• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia acquisti pazzi

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la pazzia non ha limiti ed allora ho deciso di dare libero sfogo.
Dopo gli acquisti masdefalliferi di Padova, ho deciso di continuare.....
Ecco cosa gli amici dell'associazione mi hanno gentilmente ritirato a Dresda :martello:

Masdevallia caesia (per ora l'ho sistemata così ma vorrei trovare un modo più decente)

masde-caesia.jpg

Masdevallia decumana
masde-decumana.jpg

Masdevallia princeps
ha le foglie un po gialline, però le radici erano in buono stato
masde-princeps.jpg

Le ultime due le ho messe in vasi di coccio con bark sfagno e perlite, poi il tutto è posizionato in un contenitore più grante che contiene sfagno bagnato, così riesco a mantenere sempre umido il vaso in coccio ed evito asciugature improvvise e nello stesso tempo evito possibili marciumi per annaffiature ravvicinate.
Questo sistema pare funzionare con la piccola masdevallia aurea, che con questo sistema ha superato anche l'estate, nonostante ci sia stato un tentativo di lessatura, per averla dimenticata al sole di luglio :cry:, ma ora si sta riprendendo con delle nuove foglioline.

Vi terrò aggiornati e speriamo che riesca a costruire in tempo un orchidario freddo prima dell'estate :D

salutoni

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Belli i tuoi acquisti pazzi Mare!! :) e molto intelligente il metodo di coltivazione con il doppio vaso!! Bravissimo come sempre!!:hands13:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ma non ci dormi la notte :D

Hai un bel po' di mesi per organizzarti e visto che l'immaginazione non ti manca sono sicura che per l'estate avranno una bellissima e freschissima casetta che potrò pigramente copiare :fischio:

Ari68

Florello
Complimenti Mare sempre belli i tuoi acquisti.
Posso chiederti una cosa? Mi dici per favore cos'è e a cosa serve la agriperlite,devo fare un ordine on-line se è una cosa che serve per la cura delle orchi quasi quasi la prendo.Grazie :Saluto: :love_4:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao roberto, che ingegno:hands13::hands13:e che begli acquisti:D:Dio per ora sto combattendo con la floribunda, se ne uscirò vincitrice ho già pronta una masdevallia list:lol::lol::Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
hehe c'è da sbellicarsi dalle risate vero? :D

x Ari l'agriperlite è un materiale inerte, molto poroso,e drenante e quindi mantiene aereato il substrato.
può essere usato per piante come queste oppure per le terricole che amano i terreni molto umidi, così che l'aria possa circolare meglio nel substrato.
io per ora l'ho usato solo per le masdevallia e i pleione.

Ari68

Florello
hehe c'è da sbellicarsi dalle risate vero? :D

x Ari l'agriperlite è un materiale inerte, molto poroso,e drenante e quindi mantiene aereato il substrato.
può essere usato per piante come queste oppure per le terricole che amano i terreni molto umidi, così che l'aria possa circolare meglio nel substrato.
io per ora l'ho usato solo per le masdevallia e i pleione.

Grazie Mare :Saluto: :love_4: e ti auguro una buona domenica

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao mare, vedo che le masdevallia ti hanno incantato e ti stai sbizzarrendo con gli acquisti da serra fredda!!! :flower::flower::flower:

Sono proprio curiosa di vedere il "frigor-orchidario" che hai in progetto di costruire, un genio come te sicuramente realizzerà un portento...

Aspetto con curiosità, baci! :love_4:

zeug49

Florello Senior
Ottimi acquisti !!!!!,COMPLIMENTI !!!!!!
anch'io "sarei" un AMANTE delle Masde, ma ahimé solo l'anno scorso ho avuto qualche soddisfazione, quest'anno le mie hanno "sputato" quasi tutte le foglie .....:cry::cry::cry: ora sono in sfagnoterapia; le abbiamo messe quando Desi e Marco sono passati per Bologna.
zeug

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molto interessanti i tuoi acquisti :)

la caesia..con "l'ho sistemata così".. intendi a testa in giù???
non capisco se è la foto sottopra (anche s ela data è diritta) e se "abita" a testa in giù:confuso:

in ogni caso complimenti per le scelte, e.... aspetto anche io di vedere l'orchi_frigo

:Saluto:
Dany

Aussie

Guru Giardinauta
Roberto, sarà la tua vicinanza al Vesuvio ma... sei proprio un vulcano di idee:lol::lol::lol:
Scherzi a parte, complimenti per le tue Masde, aspetto di vederle fiorite come pure di vedere la serretta fredda. :Saluto::Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie a tutti per la fiducia vedremo se è ben riposta

Ottimi acquisti !!!!!,COMPLIMENTI !!!!!!
anch'io "sarei" un AMANTE delle Masde, ma ahimé solo l'anno scorso ho avuto qualche soddisfazione, quest'anno le mie hanno "sputato" quasi tutte le foglie .....:cry::cry: ora sono in sfagnoterapia; le abbiamo messe quando Desi e Marco sono passati per Bologna.
zeug

ciao Zeug, penso che le mie seguiranno le tue, ma da buon calabrese ho la testa dura come l'acciaio e se prima non ci sbatto il grugno non mi fermo :lol::lol:

Molto interessanti i tuoi acquisti :)

la caesia..con "l'ho sistemata così".. intendi a testa in giù???
non capisco se è la foto sottopra (anche s ela data è diritta) e se "abita" a testa in giù:confuso:
in ogni caso complimenti per le scelte, e.... aspetto anche io di vedere l'orchi_frigo

:Saluto:
Dany

Quella pianta ama vivere a testa in giu, la cosa è discutibile, ma che vuoi farci i gusti sono gusti. :lol:
Giusto per darti un'idea guarda questa pianta presa in rete
http://www.orchidspecies.com/orphotdir/masdcaesia.jpg

le foglie possono arrivare a 50 cm :storto:

il mio "l'ho messa così" era riferito alla scelta del vaso, che non mi soddisfa affatto, non so vedrò di cambiarlo :squint:

Salutoni

zeug49

Florello Senior
Splendida orchi !!!!
.........Anch'io non mi arrendo facilmente a volte mi va pure fatta bene
zeug

Alto