Riprendo il discorso ...
Flotty, ombra va bene, ma l'altro capo della stanza rispetto alla finestra mi sa che è un po' troppa ombra. Comunque se le foglie crescono e si aprono bene, è già una grande consolazione ... vuol dire che non ci si trova poi così male.
Comunque, tanto per tranquillizzarti un po' ... la Mary Staal, pur essendo un incrocio che comprende la coccinea e la veitchiana (due delle più meravigliose rogne che la natura ha saputo creare) ha un 25% di geni della M. stroebelii che è decisamente da caldo.
Il risultato è che pur essendo, la Mary Staal, una tipica Masdevallia da clima intermedio-freddo, riesce a sopportare anche temperature calde. Sopportare non vuol dire che le gradisce ... la mia intristisce un po' ad ogni estate, ma ha superato discretamente bene anche i 40 e passa gradi che la mia serra ha raggiunto nella famigerata estate del 2003. Oltretutto è più socievole nei confronti di svarioni di umidità ed annaffiature e meno soggetta a marciumi delle specie botaniche.
Detto questo, rimane una Masdevallia e va seguita molto più costantemente di un cymbidium o una phalaenopsis.
Certo che se dovessi consigliare una masdevallia per 'prova' .. consiglierei questa.
E i consigli che ti ha dato il "giardiniere" mi pare siano corretti.
Come diceva Guido, i rinvasi andrebbero fatti al massimo ogni due anni (il composto sempre umido si degrada velocemente), in ogni caso, non è particolarmente sensibile ai rinvasi, quindi meglio una volta in più che una in meno.
ciao
Giulio