• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei un consiglio...

DarioDario

Giardinauta
Ho un piccolo giardino di circa 20 mq, però completamente piastrellato da lastre di cemento..
Ho tolto queste lastre ma sotto ho trovato cemento armato, molto più difficile da togliere :baf:

Cosa potrei mettere sopra questo strato di cemento?
ho pensato a terra (per poi piantare un tappeto erboso) ma lo spessore sarebbe di pochi cm.. tipo 10 - 15 cm.. e appena piove si allagherebbe subito..

che potrei fare secondo voi?
 

Angil

Guru Master Florello
Ho un piccolo giardino di circa 20 mq, però completamente piastrellato da lastre di cemento..
Ho tolto queste lastre ma sotto ho trovato cemento armato, molto più difficile da togliere :baf:

Cosa potrei mettere sopra questo strato di cemento?
ho pensato a terra (per poi piantare un tappeto erboso) ma lo spessore sarebbe di pochi cm.. tipo 10 - 15 cm.. e appena piove si allagherebbe subito..

che potrei fare secondo voi?

Ciao Dario, secondo me! solo vasi, oppure devi togliere il cemento!
altrimenti l'acqua ristagna!:Saluto:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Tipo groviera pratica qualche buco anche esteticamente non perfetto di 40cm e copri con arbusti o ci pianti alberelli
 

steff

Florello
Ciao,io penso che se non si sa la motivazione del cemento armato andrei molto cauta a forarlo !! Io ho un giardino tutto mattonato ,la mia posizione in discesa con le piogge trasformerebbe questo spazio in una piscina se non avessi fatto questi lavori ,valuta bene ...e poi non sono male i vasi,ci sono di varie fattezze e misure .:Saluto: steff .
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao Dario,unica soluzione è creare delle aiuole con mattoni,lasciando delle fessure laterali per il drenaggio,in merito a questo tanto tempo fà ho fatto un progetto ,con un centrale rotondo e i lati quadrati dall'altezza di 80 cm immettendo dentro uno strato di 10 cm di ghiaino ed il restante terra da giardino misto a sabbia e torba poi il tutto sistemato con piante a basso fusto e moltissime bulbose a fioritura crescente e con prato di dicontra.
fkbite.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
:hands13:Ciao Dario,unica soluzione è creare delle aiuole con mattoni, http://i50.tinypic.com/fkbite.jpg

Esatto. Con dei mattoni di tufo crei dei muretti alti altri 15-20cm e così hai 30cm di profondità totale, e ci metti un praticello rustico. Leggermente a collinetta così quando piove l'acqua ristagna meno.
Poi le piante che hanno bisogno di più terra le metti in vasi di cui seghi/spacchi via il fondo: ad es, se il vaso è alto 50cm, di fatto diventa 50 vaso + 30 prato = 80cm.
Certamente non potrai mettere alberi enormi, però potrai mettere in questo modo azalee, camelie, rose, rosmarini etc etc, insomma tante piante che con quelal terra possono vivere bene lo stesso.
 

helen

Giardinauta Senior
nn mettere terra,sarebbe un disastro...io metterei invece dei bei vasoni,magari tutti intorno al perimetro con delle sempreverdi,poi al centro decidi tu!:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Il mio e' solo un consiglio.
Io toglierei tutto il cemento armato (se non ci sono motivi per non poter essere tolto), toglierei un bello strato di terra, e rimpiazzerei il tutto con terra nuova e concime (rigorosamente naturale). In questo modo, potrai mettere le piante che vuoi, oppure semplicemente iniziare con prato.
 
Alto