• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mazza di tamburo???

23ange23

Aspirante Giardinauta
IMG_20200911_110909752_HDR-01.jpeg FOTO_20200911_121403-02.jpeg Ciao a tutti,
Oggi camminando nei boschi sopra il lago d'Iseo ho trovato questo fungo che potrei dire essere una mazza di tamburo, non sono un esperto.
l'odore è quasi assente, è alto circa 20 cm e il cappello largo 15 cm; secondo voi posso cucinarlo tranquillo o meglio farlo valutare a qualcuno?? grazie
 

peppeorchid

Apprendista Florello
sembra una mazza di tamburo (macrolepiota) ma essendo non troppo grande potrebbe essere una lepiota, simile e spesso molto tossica, l' anello sembra mobile e se lo è, è un buon segno, sarebbe opportuno che prima di farti dei danni ci fosse il commento dell' esperto Pluteus, sempre che nel frattempo il fungo non sia marcito.
Per la cronaca, dalle mie parti, le macrolepiota è difficile che nascano prima della fine di settembre
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
quasisicuramente il fungo di 23ange23 èuna mazza di tamburo, qui di seguito posto delle foto dei diversi stadi di crescita del fungo e quelli che "per me" sono i giudizi alimentari:
DSC05956.JPG quasi sprecato da mangiare ma ottimo
DSC05959.JPG perfetto
DSC05957.JPG buono
DSC05958.JPG ha già sporato, meglio buttare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me è una lepiota procera..."mazza di tamburo" ....
Che lasciata a insaporire in olio e aglio tritato, sgocciolata e messa ai ferri è di un buonoooo....
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Per me è una lepiota procera..."mazza di tamburo" ....