• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mattia e i cani addestrati

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tolgo il link e riporto l'articolo

A Cercello, nel beneventano, si sono consumati due drammi: uno riguarda la fine di Mattia Maddalena. Un bambino descritto da tutti come fiducioso nella vita, allegro e pieno di speranze per l'avvenire.
L'altro dramma è quello della strage di animali seguita al tristissimo episodio.
Se una considerazione tristissima può essere fatta, riguarda la inadempienza delle autorità locali rispetto all'applicazione delle leggi per il controllo del randagismo.

Il fenomeno infatti non si elimina attraverso le "spedizioni" attualmente in corso sul territorio del beneventano, ma con il controllo delle presenze animali, usando le risorse che da anni la legge pone a disposizione delle istituzioni.

L'ispezione disposta dal ministero della Salute per accertare comportamenti ed eventuali inadempienze potrà contribuire a far luce sulle cause che hanno determinato quanto è accaduto. Certo non restituirà Mattia ai suoi genitori, alla sua famiglia, al maremmano di casa che lo ha vegliato dopo la tragedia.

Come spesso accade, certa stampa - per fortuna non tutta - ha dato fondo al repertorio a tinte fortissime descrivendo situazioni poi smentite dai risultati autoptici sul corpo di Mattia.
Anche a questi toni esasperati si deve l'apertura di vere e proprie battute e spedizioni punitive contro animali colpevoli solo di essere stati abbandonati da padroni infami.
Dalle indagini in corso emerge un altro dato inquietante che, se confermato, potrebbe spiegare le cause della tragedia.

Nel beneventano, infatti, sono state segnalate situazioni di combattimenti clandestini di cani con conseguente addestramento di povere bestie incolpevoli, all'attacco per difendere la propria vita. Se ad assalire Mattia fosse stato, come le prime risultanze lasciano immaginare, un cane sfuggito al circuito dei combattimenti, ancora una volta la responsabilità sarebbe da attribuire a delinquenti umani. I cani diventano pericolosi solo se l'uomo li vuole rendere tali.

Questo convincimento è confermato da tutti coloro che si avvicinano al problema senza pregiudiziali ideologiche; veterinari e medici comportamentisti confermano quanto la natura etologica del cane possa essere modificata solo dalla volontà crudele di alcuni inqualificabili esseri umani.
Dopo anni di battaglie faticose che hanno visto schieramenti bipartisan a sostegno dei diritti degli animali, assistiamo oggi ad una sorta di involuzione controriformistica per cui si tende a scaricare su di essi frustazioni, nevrosi, pregiudizi.

Vale la pena di spendere due parole sulla questione Trenitalia che, con mano infelicissima, aveva disposto, per poi sospendere - e, ci auguriamo non riproporre mai più - una modifica del proprio regolamento, imputando agli animali la presenza nei treni di pulci, zecche e cimici. Solo qualche dato: secondo la stessa Trenitalia, sui treni è stata rilevata una presenza solo sporadica di cimici, peraltro non riconducibili all'animale come veicolo. Oltretutto, la presenza di animali nel loro complesso, sempre secondo dati forniti da Trenitalia, ammonta a sole 5,17 unità al giorno su 9mila treni circolanti.

Gli animali in questione non sono sempre cani. In questo dato irrilevante sono compresi infatti anche gatti, conigli nani, tartarughe e persino pesci rossi. Mi chiedo come sia possibile che Trenitalia abbia aperto un contenzioso e speso la propria immagine su un problema inesistente nella sostanza e nella dimensione. L'obiettivo che le associazioni continuano a perseguire, trovando per fortuna nel Parlamento una risposta serena e molto diversa da posizioni preconcette e fobiche, è quello di rendere migliore, per quanto possibile, l'esistenza degli animali e delle persone che li accudiscono e li amano.

Carla Rocchi
presidente nazionale dell'Ente nazionale protezione animali (Enpa)

Fonte:
Liberazione Animale - (09/10/2008 pag. 8)



www.liberazione.it
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera ti prego quando ci sono immagini o fatto molto cruenti AVVISA!Te lo chiedo x favore non riesco a vedere certe cose!Pleaseeee......
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera ti prego quando ci sono immagini o fatto molto cruenti AVVISA!Te lo chiedo x favore non riesco a vedere certe cose!Pleaseeee......

