• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano?

agave74

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di identificare questa tipologia di piante.
Sono molto malmesse ma credo di poter intervenire per recuperarle. Prima di tutto vi chiedo se potete dirmi il nome.
Poi vi dico che una delle due (non quella in foto) ha le radici che sono uscite fuori dal vaso (anche se questo è abbastanza grande). Non saprei come travasarla: credo pesi una 50ina di kg :-(

Quella che sembra essere alta e secca, in realtà ha un bel ciuffo di foglie verdi in alto che in foto non sono venute....quindi non è morta.

Mi date qualche cosiglio per intervenire?
Grazie a tutti.
1b (3).jpg
1b (1).jpg
1b (1).jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta è una Yucca forse aloifolia oppure gloriosa, credo che il fusto più alto sulla destra della foto sia andato
se fosse una palma direi che è stato attaccato dal punteruolo rosso, non so se questo parassita attacca anche le Yucche.
:ciao:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono delle yucca, sono piante rustiche e pressochè indistruttibili.
Sarebbe opportuno metterle in piena terra.
Non mi sembra che stiano affatto male
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quanto tempo è che è dentro a quel vaso? forse le radici stanno strette ed avrebbero bisogno di allargarsi un po...
se non puoi metterla in piena terra, allora la sola alternativa è di rinvasarla in un vaso più grande.
Se dici che un altro vaso con le stesse piante ha le radici che escono dal vaso, è evidente che non hanno più spazio nel vaso
per svilupparsi.
:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si usa un concime liquido, opportunamente diluito nell' acqua d' irrigazione, ogni 30 gg da aprile ad ottobre. Durante i restanti mesi dell'anno le concimazioni vanno sospese
Per tutte le piante verdi, e quindi anche per laYucca, vale a dire per quelle piante che sviluppano molte foglie, è preferibile usare concimi che abbiamo un titolo abbastanza elevato in azoto (N) che favorisce appunto lo sviluppo delle parti verdi. Accertatevi pertanto che oltre ad avere i macroelementi quali azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) e che tra questi l'azoto sia in maggiore quantità che abbia anche i microelementi quali il magnesio (Mg), il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.

Un consiglio: diminuire leggermente le dosi rispetto a quelle riportate nella confezione.
:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto