• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rosa, fiori di... che cosa?

G

<Gardy>

Guest
Cari amici del forum,
vorrei che mi aiutaste ad identificare un arbusto ornamentale che fiorisce contemporaneamente alla forsizia. Ve lo descrivo: è alto al massimo 1.5 metri, i rametti laterali portano all'apice una robusta spina, le foglie quando spuntano sono di un bel colore bronzeo e diventano verde scuro lucido da adulte, sono piccole e cadono in inverno.
E' un arbusto molto intricato, spinoso, pollonante, che si espande in orizzontale assumendo una tipica forma tondeggiante. I fiori sono di un bel rosa carico, semplici, piuttosto consistenti e prodotti in grande profusione.
Assomigliano a quelli di un pesco ma sono più grandi e leggermente più spessi.
Penso che si tratti di una cultivar del genere 'prunus' ma non so quale, mi date una mano


un bacio Gardy
 
G

<Gardy>

Guest
Scusate per tutte quelle nel messaggio precedente :mad: , quello esatto è:

Cari amici del forum,
vorrei che mi aiutaste ad identificare un arbusto ornamentale che fiorisce contemporaneamente alla forsizia. Ve lo descrivo: è alto al massimo 1.5 metri, i rametti laterali portano all'apice una robusta spina, le foglie quando spuntano sono di un bel colore bronzeo e diventano verde scuro lucido da adulte, sono piccole e cadono in inverno.
E' un arbusto molto intricato, spinoso, pollonante, che si espande in orizzontale assumendo una tipica forma tondeggiante. I fiori sono di un bel rosa carico, semplici, piuttosto consistenti e prodotti in grande profusione.
Assomigliano a quelli di un pesco ma sono più grandi e leggermente più spessi.
Penso che si tratti di una cultivar del genere 'prunus' ma non so quale, mi date una mano


un bacio Gardy
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cara Gardy, vado un po' "a naso": non potrebbe trattarsi del "pesco giapponese"?. Io ne ho uno, di color rosso, che fiorisce insieme alla forsizia, è spinoso, ricresce vigorosamente anche se cerco di tenerlo controllato, produce frutti delle dimensioni di una noce.
Ciao e buona primavera. :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze è sicuramente il fiore di pesco(Cydonia), sono appunto, come dice Silvia, rosa, rossi o anche bianchi un pò più difficili da trovare!
Un bacione!
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti!
Non avevo riconosciuto la pianta e ero curiosa di sapere cosa fosse. Non l'avevo riconsciuta per via delle spine (che la mia non ha). Il nuovo nome è Chaenomeles (ex Cydonia), e in Friuli si trova facilmente. Meno facile, ma non difficilissimo, trovare le varietà nane, come la mia.
E' una pianta che ogni anno ho cambiato di posto, perché ha un colore (rosa carico) che non si accorda bene con i gialli acidi e gli azzurri di stagione. Ma è tanto bello questo colore e un posto alfine gliel'ho trovato. Dopo due anni di assestamento ora mi farà anche i frutti. Si vedono che si stanno formando dal fiore che cade. Una bellezza, Alex, e un'emozione.
Ciao, Mariangela
 
S

Sem

Guest
Cara Mariangela, non tutte le cotogne ornamentali (perché è proprio di questo che si tratta) hanno le spine e a differenza della comune cotogna non sono autofertili, quindi se il tuo esemplare darà frutti, significa che poco lontano ce n'è un'altro geneticamente distinto.
Come certamente saprai i frutti crudi sono pessimi ma danno ottime marmellate.

Ciao Sem
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Sem, sei un mostro. Lo ripeto. E non ho capito niente di quello che hai detto. Cioè ho capito che c'è una pianta di Chaenomeles vicino a casa mia, molto diversa dalla mia: è vero, è alta e di color rosso, che permette alla mia nana di fare i frutti. So che i frutti sono immangiabili. Fino a ieri non sapevo che ci fossero quelli con le spine e quelli senza. E non ho capito bene la tua spiegazione sui frutti: è lo stesso discorso che vale per i ciliegi autofertili o non autofertili? Meccanismo che non ho mai ben afferrato. Me lo rispieghi un po' più per esteso, mi piacerebbe capire bene.
Spero che mi resti in testa più di quello degli smilies. Però questo m'interessa di più, vorrei proprio 'digerirlo', farlo mio.
Grazie, un abbraccio, Mariangela
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono contenta di aver indovinato la pianta, anche se non ne ricordavo il nome botanico. Leggere "Cydonia" mi ha risvegliato una curiosità sui frutti. Allora posso davvero tentare di fare una marmellata? Qualcuno con esperienza in proposito mi sa dire il periodo adatto e la dose di zucchero? Non è proprio giardinaggio, ma spero in qualche consiglio. Grazie e buona Pasqua a tutti.
 
E

<elleboro>

Guest
questa è una pianta con una grande quantità di nomi: cotogno, Cydonia, Chaenomeles, Pirus,ed ora, leggo, anche fior di pesco!
Ce l'ha mia cognata e fa i fiori di un allegrissimo rosso lacca. Allora ne ho comperata una anch'io non fiorita, (cosa che non bisognerebbe mai fare) peccato che a primavera quando è fiorita lo ha fatto di uno smunto color rosa salmone!! Sono rimasta talmente male che l'ho tolta e addirittura l'ho buttata. Cosa che non faccio proprio mai. Mia cognata ha fatto anche la marmellata ma non so dirvi la ricetta. La mia pianta era molto molto spinosa. Ciao a tutti, bruna.
;)
 
Alto