Scusa non ci avevo pensato. La cronaca ha parlato di un bimbo ucciso dai cani randagi, forse sono stati i cani ancora non si sa, non hanno parlato però della mattanza di randagi e non avvenuta per opera di chi ha voluto fare giustizia da solo.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ecco sono queste le cose che dovrebbero non esistere ' le cose che ci dovrebbero far paura... la cattiveria infinita di alcuni esseri umani....che schifo di persone esistono.....ma non ce l'hanno un cuore? Ciao Piera!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 così riesco a leggerlo pure io!Cmq se vuoi lasciare le immagini o avvisi oppure metti il link e chi vuole le vede!Non mi sembra giusto toglierle solo x me magari qualcuno le vuole vedere,x me va benissimo anche così!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie 1000 così riesco a leggerlo pure io!Cmq se vuoi lasciare le immagini o avvisi oppure metti il link e chi vuole le vede!Non mi sembra giusto toglierle solo x me magari qualcuno le vuole vedere,x me va benissimo anche così!

No va be Lory, è importante l'articolo e per quello ho dimenticato a togliere la foto ero presa da ciò che avevo letto, di solito avviso sempre se le foto sono forti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok non volevo che lo prendessi come un'ordine appena te l'ho detto l'hai fatto!complimenti sei sempre presente!Grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ok non volevo che lo prendessi come un'ordine appena te l'ho detto l'hai fatto!complimenti sei sempre presente!Grazie

Ma guarda che ti capisco, anch'io se vedo foto forti sto male, più volte in un forum ho chiesto di rimuoverle se troppo crude.
 

pa0la

Florello
Ma guarda che ti capisco, anch'io se vedo foto forti sto male, più volte in un forum ho chiesto di rimuoverle se troppo crude.

E allora perchè metti un link del genere senza avvertire? Io sono rimasta di sale questa mattina, e non riesco a togliermela dagli occhi quella fotografia!
pa0la
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che l'ha già detto che l'ha fatto senza pensarci,sbagliare è umano e non penso l'abbia fatto di proposito!Scusa Piera non volevo te la fossi presa il mio era solo un consiglio!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E allora perchè metti un link del genere senza avvertire? Io sono rimasta di sale questa mattina, e non riesco a togliermela dagli occhi quella fotografia!
pa0la

Pa0la se leggi più in alto ho spiegato il perchè del link, ero presa da ciò che avevo letto che postando il link non mi sono ricordata della foto, di solito avverto sempre.
 

pa0la

Florello
Quella foto era talmente in primo piano rispetto all'articolo che non poteva passare inosservata. Mi è saltata in faccia appena ho aperto
any way, adesso non c'è più meglio così....fortuna che da stamattina al primo pomeriggio quando l'hai tolta non l'hanno aperto in molti
ciao
pa0la
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La foto era in primo piano verissimo ma quando io posto una foto forte che sia prima la carico su un hosting poi copio e incollo il link, la foto sotto processo di cui parli tu era in un articolo e mancandomi il passaggio caricamento e copia e incolla ho copiato e incollato il link dell'articolo non pensando alla foto, non vedo perchè devi sempre fare un processo e polemica per una dimenticanza.
 

