• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pontile

bttfrc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto realizzando un pontile per il mio laghetto... anzi lago visto le dimensioni.
La forma del laghetto è a fagiolo ingombro circa 10x6, e mi piaceva l'idea di farlo
attraversare da un ponticello nel parte stretta, il ponticello ha una luce di circa 5 metri... ovviamente in commercio di pronto non si trova nulla, per cui mi sono armato di pazienza e mi sono fatto fare un preventivo da un fabbro per la struttura sottostante che dovrà appoggiare su dei plinti in calcestruzzo con delle piastre per fissare la struttura ( due montanti in ferro tondi distanti 70 cm uno dall'altro, calandrati in modo da avere 15/20 cm di differenza al centro).
Adesso devo cercare qualcosa per la pavimentazione, cosa mi consigliate?
Ho dato un occhiata a delle assi in pino di spessore 20mm ma ho paura che sopra l'acqua marciscano in fretta, ho visto anche dei listoni in WPC ( anche da leroy merlin ) che hanno un prezzo accettabile, ma mi dicono che devono essere posati con dei montanti sotto a massimo 40 cm uno dall'altro...
Ho guardato anche il larice, ma ha dei prezzi proibitivi...
Cosa metto?

Grazie
FB
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Qui ci vorrebbe anche un passo-passo per farci vedere secondo per secondo, cosa stai combinando ....Qui siamo molto curiosi ... :D:D:D
Comunque, credo che di legno, sarebbe meraviglioso .... Potresti proteggere le assi con molto impregnante ... Credo che ci metterebbe anni prima di rovinarsi.

Ahhhh benvenuto nella nostra sezione ... :hehe::Saluto:
 

vero84

Maestro Giardinauta
sian na manica di curiosoni :lol:!!!secondo me potresti provare con il legno trattato con vernice per imbarcazioni....c e sia in finitura lucida che opaca....non cosa molto di piu delle altre....io la uso per le imposte di casa....duran svariati anni
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mo sorbole se è bellooooooooooooooooooooooooooo :eek::hands13::froggie_r:hands13::froggie_r:eek:k::eek:k::eek:k:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Lagone bello, progetto così così, almeno secondo me.
Tutta quella ghiaia e l'ambientazione orientale molto scarna, sei sicuro di non voler fare invece uno scorcio più nostrano?
Poi secondo me hai sopravvalutato lo spazio, un salice piangente e un ginkgo così vicini rischiano di rovinarti il telo con le radici e schermerebbero moltissimo il laghetto.
Verrebbe uno spettacolo con un salice di quelli argentati dei fossi messo al posto del ginkgo, erbe miste che fioriscono (tarassaco, trifoglio, achillea, piantaggini, malva, ecc.), e magari al posto dei bambù che anche loro poi son delle bestie in quanto a radici potresti fare una siepe mista "padana", un sambuco, un prugnolo, un pallone di maggio...:love:
Scusa, mi son lasciata andare :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo che i laghetti zen abbiano molta ghiaia ..... comunque io ho notato che non c'è il gradone per le palustri .....
Non ti interessano, o fai una zona di fitodepurazione nella parte di destra ???' immagino metterai le Koi ....
 

Simalù

Giardinauta Senior
A me piacciono molto i laghetti zen (anche io nel mio piccolo ho fatto una zona con sassolini proprio per questo), ma nel progetto mi sembra che ci sia davvero troppa ghiaia... io dopo la ghiaia lascerei lo spazio a un po' di prato verde, giusto per creare un po' di contrasto.

Invece non metterei assolutamente il bambù che finisce col diventare infestante, ne avevo una piaccola piantina che si stava propagando dappertutto, e ora, nonostante l'abbia eliminata, ogni tanto la vedo rispuntare. Potrebbe creare non pochi problemi al laghetto, con le sue forti radici.
Il salice è bellissimo, ma attenzione perchè sporca parecchio l'acqua... meglio un bell'acero rosso sul bordo, e magari il salice sullo sfondo.
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con scarboc e con Sima..
Piuttosto di un salice io metterei una sophora pendula, ha foglie più grosse e cresce più lentamente, soprattutto se sotto hai ghiaia, diventa impossibile tenere pulito. Esperienza personale, ho ghiaia sotto al salice, vicino al laghetto. Sporca tutto l'anno, se non son foglie (piccole e che si sgretolano facilmente), son i rami... Lo sconsiglio vivamente in un posto così.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole :D anzi, se vuoi qualche talea te la mando volentieri, cresce veramente in fretta, inutile comprare una pianta pronta in vivaio!
 

