• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

megaciotola....che ci metto?

R

Riverviolet

Guest
Simomb, dove piazzeresti il megaciotolone? Intendo, quale esposizione?
Hai pensato o comunque ti piacerebbe tentare composizioni? Lasciando nel proprio vaso ogni pianta e mascherandoli, puoi eventualmente modificare secondo stagioni e/o gusti.

Ad esempio, come se la cava alle tue latitudini il ficus pumila?
Potresti metterlo alla base, nella circonferenza esterna del megaciotolo, metà lui e metà l'aptenia, al secondo giro, chessà, un achillea rupestris o un'arenaria montana, oppure le Arabis, parenti delle aubrethie ma con vegetazione eretta e quindi non prostrate, alcune con fogliami variegati.
Anche le phlox possono prestarsi molto bene e dare colore o le verbene tapien, che da te dovrebbero reggere bene.
Poi salendo, puoi mettere qualcosa di più ritto, dal fogliame più grande o più linerare come molti allium ad esempio.
Continuando a salire, fogliami più morbidi e più grandi come le Bergenie ad esempio.
Al centro, nel cerchio più piccolo, un unico esemplare di Stipa tenuifolia, in vaso.

Tutto questo è solo un esempio, per capire se ti può piacere l'idea, dando alla composizione una forma piramidale, sempre tenedo in considerazione l'esposizione.

La linea di base è tenere le varie piante nei loro vasi, vedere se e cosa ti piace, cosa funziona, cosa cambiare secondo stagione.
Che ne pensi? Sarebbe una manutenzione che preferisci evitare o la cosa può divertirti?

simomb

Maestro Giardinauta
la cosa può divertirmi.!!
ora con calma mi guardo le piante che mi hai elencato (ma quante ne conosci!!!!!)
per la posizione ancora devo decidere, anche in base a cosa ci metterò. mi piacerebbe metterla sul giardino piccolo all' ingresso di casa ma ci sono due inconvenienti: 1-prenderebbe molta acqua causa irrigazione automatica;2- romperebbe parecchio le scatole a mio marito per il taglio erba, essendo così grande non penso che una volta piena si portebbe spostare a ogni taglio.....

mi piace anche molto la forma piramidale...

R

Riverviolet

Guest
Non uscire pazza dietro ai nomi delle piante che ho messo, sono solo indicative, un tentativo di composizione partendo da piante ricadenti, magari sempreverdi come il ficus pumila e dal fogliame piccolino (come anche l'aptenia), per poi salire con piante dai fogliami più grandi e portamenti semi prostrati e così via, salendo, fino alla graminacea fnale al centro che ha un portamento a zampillo di fontana dalle punte gialle e portamento arioso.

Volevo capire solo, se ti garbava l'idea.
E per l'appunto, se utilizzi vasi per ogni pianta che poi mascheri all'interno del ciotolone, puoi spostare lo stesso ciotolone, levando i vasi.

Con questo metodo, puoi mettere al centro del megaciotolo, un giro basso di rete e farci salire al posto della graminacea, una pianta che ti piace e che funga da elemento verticale.

Apri questo link e buon divertimento: www.priola.it

dapietra

Giardinauta Senior
grazie, l' avevo cercata con google, mi ricorda un pò l'erica, o sbaglio, comunque bella! ma quello dietro nel vaso legato è un elicriso??

Esatto deve essere della stessa famiglia, ma resta fiorita più a lungo dell'erica, praticamente mi è rimasta così come la vedi ora da ottobre fino a marzo.
Quello dietro è proprio un elicriso: un ottima pianta a mio parere:rolleyes: per i seguenti motivi
resiste senza problemi sia al caldo che al freddo
non si ammala mai
ha un bel colore
scarsa manutenzione
e soprattutto......:food: profuma di liquirizia:froggie_r

simomb

Maestro Giardinauta
sisisisi anche io l'adoro elicriso (e la liquirizzia)
ne avevo uno ma purtroppo quest' anno mi è seccato (da non crederci)!!!

@riverviolat: visto che hai tanti buoni consigli ti chiedo anche un altra cosa: ma u con che cosa nasconderesti i vasi, argilla? c'è qualche altra soluzione?
grazie

elle61

Guru Giardinauta
Anche la corteccia di pino può essere usata...
A parer mio è più bella e...quando piove profuma di pino...

elle

simomb

Maestro Giardinauta
buona idea anche la corteccia c'è solo un problema anche il mio gatto l' adora....ci gioca e la fà saltare ovunque ehehehheehhe lei almeno gradirebbe molto!

R

Riverviolet

Guest
Bè dipende Simomb, con le piante giuste, non ti serve neppure mascherare con nulla, lo farebbero loro.
Dipende anche da che tipo di piante andrai a mettere, ma davvero puoi sbizzarrirti, dal lapillo vulcanico, alla leca (argilla espansa) alla bellissima ghiaia o ghiaietto (forse il materiale che accumula meno di tutto).

Se però metti il megaciotolone in posizione da voler immettere anche piantucole che necessitano di umidità e magari, di mezz'ombra e terreno boschivo, magari acido, con un po' di torba hai risolto il problema del mascheramento.
Si presta bene, anzi benissimo anche la fibra di cocco, magari pressata, funzia anche da pacciamatura anti erbacce.

Tieni presente che con tale metodo, puoi farti una composizione di piante grasse o cactus, esigenze espositive analoghe, ma ognuno nel suo vaso. Un bel giro di ghiaia magari colorata ed hai finito.
In una ciotola, metà della tua, a me stà crescendo un aloe aristata con tutti i suoi figlioli ad esempio.

simomb

Maestro Giardinauta
grazie isa, ma almeno nella ciotolona niente rose!!!! già ne o un pò ovunque ehhehehehe però era una buona idea

laSa73

Giardinauta Senior
:)

sto cercando di ricordare come si chiamano i fiori che ho io in una megacotola ma non mi viene...domani ti posto la foto...

simomb

Maestro Giardinauta
per l' inserimento foto consiglio la lezione di inserimento foto(appunto) di commelina nella sezione parliamo di tutto un pò

simomb

Maestro Giardinauta
dovrabbero essere impatiens. effettivamente sono molto belle, e rigogliose anche molti colori tra cui scegliere, ma mi sa che sono primaverili e io vorrei già mettere qualcosa adesso....

Alto