Vagabonda

Florello Senior
a me queste notizie fanno venire il voltastomaco. Ma non per le foto... ma per l'ignoranza da cui nasce tutto questo, il randagismo. La vigliaccheria, l'indifferenza, la maleducazione umana. Ho vissuto 2 anni in Campania, e ho visto e udito di persona le atrocità e le stupidaggini che si dicono sui cani. Una volta abbiamo trovato una mamma cane con 3 suoi cuccioli; il giorno dopo qualcuno aveva pensato bene di abbandonare un'altra cucciolata a questa mammacane di 6 cuccioli e il giorno dopo ancora altri 8. Tanto c'è sempre qualcuno che se ne occupa, tanto sono cuccioli, sono teneri, qualcuno li prenderà. Peccato che dopo 4 mesi gli stessi cuccioli, cresciuti, tornavano in strada abbandonati.
Quello che è avvenuto nel beneventano è la NATURALE conseguenza dell'indifferenza delle amministrazioni, enti preposti (perchè i vari enti che dovrebbero proteggere gli animali lì latitano come chiunque altro), ASL e via discorrendo.
Voi provate ad andare a visitare i giardini della reggia di Caserta col cane; ve lo impediranno. Poi andate da soli e....... pieno di cani randagi! CHe qualche mese fa hanno anche assalito e ferito una turista siciliana! Nell'indifferenza, come sempre, di tutti.
Povero bambino. Non è stata vittima di uno o più randagi. E' stata vittima della stupidità e ignoranza umana.
E sinceramente non ci credo che sia stato vittima di un cane sfuggito ai combattimenti; i cani da combattimento attacano altri cani, non le persone.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
a me queste notizie fanno venire il voltastomaco. Ma non per le foto... ma per l'ignoranza da cui nasce tutto questo, il randagismo. La vigliaccheria, l'indifferenza, la maleducazione umana. Ho vissuto 2 anni in Campania, e ho visto e udito di persona le atrocità e le stupidaggini che si dicono sui cani. Una volta abbiamo trovato una mamma cane con 3 suoi cuccioli; il giorno dopo qualcuno aveva pensato bene di abbandonare un'altra cucciolata a questa mammacane di 6 cuccioli e il giorno dopo ancora altri 8. Tanto c'è sempre qualcuno che se ne occupa, tanto sono cuccioli, sono teneri, qualcuno li prenderà. Peccato che dopo 4 mesi gli stessi cuccioli, cresciuti, tornavano in strada abbandonati.
Quello che è avvenuto nel beneventano è la NATURALE conseguenza dell'indifferenza delle amministrazioni, enti preposti (perchè i vari enti che dovrebbero proteggere gli animali lì latitano come chiunque altro), ASL e via discorrendo.
Voi provate ad andare a visitare i giardini della reggia di Caserta col cane; ve lo impediranno. Poi andate da soli e....... pieno di cani randagi! CHe qualche mese fa hanno anche assalito e ferito una turista siciliana! Nell'indifferenza, come sempre, di tutti.
Povero bambino. Non è stata vittima di uno o più randagi. E' stata vittima della stupidità e ignoranza umana.
E sinceramente non ci credo che sia stato vittima di un cane sfuggito ai combattimenti; i cani da combattimento attacano altri cani, non le persone.

Come sempre mi trovo daccordo con te.
 

Vagabonda

Florello Senior
Come sempre mi trovo daccordo con te.

perchè sappiamo di cosa parliamo. Queste cose le abbiamo vissute (e tu le vivi) sulla nostra pelle. Abbiamo visto (vedi) cani con cicatrici, cani feriti e cani spiaccicati sulle strade. Abbiamo sentito amenità fuoriuscire dalla bocca della gente. E' una battaglia persa, Piera. Fino a che non ci si renderà conto della realtà, c'è ben poco da fare.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
perchè sappiamo di cosa parliamo. Queste cose le abbiamo vissute (e tu le vivi) sulla nostra pelle. Abbiamo visto (vedi) cani con cicatrici, cani feriti e cani spiaccicati sulle strade. Abbiamo sentito amenità fuoriuscire dalla bocca della gente. E' una battaglia persa, Piera. Fino a che non ci si renderà conto della realtà, c'è ben poco da fare.

Si è così hai ragione. E tutto questo ti stravolge la vita, perchè una semplice passeggiata in campagna può trasformarsi in un cubo quando trovi una cagnetta avvelenata che ti esala l'ultimo respiro fra le braccia e sei lì impotente e ti chiedi perchè, una semplice uscita per andare dal parrucchiere ti getta nello sconforto più totale perchè mentre sei in auto ti accorgi che un pitbull è legato ad un palo in una pozza di sangue e potrei continuare all'infinito.
 
Alto