• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

me la date una mano?

G

<Gardy>

Guest
Cari amici del forum, ho spedito questo messaggio ieri ma nessuno mi ha risposto :(
E' possibile che tra gli espertoni non ce ne sia nessuno in grado di darmi delle idee (anche non sicure), ci tengo davvero molto. Non mi piace avere in giardino delle cose che non so chiamare per nome e dover sempre dire "quel cespuglio spinoso" :confused:
Rimetto il messaggio e scusate la petulanza

Vorrei che mi aiutaste ad identificare un arbusto ornamentale che fiorisce contemporaneamente alla forsizia. Ve lo descrivo: è alto al massimo 1.5 metri, i rametti laterali portano all'apice una robusta spina, le foglie quando spuntano sono di un bel colore bronzeo e diventano verde scuro lucido da adulte, sono piccole e cadono in inverno.
E' un arbusto molto intricato, spinoso, pollonante, che si espande in orizzontale assumendo una tipica forma tondeggiante. I fiori sono di un bel rosa carico, semplici, piuttosto consistenti e prodotti in grande profusione prima delle foglie.
Assomigliano a quelli di un pesco ma sono più grandi e leggermente più spessi.

un bacio Gardy

P

<pavel>

Guest
ciao Gardy,
non è che è il fior di pesco per caso?
io purtroppo il nome scientifico non lo conosco....

ciao
Pavel

A

ALBERTA

Guest
beh, Gardy, sicuramente non è un pesco nè un albero da frutto (mi dispiace contraddire l'amica della risposta precendente, ma ne sono sicura!).
Ho ben presente a cosa ti riferisci, il nome scientifico non lo so, io e tutti quelli che conosco lo abbiamo sempre chiamato ROSASPINO!
Attendi fiduciosa magari una risposta di qualche "espertone" ...
Ciao e non incavolarti...anch'io spesso non ricevo risposte che mi soddisfano del tutto (vedi la mia richiesta sui gladioli),ma...confida sulla pazienza e sulla perseveranza,doti essenziali nel giardinaggio (e anche nella vita!). ;)

gabri50

Aspirante Giardinauta
cara gardy, dalla tua descrizione direi che si tratta di un chaenomeles, appartiene alle rosacee, come i peschi.Qualcuno lo chiama anche cydonia. ciao gabri

A

ALBERTA

Guest
CAra Gardy,grazie mille x il tuo consiglio sui gladioli!!!Tra mezz'ora mi piombo a casa, li espianto e li reimpianto...secondo logica, se il diametro del bulbo è sui 4 cm, vanno bene 4 cm sotto di terriccio, esatto?!
Più circa altri 4 cm sopra.
Ti penserò.... e ti ringrazio!Speriamo di risentirci ;) :D
e un fine settimana all'insegna dell'aria aperta e dei fiori!!!

G

<Gardy>

Guest
Carissima Gabriella, hai fatto centro :D si tratta proprio di una "Chaenomeles speciosa", ho fatto una ricerca nella rete e le foto che ho trovato lo dimostrano senza ombra di dubbio, ne allego una visto che io adoro questa pianta che grazie a te non sarà più "l'innominata". Ti ringrazio davvero molto e a risentirci.

chaspe01.jpg

Alto