorisse tuttla stagione. Io pensavo addirittura a un bel cespuglione di margherite bianche
 

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
il mio 'nasino' ne sarebbe contento, ma tu non pensi come giustamente mi hanno fatto notare che forse sarebbe meglio staccare col verde, cioè inserire un colore diverso?:flower:

Infatti io ti ho suggerito la Sundance proprio perchè mi sembra che lì, una bella passata di giallo sarebbe perfetta e la Sundance è un bel giallo dorato. :eek:k07: :)
 

elleboro

Florello
e anche una tessitura diversa.
La Choisya è bellissima ma rischia di essere troppo simile al cespuglio di destra.
Di color rame c'è una pianta bellisima, ma forse troppo bassa, la Rodgersia
(spero si chiami così) color rame, appunto, e foglie molto diverse da quelle delle altre due piante. A domani.
 

Traudi

Guru Giardinauta
amiche vi ringrazio delle risposte che come avrete scoperto ieri mi erano sfuggite:crazy:
l'importante nella vita è di avere poche idee ma confuse...
Ivana non sapevo del colore della Sundance , molto 'solare':D bello, mi piace.
Giusta forse anche l'osservazione tua Bruna, ho guardato la foto della pianta che dici, interessante anche lei, forse un pò bassa.
Ornella, magari hai anche ragione, ma come ti ho detto ho lavorato una vita fra le margherite, ne ho tagliato migliaia di migliaia, ero allergica al loro succo..insomma, quasi le odio:mad:
non hai la proposta di riserva?
e dove me la trovo la Sundance?:confuso: devo fare un giro dal mitico:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Probabilmente avrai già risolto

e volevo chiederti, di quale altezza ti serve il terzo comodo, perchè mi venivano in mente, salvia officinale purpurascens, oppure il berberis 'Alrequin'. :hehe:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma figurati Sonia se ho risolto, sarà il mio tormentone dell'estate:D
io direi un 80 cm, quindi scarterei la salvia, bellissimo invece il berberis...
e le idee si fanno sempre più confuse:crazy:
 

RosaeViola

Master Florello
Traudi, fatti tentare perchè la Choisya è una gran bella pianta.
Le foglie sono aromatiche e il profumo dolce e morbido.
Il portamento è globoso, le foglie cuoiose e lucide e si taleizza che è un piacere. (Questo non c'entra niente, ma a me si è staccato un ramettino all'impianto che ho infilato subito in piena terra ed ha attecchito...:surp: :D )
 

RosaeViola

Master Florello
Aggiungo che dato il contesto, lì starebbe divinamente.
Il portamento sarebbe diverso dalle altre piante già presenti e aggiungerebbe molta molta luce.
Cedi alla tentazione Oh Traudi!
33.gif
 

Traudi

Guru Giardinauta
e smettila:burningma ho capito:D :eek:k07:
ti dirò che se ce l'avesse il negozio sotto casa sarei già scesa a comprarla, mi frena un pelino la storia dell'ordine che intanto che ci sei aggiungi qualcosina ( che saprei già:ciglione: )....
dai oggi non posso, domani nemmeno, fino a domenica non se ne parla ( mi devo concentrare e mi occorre tempo) ma forse o domenica sera o lunedi prendo in mano il catalogo...
Adios diavolo tentatore ( sai se mi serve altro già che ci sono?:lol: )
 
Alto