• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Me le battezzate per favore?

Elysa

Giardinauta Senior
:)Salve a tutti,
c'è qualcuno che potrebbe dirmi il nome di queste piante grasse?
nodc15.jpg

e di queste altre due (anche se quella con il fiorellino rosa forse potrebbe non essere una succulenta:confuso:)?
2afaj3c.jpg

Quella a forma di rosa fa i fiori rossi se può aiutare.
Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, quella col fiorellino rosa dovrebbe essere una tradescantia pallida, che non considererei succulenta, non mi sbilancio sulla compagna di vaso (echeveria setosa? aspetta gli esperti)
nella prima foto in alto, invece, la ciotolina centrale è sedum.... non ci giuro, potrebbe essere un bel chimnachi, o anche una sediveria...
quella a ds è una crassula, aspetta i guru veri per il nome completo (ps, te la invidio!!!)
 

helen

Giardinauta Senior
prima foto a dx crassula falcata,quella in alto nn la conosco e quella in basso forse qualche tipo di sedum,nn sono sicura....seconda foto in alto sempervivum e tradescantia(nn è una succulenta infatti);l'altra nn saprei..
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie al vostro aiuto facendo una ricerca su internet ho scoperto che la crassula falcata dovrebbe fare dei fiori rossi in estate. Non vedo l'ora di vederli quando giungerà a maturazione. Io ce l'ho da un anno ed è cresciuta moltissimo quindi spero che quest'estate fiorisca.
Grazie ancora
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le piante non si vedono bene e poi sarebbe meglio fare una foto x pianta,cmq ci provo...la prima mi sembra una gasteria,crassula falcata e sedum o aeonium....sarebbe da vedere meglio,nella seconda foto tradescantia pallida e echeveria pulvinata o setosa anche questa sarebbe da vedere meglio,però penso di più ad una pulvinata che ad una setosa!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Elysa, ho numerato le piante nelle foto quindi non serve che tu le fotografi una ad una :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao Elysa, ho numerato le piante nelle foto quindi non serve che tu le fotografi una ad una :)

Grazie Erika, in effetti così diventa tutto più chiaro! Ma se per essere certi di che pianta si tratti è necessaria una foto per ogni singola pianta non mi costa niente farla, lo posso fare domattina, ora è buio.


verdiana ha scritto:
Sulla crassula falcata ho qualche dubbio

Cioè pensi che non sia proprio lei o cosa?

lore.l ha scritto:
Le piante non si vedono bene e poi sarebbe meglio fare una foto x pianta,cmq ci provo...la prima mi sembra una gasteria,crassula falcata e sedum o aeonium....sarebbe da vedere meglio,nella seconda foto tradescantia pallida e echeveria pulvinata o setosa anche questa sarebbe da vedere meglio,però penso di più ad una pulvinata che ad una setosa!!!ciao ciao
Grazie per i tentativi, ma come ho detto sù, domani le fotografo singolarmente magari solo quelle su cui c'è incertezza.
Grazie a tutte e se le foto devono essere fatte in un certo modo, fatemelo sapere e mi adeguerò.
Siete gentilissime!!!:love_4: :Saluto::Saluto::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il mio dubbio sulla falcata, non riconosco le dimensioni.
Mi sembra una pianta dalle foglie troppo grosse.Di solito hanno foglie + piccole e molto accestita.:confuso:
Provo a cercare le foto delle mie :eek:k07:

trovata :)
crassulafalcata.jpg
 

Commelina

Master Florello
per la n.! quoto gasteria
la n. 3 potrebbe essere un sedum kimnachii, ma la pianta non si vede bene.
Per la n. 5 direi tradescantia navicularis :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdiiiiii che bella la tua falcata...ma quanto impiega x diventare così,cresce in fretta????ciao ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Il mio dubbio sulla falcata, non riconosco le dimensioni.
Mi sembra una pianta dalle foglie troppo grosse.Di solito hanno foglie + piccole e molto accestita.:confuso:
Provo a cercare le foto delle mie :eek:k07:

trovata :)
Che bella che è e con quei fiori rossi, proprio splendida!
Però credo che siano della stessa famiglia pur così diverse ma con l'innesto delle foglie uguale, guarda questa foto che ho trovato in rete con il nome 'crassula perfoliata falcata', a me sembra proprio la mia:froggie_r
Crassula_falcata299.jpg


Spero che comunque la mia prima o poi si decida a fare dei fiori. E' cresciuta molto in poco tempo, quando me l'hanno data aveva quattro foglie come quelle piantine che nella mia foto si intravedono accanto alla pianta più grossa e ora si è pure moltiplicata. Tu in che posizione ce l'hai?
 

Elysa

Giardinauta Senior
per la n.! quoto gasteria
la n. 3 potrebbe essere un sedum kimnachii, ma la pianta non si vede bene.
Per la n. 5 direi tradescantia navicularis :)
:hands13: la n.5 l'hai proprio individuata bene, le foto in internet corrispondono proprio alla mia, è una tradescantia come altre avevano detto ma 'nuvolaris'.
Invece la n3 sono convinta che non sia un sedum kimmnachii dagli esemplari che ho visto navigando.
Posterò foto migliori di quelle ancora in dubbio cercando di mettere anche qualcosa accanto per rendere l'dea delle dimensioni di foglie e piante.
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
guarda questa foto che ho trovato in rete con il nome 'crassula perfoliata falcata', a me sembra proprio la mia:froggie_r

E' la stessa pianta infatti :)
La crassula falcata è una varietà della crassula perfoliata e credo che in natura se ne trovino sia a foglie grandi che piccole.
Per i fiori direi di stare tranquilla, vedrai che li farà....solitamente variano dall'arancione al rosso anche se ne esiste una variante a fiore bianco.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Ecco come promesso le foto delle incerte. Per ognuna c'è la foto dall'alto e quella di profilo, la piccolina ho dovuto coricarla). Vi prego ditemi che non vi state spazientendo :storto:...
La numero 1 (grazie Erika :flower:)
attachment.php

attachment.php


La numero 3
attachment.php

attachment.php


La numero 4
attachment.php

attachment.php


Mi è venuta voglia di catalogare tutte le piante che ho e mi sono resa conto che la mia ignoranza è abissale, sono più quelle di cui non conosco il nome che le altre per questo ho chiesto il vostro aiuto. Ma questa esigenza pensate sia comune a molti o mi devo preoccupare?
Grazie ancora:love_4::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Spero che comunque la mia prima o poi si decida a fare dei fiori. E' cresciuta molto in poco tempo, quando me l'hanno data aveva quattro foglie come quelle piantine che nella mia foto si intravedono accanto alla pianta più grossa e ora si è pure moltiplicata. Tu in che posizione ce l'hai?
Infatti la tua falcata, come forma la riconosco, solo le dimensioni mi sembrano troppo grosse. Ma se Erika conferma la identificazione :eek:k07:, devi solo aspettare i fiori.
La mia è sempre all'esterno, in posizione soleggiata.
Da qualche parte, sul forum, ho letto che qualcuno x favorire la fioritura, aveva l'abitudine di cimarla agli apici. Ma io non l'ho mai fatto.
Altro non so dirti. :D
 
Alto