• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia mary staal

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum, chi può darmi un consiglio? :confused:
Ho una masdevallia mary staal, in questo periodo non ha fiori ma tante foglie ed è in un vasetto da 7-8cm.
Quando dovrei rinvasarla?
Perchè ho sentito che gradisce rinvasi frequenti, ma frequenti quanto spesso??
Grazie :Saluto:
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao flotty 77, benvenuta/o nel forum e complimenti x la masdevallia.
La tua masdevallia desidera clima fresco 10-20 gradi, ventilato e sempre umido, oltre 60-70% di umidità relativa minima.
Il rinvaso è neccessario farlo, quando il composto risulta degenerato e questo avviene al massimo ogni due anni.
Usa vasetti piccoli max 10 cm. drena il fondo e come materiale puoi servirti di bark x piccole orchidee misto a poca torba e perlite - si può usare anche sfagno vivo puro, oppure mescolato al bark.
Linkati a www.orchids.it vai nell'archivio di Novembre, il post di venerdì 11 novembre 2004 ti mostra uno dei due genitori della tua pianta: la Masdevallia coccinea.
Le masdevallia non sono orchidee facili, che informazioni ti ha dato il venditore?
Ciao.
Guido
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
info del fornitore

Il fornitore mi ha detto: clima fresco anche d'estate, ombreggiato (dato che sono orchi di montagna) non mi ha detto tanto nè dell'umidità nè tanto meno del rinvaso.
io l'ho acquistata a novembre aveva 3 fiori già completamente aperti durati fino a natale, ed ora sta emettendo 2 nuove foglie oltre ad essersi aperte le 3 in germogliamento che aveva all'acquisto.
La tengo in garage (12-20gradi) luce da una finestra dalla parete opposta ma ombra continua....va bene???
Per il rinvaso allora aspetto, il bark (solo bark piccolo) per ora è ok!!
Grazie grazie :eek:k07:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Flotty,
Benvenuta anche da parte mia,
anche se mi e`mancato il fiato nel leggere che consigli ti ha dato quel ........ :burningma diciamo giardiniere, io avrei un paio di consigli e anche una foto da farti vedere, pero`non posso pubblicarla perche l'ho sottratta da un altro forum, se mi contatti sotto info@g-morello te la mando.
Le masdevallie crescono su pendii e valli ombrosi/e e molto nebbiosi a circa 2000 m slm. un certo Wubben un giardiniere Olandese molto bravo mi ha fatto vedere tramite diapositive dove vivono le Masdevallie, allora al mattino ombra e nebbia fino verso mezzogiorno, poi fino ca, le 5 pieno sole dalle cinque in poi pioggia e dal tramonto al giorno dopo nebbia, il tutto pero` con una intensita di luce e di raggi ultravioletti cinque volte superiore a quella che conosciamo noi in europa.
Le masdevallie se non sono nelle mani di esperti veramente esperti, sono candidati a morte, io per cambiare metterei la tua o in bagno o in camera da letto pero`non nel garage, pensa solo che l' ombra in Colombia la puoi paragonare come piena luce sotto un albero in Italia ma d'estate.
Scusami la tirata ma certe cose mi fanno bollire il sangue, pero`non e`colpa tua.
Contattami,
baci
Gianni
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ti mando volentieri una email ma il tuo indirizzo è solamamente info@g-morello??? perchè mi da errore non riesco ad inviarti niente.
Anche perchè così ti invierei una foto delle mia masdvellia.
Ciao ciao
 
G

Giulio

Guest
Da mezzogiorno alle 5 sole diretto?
Probabilmente sarà vero per *qualche* masdevallia, non certo per tutte.
Quelle che ho visto io, dal sole, ci stavano ben lontane.

Poi, Gianni, lascia perdere il confronto tra la luce equatoriale e la luce nostrana, perchè non è solo quella che conta.
In thailandia ho visto una bellissima Phalaenopsis cornu-cervi coltivata *in pieno sole*, a 30-35°, in un vasetto di coccio forato senza nessun composto. Beh, stava da dio.
Qua, con luce 5 volte inferiore, come dici tu, col piffero che si può lasciare in pieno sole.

Ciao

Giulio
 
G

Giulio

Guest
Riprendo il discorso ...
Flotty, ombra va bene, ma l'altro capo della stanza rispetto alla finestra mi sa che è un po' troppa ombra. Comunque se le foglie crescono e si aprono bene, è già una grande consolazione ... vuol dire che non ci si trova poi così male.
Comunque, tanto per tranquillizzarti un po' ... la Mary Staal, pur essendo un incrocio che comprende la coccinea e la veitchiana (due delle più meravigliose rogne che la natura ha saputo creare) ha un 25% di geni della M. stroebelii che è decisamente da caldo.
Il risultato è che pur essendo, la Mary Staal, una tipica Masdevallia da clima intermedio-freddo, riesce a sopportare anche temperature calde. Sopportare non vuol dire che le gradisce ... la mia intristisce un po' ad ogni estate, ma ha superato discretamente bene anche i 40 e passa gradi che la mia serra ha raggiunto nella famigerata estate del 2003. Oltretutto è più socievole nei confronti di svarioni di umidità ed annaffiature e meno soggetta a marciumi delle specie botaniche.
Detto questo, rimane una Masdevallia e va seguita molto più costantemente di un cymbidium o una phalaenopsis.
Certo che se dovessi consigliare una masdevallia per 'prova' .. consiglierei questa.
E i consigli che ti ha dato il "giardiniere" mi pare siano corretti.

Come diceva Guido, i rinvasi andrebbero fatti al massimo ogni due anni (il composto sempre umido si degrada velocemente), in ogni caso, non è particolarmente sensibile ai rinvasi, quindi meglio una volta in più che una in meno.

ciao

Giulio
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso annuale vale per tutte le Mas.?
io ho una infracta che produce un sacco di nuove foglie ma in un anno ha prodotto un solo fiore su un vecchio stelo.... a vederla sembra stia benissino così come una Vin Rouge e una Measuresiana sono tutte in serra a 15° notte e 20° giorno o più se batte il sole, d'estate anche fino a 35° fono a che non mi organizzerò con un cooling..
Ho speranza di vederle fiorite?

Ciao Carlo
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao, per i consigli di Guido, conviene allora che la sposti in una zona più luminosa? Tipo terrazza chiusa (t° 12-15notturni e 2026 diurni con il sole) solo che arriva molta luce specie dalle 12.00-14.00, è lì che tengo le mie altre piccoline (2phael, odonto, oncidium, paphio)
Cosa dici meglio in terrazzo o in dove è adesso??
Le foglie si aprono un bel verde brillante e lucido, anche se rimangono un po arrotolate nella parte apicale, è normale??
grazie bye bye
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
foto foglie masdevallia

Riguardo l'arrotolamento dell'apice della foglia mando 2 foto della masdevallia, tra cui in una si vede la nuova fogliolina che sta nascendo.
 
G

Giulio

Guest
X Flotty:
Guarda, non sono un grande esperto di masdevallia ... diciamo che sono più quelle che ho ucciso di quelle che sono riuscito a far sopravvivere (è per questo che sono abbastanza sicuro che la Mary Staal sia tra quelle più robuste ;-) )
Non mi pare che la tua pianta stia male. A occhio e spanna potrebbe essere che gli manchi acqua o umidità, ma non mi ricordo se le mie abbiano mai fatto così ... se lo hanno fatto devo avergli dato ben poca importanza, quindi sono tutt'altro che sicuro che la causa sia questa.

X Grillo
Se le temperature sono troppo alte e/o l'umidità è troppo bassa molte masd. (da temperato/caldo .. che non è così caldo come nelle nostre estati) possono fallire la fioritura perchè stressate, o fare gli steli solo per far abortire i bocci.
Potrebbe essere poca umidità, o poca luce, o troppo caldo, o una combinazione di queste. Ma come per la risposta a Flotty, stò andando ad occhiometro.
Il fiore dell'infracta, in che stagione ti è sbocciato?

Ciao

Giulio
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho segnato la data esatta ma sarà stato inizio novembre, fine autunno quindi e non estate come indica orchidspecies, l'umidità min 40% (l'estate scorsa non avevo ancora finito la serra) e composto sempre unido...

Ciao Carlo
 
G

Giulio

Guest
Sospettavo ... probabilmente è riuscito a fare il fiore solo quando umidità e temperatura sono arrivate a livelli 'passabili'.
Giulio
 
Alto