• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

materiali da usare

giulasia

Aspirante Giardinauta
QUali materiali usare per la realizzazione di un piccolo laghettino ornamentale?
Partiamo dal fatto che le forme gia pronte sono per la maggior parte inarrivabili come prezzo, e che il telo non mi da molta fiducia..
escluderei quindi tutti e due..
Vorrei fare tutto in cemento ma....... come? devo mettere un impermeabilizzante? ci sono prodotti adatti?
Grazie!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh il cemento e poi più. :eek:k07:
Dopo aver fatto lo scavo, devi armare la gettata con della rete elettrosaldata altrimenti col movimento che ha il terreno, prima o poi ti si crepa. Si utilizza cemento normale e se vuoi che non si formino crepe, devi riempirlo in giornata dopo aver fatto la gettata.
Guarda come ha fatto il laghetto di Aisha. :D

giulasia

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il telo che telo si deve usare? dove potrei trovarlo?
se resistono i suoi laghetti... resisterà anche la mia tinozza!!!

Cyn 59

Direi che in internet, si trovano parecchi rivenditori.
Se non ti servono misure esagerate, a volte si trovano anche al Brico nel reparto giardinaggio.

Non ho capito a quali laghetti ti riferisci quando dici " se resistono i suoi laghetti " :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
Penso si riferisse ai tuoi Cyn, credo......almeno.....penso.....comunque i teli li puoi trovare nei negozi di giardinaggio, una volta li tenevano anche da Obi, ma poi hanno eliminato sia il reparto di animali che quello dei laghetti, con una svendita totale....pensa che si trovavano delle pompe d'acqua in offertona scontate di venti euro.....su un totale di centotrenta (tacchetela)!!!!

Il vantaggio del telo è che se ti gira (e capiterà) puoi rivoluzionare tutto senza vincoli di dover togliere cemento....io l'ho scelto anche per questo motivo, l'altro è che non mi ci vedevo bene a fare la muratora!!!

Per quanto riguarda la costruzione di laghetti in cemento guarda qua.......

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?t=18275

http://www.youtube.com/watch?v=avT-Nsd9qLU

http://www.youtube.com/watch?v=UuUqDV3vbi8

bello eh????

giulasia

Aspirante Giardinauta
Si scusami ho sbagliato a scrivere intendevo i tuoi!!
Grazie mille per tutti i consigli!!
Ero partita con l idea di un grande laghetto per pesci... alla fine ho deciso che mi accontento di un 400 litri in salotto e che in giardino va benissimo un piccolo stagnetto ornamentale da abbellire con belle piante ♥
Grazie mille ancora!!!

Cyn 59

Quindi anche tu hai l'acquario ???? con quelle misure, è più una piccola piscina.
Ma cosa ci tieni dentro con un litraggio del genere ??? Discus ???

Concordo. Un laghetto senza pesci, non dà alcuna preoccupazione.

giulasia

Aspirante Giardinauta
Esatto hai indovinato.... discus! <3
Per il giardino progettavo grandi cose ma alla fine meglio avere meno ma tenerlo bene che esagerare per poi trascurare...
Diciamo che "il fuori" verrà dedicato alla flora! ;)
Cyn tu hai qualche litraggio nei tuoi bellissimi laghi? hai qualche consiglio da darmi per la mia "pozzetta" che ho in mente di fare ( circa un metro e mezzo di lunghezza fonda non molto ) ?

Cyn 59

Il litraggio dei miei, non è stato misurato quando li ho riempiti purtroppo. Ma alla prima occasione in cui ne dovrò vuotare uno, ci guarderò.
Se abiti in una zona in cui fa molto caldo in estate, il mio consiglio è di non farlo eccessivamente piccolo. Stai sui 2x3 circa con una profondità se non metti pesci, sui 70/75 cm adatta a moltissime varietà di ninfee.
Più il laghetto è piccolo e più l'acqua si scalda durante l'estate.

Marcello

Master Florello
ciao,un consiglio non di poco conto.Se metterai cemento nel laghetto,dopo devi usare anche cemento osmotico,che troverai nei brico...

Cyn 59

Roby le foto non si vedono :cry:

Se il laghetto viene riempito qualche ora dopo la lisciatura, non occorre aggiungere alcun intruglio. Diventerà a tenuta senza problemi. :hehe:

Cyn 59

Di chi è questa meraviglia ???
Mi sembra molto poco fondo o sbaglio ???? :confuso:

giulasia

Aspirante Giardinauta
Bella gente.. alla fine ho risolto con una vasca in pvc... non le avevo nemmeno considerate perchè come prezzi sono assurdi... invece ho avuto la fortuna di trovarne una ad un ottimo prezzo.. comunque grazie a tutti..
i vostri consigli sono sempre utili e costruttivi!!!

Cyn 59

Roby non c'è dubbio che tu sia un uomo di poche parole ...... :lol::lol::lol:

Giulasia beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
siamo contenti per te ..... ma aspettiamo le foto della vasca vuota, dello scavo, del posizionamento, ecc ecc :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Mi raccomando, mettila bene in bolla ehh ?????? :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

BUONN LAVOROOOOOOOOOOOOOOo

giulasia

Aspirante Giardinauta
Roby non c'è dubbio che tu sia un uomo di poche parole ...... :lol::lol::lol:

Giulasia beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
siamo contenti per te ..... ma aspettiamo le foto della vasca vuota, dello scavo, del posizionamento, ecc ecc :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Mi raccomando, mettila bene in bolla ehh ?????? :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

BUONN LAVOROOOOOOOOOOOOOOo

Certo vi tengo informati... per le foto. . Ho gia provato per altre cose.. e .. non me le carica!!
Anche per creare un album nel mio profilo... niente uffffffff

Alto