• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici che scono da sopra il vaso??

majsan

Giardinauta
Sto ultimando (speriamo almeno.. :eek:k07: )
la talea di un ficus che ho fatto prima radicare in acqua e di cui avevo anche postato le foto xchè aveva delle belle radicione
era in terra con sacchetto di plastica annesso da 1 mese e sembra aver preso bene..
solo.. che ieri, guardo dentro e.. scopro che ha le radichette che si arrampicavano intorno al vaso ma dal basso all'alto.. :azz: :azz: :azz: invece che uscire semmai dal foto sotto il vaso.
ma è normale?
di che si tratta secondo voi?perchè lo fa?
che cosa vuol dirmi??

IMG_0491.jpg


IMG_0492.jpg


IMG_0495.jpg


scusate le foto nn sono perfette ma avevo fretta di capire.

Ora ho cercato di staccare le radici dal vaso e le ho cercato di mettere sotto la terra che in superficie era + secca che sotto,e ho tolto il sacchetto ma..
nn so che pensare.. :fifone2:
 

ylenia82

Aspirante Giardinauta
beh almeno tu hai ottenuto le radici come risultato...anche se un pochino strane arrotolate lungo il bordo del vaso. Io ho appena rinunciato ad una che avevo tentato di far radicare in vaso con terriccio, ma niente dopo tante cure, è morta! ora provo a far radicare la sua sorellina in acqua, se sarò fortunata come te ti dico se mi accade la stessa cosa...
buon lavoro!
 

lill@75

Guru Giardinauta
probabilmente il terriccio che hai usato è troppo compatto e bagnato e le radici "cercano aria" fuori,il ficus non ama i ristagni.
 

majsan

Giardinauta
ho scoperto il motivo:
esattamente il contrario di quanto detto da lill@75 :eek:k07:
il terreno era troppo secco, infatti il vaso era leggerissimo e la terra asciutta verso la superficie,tanto che le radichette hanno cercato l'umidità data dalla condensa che c'era sul sacchetto..
il tutto dvuto x altro al fatto che ho usato vasi di coccio che hanno assorbito le goccioline di condensa invece che lasciare che lo facesse la terra.:)
Bella esperienza cmq..

Spero che queste righe possano servire a qualcuno che si cimenti nell'operazione in futuro!

Il ficus ora sembra stare benone!!
Senza il suo sacchettino e con le radici tornate al loro posto! :hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ho scoperto il motivo:
esattamente il contrario di quanto detto da lill@75
il terreno era troppo secco, infatti il vaso era leggerissimo e la terra asciutta verso la superficie,tanto che le radichette hanno cercato l'umidità data dalla condensa che c'era sul sacchetto..
il tutto dvuto x altro al fatto che ho usato vasi di coccio che hanno assorbito le goccioline di condensa invece che lasciare che lo facesse la terra.
Bella esperienza cmq..

Spero che queste righe possano servire a qualcuno che si cimenti nell'operazione in futuro!

Il ficus ora sembra stare benone!!
Senza il suo sacchettino e con le radici tornate al loro posto!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
io ho la paranoia del ristagno e conseguente marciume.......quando si usano i vasi in coccio è utile metterli a bagno prima di riempirli di terra,altrimenti si rischia che il vaso faccia da spugna ed asciughi anche il terriccio,ma forse si era già capito:lol:
 
Alto