• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di un cactus

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Salve, sapreste dirmi il nome di questo cactus e quali dimensioni può raggiungere?
Non so se può aiutare il tipo di fiore che produce, fa un unico fiore giallo a tromba, grande e che si apre la notte, dura pochi giorni.
Nella foto è all'interno di un cerchio rosso.


098.jpg
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao,
potrebbe essere un notocactus (ora parodia) buiningii, prova a vedere un po' di foto in rete così confronti il fiore che hai visto!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo, comunque di fiori ne fa anche più di uno alla volta (in base alla maturità della pianta) e si aprono di giorno.

17-buiningii12.jpg
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. Vedendo le immagini su internet ho visto che è proprio lui. Ma viene grande o rimane piccolo? Almeno mi gestisco per il cambio del vaso a primavera. Quello dove sta ora forse è strettino.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, grazie mille. Vedendo le immagini su internet ho visto che è proprio lui. Ma viene grande o rimane piccolo? Almeno mi gestisco per il cambio del vaso a primavera. Quello dove sta ora forse è strettino.
Tanto i rinvasi devi farli graduali, non puoi metterlo adesso nel vaso grande aspettando che fra dieci anni lo riempia! Usa un vaso di due o tre misure superiore a quello attuale, non di più.
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Si tanto non lo metterei enorme ma poco più grande. Ma questo tipo di pianta non fa polloni vero? Perchè un amico mi mi ha chiesto se quando ne faceva uno gli e lo regalavo, ma da quando ho questa piantina (2 anni circa) non ne ha mai fatti, e poi sapevo che i Parodia non ne fanno, almeno quelli sferici no. Sapreste dirmi come ricavare semi da questa pianta attraverso la fioritura? Ho fatto piantine di cereus dal frutto estraendo i semi, funziona così anche con questa? Cioè deve farmi il frutto o basta il fiore? Scusate le tante domande ma con i cactus non sono ancora molto esperto, fino a poco tempo fa avevo solo qualche agave ed aloe.
 
Alto