• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

medinilla perde le foglie

fuffi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mesi fa mi hanno regalato una medinilla, la pianta ha fatto dei fiori stupendi, poi sono andata in ferie e se ne è occupata un'amica che l'ha tenuta in giardino. Quando l'ho fìriportata a casa un paio di mesi fa, sulla punta di alcune foglie c'era del bianco-grigio che poi si seccava,ho pensato fosse stata esposta al sole. Ora si è attaccata a quasi tutte le foglie ed iniziano a cadere.che devo fare? grazie Fuffi

Allopacs

Master Florello
Fuffi questa pianta molto bella é originaria delle foreste tropicali.La cultura della Medinilla magnifica é molto difficile anche in serra e non fiorisce in appartamento a meno che possa beneficiare di condizioni ideali.La tua l'hai comprata già fiorita?Questa pianta é molto cara e dunque prima di fare un tale acquisto bisogna pensare se si potrà dargli un ambiente che corrisponda ai suoi bisogni.Questa pianta apprezza una buona lumonosità.Bisogna tagliare la pianta subito dopo la fioritura in estate.Tagliare i rami ingombranti e deboli vicino al ceppo.Tagliare a metà anche tutti i rami troppo lunghi che abbiano o no portato dei fiori."Pizzicare" i rami giovani per farli ramificare.E esigente in quanto concerne la temperatura e sopratutto l'umidità atmosferica.Ha bisogno di una atmosfera satura d'acqua un po' come in una sauna.Una temperatura compresa tra i 18/27°tutto l'anno.Durante il riposo invernale sopporta delle temperature più basse ma mai inferiori a 13°.Bagnarla con acqua piovana o senza calcare.Se si tenta di acclimatare questa pianta alle condizioni abituali di un appartamento quasi sicuramente perderà le foglie una dopo l'altra.E il risultato del choc prodotto dal passaggio delle condizioni calde e umide della serra dove é stata coltivata all'aria secca e quasi desertica del vostro appartamento.Se non si mette questa pianta rapidamente nelle condizioni di una serra calda tropicale si rischia di perderla irrimediabilmente e rapidamente.E una pianta che resiste poco tempo dopo la fioritura.:flower:

fuffi

Aspirante Giardinauta
Fuffi questa pianta molto bella é originaria delle foreste tropicali.La cultura della Medinilla magnifica é molto difficile anche in serra e non fiorisce in appartamento a meno che possa beneficiare di condizioni ideali.La tua l'hai comprata già fiorita?Questa pianta é molto cara e dunque prima di fare un tale acquisto bisogna pensare se si potrà dargli un ambiente che corrisponda ai suoi bisogni.Questa pianta apprezza una buona lumonosità.Bisogna tagliare la pianta subito dopo la fioritura in estate.Tagliare i rami ingombranti e deboli vicino al ceppo.Tagliare a metà anche tutti i rami troppo lunghi che abbiano o no portato dei fiori."Pizzicare" i rami giovani per farli ramificare.E esigente in quanto concerne la temperatura e sopratutto l'umidità atmosferica.Ha bisogno di una atmosfera satura d'acqua un po' come in una sauna.Una temperatura compresa tra i 18/27°tutto l'anno.Durante il riposo invernale sopporta delle temperature più basse ma mai inferiori a 13°.Bagnarla con acqua piovana o senza calcare.Se si tenta di acclimatare questa pianta alle condizioni abituali di un appartamento quasi sicuramente perderà le foglie una dopo l'altra.E il risultato del choc prodotto dal passaggio delle condizioni calde e umide della serra dove é stata coltivata all'aria secca e quasi desertica del vostro appartamento.Se non si mette questa pianta rapidamente nelle condizioni di una serra calda tropicale si rischia di perderla irrimediabilmente e rapidamente.E una pianta che resiste poco tempo dopo la fioritura.:flower:

Ti ringrazio tanto per i consigli che mi hai dato.La pianta, quando mi è stata regalata aveva alcuni fiori,gli altri li ha fatti a casa mia,l'ultimo è caduto 10 giorni fa.Io uso acqua di osmosi per bagnarla ed in casa ho sempre dal 40 al 60% di umidità(vivo al mare).Che mi consigli,taglio o è troppo tardi? Grazie ancora Fuffi:love_4:

Allopacs

Master Florello
Devi tagliarla alla fine dell'estate ed é anche in questo periodo che devi concimarla (ogni 15 giorni).I fiori sono appassiti,cadono e la pianta rifà dei germogli ed ha bisogno di essere concimata.Attenzione di non metterne troppo di concime perché le foglie hanno tendenza a cadere.Le macchioe grigiastre sulle foglie sono dovute all'oscurità.La tua pianta é rimasta forse in un luogo scuro ed é per questo che aveva delle macchie sulle foglie.Mettila in un posto più chiaro possibile,vicino a una finestra esposta al sud.A questa stagione e sino a marzo visto che il sole é meno intenso puoi metterla alla luce solare diretta.Lo sai che ci sono 400 speci di Medinilla?

Alto