1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mazza di tamburo???

Discussione in 'Funghi' iniziata da 23ange23, 11 Settembre 2020.

1. 23ange23

23ange23 Aspirante Giardinauta

IMG_20200911_110909752_HDR-01.jpeg FOTO_20200911_121403-02.jpeg Ciao a tutti,
    Oggi camminando nei boschi sopra il lago d'Iseo ho trovato questo fungo che potrei dire essere una mazza di tamburo, non sono un esperto.
    l'odore è quasi assente, è alto circa 20 cm e il cappello largo 15 cm; secondo voi posso cucinarlo tranquillo o meglio farlo valutare a qualcuno?? grazie

2. peppeorchid

peppeorchid Giardinauta Senior

sembra una mazza di tamburo (macrolepiota) ma essendo non troppo grande potrebbe essere una lepiota, simile e spesso molto tossica, l' anello sembra mobile e se lo è, è un buon segno, sarebbe opportuno che prima di farti dei danni ci fosse il commento dell' esperto Pluteus, sempre che nel frattempo il fungo non sia marcito.
    Per la cronaca, dalle mie parti, le macrolepiota è difficile che nascano prima della fine di settembre

Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Condividi questa Pagina