• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia ibrido, chiarimenti

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo chiedo consigli per una masdevallia appena comprata :V. Penso sia un ibrido (sicuramente) a fiore arancione, per quanto riguarda luce e temperature nessun dubbio. Il problema sorge riguardo le nebulizzazioni, da qualche parte ho letto che se le gocce rimangono a lungo nella guaina fogliare, anche con buona ventilazione, rischiano di far marcire la pianta, quindi nebulizzo o no :confused:?
La seconda domanda è riguardo alcune macchiette piccole e scure sulla punta di una foglia (appena possibile foto), taglio o non taglio? I fiori quanto durano mediamente? Dando acqua da sopra rischio di far marcire la base delle foglie? Scusate le tante domande ma la desideravo davvero da troppo tempo e vorrei che qui fosse felice.
Allego le foto il prima possibile:V
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Masdevallia hanno bisogno di buona umidità in generale, perciò in casa vanno nebulizzate. Nebulizzare, vaporizzare, etc. vogliono dire microgocce, non visibili a occhio nudo.
Bisogna intendersi sulla differenza tra frequenza e intensità della nebulizzazione. L'intensità deve essere bassa, senza formazione di gocce d'acqua che poi appunto scendono nella guaina fogliare traportando polvere e spore. Qui si accumulano e le spore trovano l'ambiente umido ideale per germinare e attaccare i tessuti fogliari. E' una questione di durata di bagmatura (le spore hanno bisogno di un certo numero di ore di bagnatura per germinare e attaccare i tessuti) e di carica sporigena (se ci sono molte spore hanno più probabilità di soverchiare le difese della pianta).
La frequenza deve essere elevata e rapportata alla temperatura: con temperature invernali di 16-20°C vanno bene una-due volte al giorno, in estate bisogna raddoppiare.
Questi sono valori puramente indicativi e dipendono ovviamente dalla umidità ambientale e dalla intensità luminosa. Quest'ultima è importante: alta luminosità (relativa alla pianta) fa vegetare di più la pianta, la quale apre di più gli stomi, perde maggior quantità di acqua e di conseguenza ha maggiori esigenze di umidità.

Dopo tutta bella questa premessa, bisogna capire quali sono le esigenze della tua pianta. Ci sono molte Masde di clima freddo (max 20°C), molte da clima fresco (max 25°C) e alcune da clima temperato. Spero che sia un ibrido tra specie da clima temperato. Con questa ipotesi cerca la giusta luminosità, partendo da una bassa, inferiore alle Phal, e aggiusta la frequenza delle nebulizzazioni, considerando che andiamo verso il caldo, e bisognerà aumentarle.
Se la pianta si mantiene o cresce, puoi provare ad aumentare la luminosità, etc. Non avrai grandi fioriture, ma se anche in estate si mantiene o prospera, hai identificato le esigenze della tua Masde.
Se invece in estate deperisce, l'unico modo per farle superare il caldo è il terrario, oppure anche una scatola di plastica chiusa o una busta di plastica per far superare i tre mesi centrali dell'estate.

Ma se non hai il tempo di nebulizzare e seguire bene la pianta, la cosa migliore è dotarsi di un terrario. Un acquario da 10-15 l non costa troppo anche nuovo e ci puoi mettere altre piantine.

Ciao

Carlo
 
Alto