bttfrc

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,
Purtroppo quello che avete visto come progetto è un mio schizzo e quindi rende poco l'idea.
Comunque rispondo un po alle vostre perplessità
- il grandino nel laghetto c'è ed è circa a metà con due profondità 50/60cm e 100/120 cm
- per il bambu avevo già preventivato l'invadenza ed ho messo una barriera a 60 cm dal muro di cinta profonda 50 cm di guaina da muratore
- Effettivamente tutto ghiaino è molto e pensavo di mettere sicuramente sotto le piante delle aiuole/montagnette di erba verde e mi era venuta anche l'idea di creare un gioco di 2 colori con il ghiaino.
- Per il salice, l'idea della sophora mi piace molto, il alternativa avevo visto un salice contorto un po più contenuto.
- Per quanto riguarda l'ambientazione "padana" quello che vedete dietro è una vecchia ferrovia in disuso piena di gelsi, biancospini, prugnoli, sambuchi, robinie... che devo solo tener controllato in modo che no mi invadano troppo il giardino.

La mia idea era un laghetto ZEN ma non troppo...

Continuate con i consigli che mi fa piacere... vediamo se per la primavera tutto sarà pronto e operativo :ciglione:

grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lo scavo di 50 cm per il bamboo è poco ...... molto poco ......:ciglione:

Concordo con lo sporco perenne del salice. Sporca veramente tutto l'anno e non sai quanti rametti continuo perennemente a prendere fuori dall'acqua .... un disastro . poi le foglie, poi i fiori ..... non la finisce mai
Non che la Sophora sia una ragazza pulita ehh ???? fa quei grappoloni di fiorellini, che quando cominciano a cadere, fanno un tappeto pazzesco.
Vabbè .... comunque gente, piante che non sporcano, io conosco solo quelle finte .... :D
 

bttfrc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ecco come promesso le foto del laghetto work in progress.... il pontile è finito ... e con molta umiltà devo dire che è venuto molto bene:LOL::LOL::LOL:
La zona del canneto di bambù è pronta... sto aspettando le piante
Il ginko è piantato
Un po di pesciolini li ho messi ( 5 pesci rossi e 5 piccole koi + gambusie )
Ho messo 3 ninfee, 1 rossa attraction, 1 bianca Nymphaea alba e 1 gialla marliacea
la fontanella l'ho fatta...

Prossimi passaggi :
filtro grande grande grande ( accetto consigli )
sistemazione del bordo del laghetto con sassi per nascondere il telo ( accetto consigli )
sistemazione dell'esterno del laghetto che sassi bianchi e neri. ( accetto consigli )

Ciao
FB
 

Allegati

  • 20160414_182559.jpg
    20160414_182559.jpg
    138 KB · Visite: 16
  • 20160414_182615.jpg
    20160414_182615.jpg
    86 KB · Visite: 9
  • 20160414_182623.jpg
    20160414_182623.jpg
    91,6 KB · Visite: 14
  • 20160414_182626.jpg
    20160414_182626.jpg
    103 KB · Visite: 11
  • 20160414_182640.jpg
    20160414_182640.jpg
    118,5 KB · Visite: 15
  • 20160414_182652.jpg
    20160414_182652.jpg
    52,2 KB · Visite: 14
  • 20160414_184703.jpg
    20160414_184703.jpg
    99,1 KB · Visite: 15
  • 20160414_190007.jpg
    20160414_190007.jpg
    120,8 KB · Visite: 10
  • 20160417_193024.jpg
    20160417_193024.jpg
    114,6 KB · Visite: 10

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissimoooooooo!!! Anche il ponte è super.

Però perchè solo 3 ninfee? Non sono poche per un laghetto così grande?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che bel lagooooooooooooooooooooooooo :tupitupi:
Ma che bel postooooooooooooooooooooooooooooooooo :tupitupi:
Domanda: come fai a mantenere un sentiero così perfetto ?????? :rolleyes:

Nel laghetto, alzerei il livello fino allo sfioro. :cool:
Il ponte è superrrrrrrrr:su:
 
Alto