• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!! Recidere fiore e rinvaso?

dblor25

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho un paio di domande urgenti, sono un neofita delle carnivore! :ciglione:
Mi è stata regalata qualche settimana fa una dionaea e subito avevo pensato di rinvasarla, informandomi su internet per vasi giusti, torba di sfagno, perlite ecc. Mentre aspettavo di trovare la torba giusta in un attimo mi ha buttato fuori il fiore, ad oggi così
foto.jpg
Non sapendo non ho riconosciuto fosse un germoglio e a furia di aspettare lo stelo è ora lunghissimo(circa 20 cm).:martello:
Anche se così lungo, lo devo recidere?? Poi ho letto su internet che il rinvaso andrebbe fatto in primavera, devo rimandare o posso farlo??
Grazie a tutti dei consigli!:D
 

vortice

Aspirante Giardinauta
aspetta l anno prossimo a primavera che un rinvaso adesso si fa solo se proprio non si puo evitare perché la pianta sta morendo, intanto procurati con calma torba e perlite. il fiore dipende, solitamente si taglia subito perché consuma molte energie, ma nel tuo caso se ti piace o vuoi fare i semi tienilo altrimenti taglialo e potresti provare a fare una talea.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ti conviene tagliarlo, siamo troppo in la con la stagione, potrebbe arrivare il freddo prima che lo stelo sia maturo e perdi tutto. Taglia lo stelo il più possibile vicino la base se vuoi puoi provare una talea piantandolo nel terreno anche se 20 cm potrebbe essere difficile rimanga.
 
Alto