• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MARZO nell'orto e nel frutteto

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è stato richiesto di integrare i promemoria mensili dei lavori in giardino con quelli nell'orto e nel frutteto e provvedo a farlo.

I lavori di marzo nell’orto.................

Prima di parlare dei lavori da effettuare inell'orto imarzo può essere utile ricordare che la rotazione dell'orto è triennale, in pratica l'orto va suddiviso in tre settori, su ciascuno dei quali vanno ruotate di anno in anno le tre categorie di piante consumatrici: deboli, medie e forti. Se possibile si può attuare la rotazione quadriennale.


ROTAZIONE COLTURE
  • letamare con concime ben maturo.
  • 1° anno, seminare gli ortaggi da foglie
  • 2à anno, carote e ravanelli
  • 3° anno aglio e cipolla
4° anno, leguminose.

Nell’orto in questo mese c’è molto da fare per preparare il terreno che, peraltro, dovrebbe essere già stato vangato a fine autunno. Si smuove, quindi, il terreno con vanga e zappa sminuzzandolo il più possibile.


"Marzo asciutto e april bagnato, beato il villan che ha seminato."


SEMINE
Per le piante da foglia è consigliabile la semina in luna calante.

Semine in letto caldo o sottovetro -Basilico, Cavoli, Melanzane, Peperoni, Pomodori, Sedano.
Semina in luogo riparato o sotto tunnel -Angurie, Cetrioli, Cipolle dorate, Endivie, Fagioli, Fagiolini, Meloni, Porri, Scarola, Zucche, Zucchini..
Semina in piena terra - Arachidi, Asparagi (seme), Bietole da costa, da rapa, da taglio, Carciofi, Carote, Cicorie o Radicchi, Cime di rapa, Fave, Lattughe, Piselli, Prezzemolo, Rape, Ravanelli, Rucola, Spinaci, Valeriana.

A causa delle ancora possibili gelate notturne e per difendere i semi dagli uccelli è consigliabile provvedere ad una copertuta delle semine in pieno campo con tessuto non tessuto

TRAPIANTI
Aglio, Bulbilli di cipolla, Cavoli quarantini, Cipolla, Patate, Zampe di asparagi.

CONCIMAZIONE (luna calante)
Rivoltare i cumuli di compost e prepararne di nuovi.
Seminare il sovescio.

ALTRI LAVORI
Preparare le aiuole per semine e trapianti e ripulire le aiuole delle fragole e rinnovarne la pacciamatura.
Sistemare già ora i tutori per i piselli e per i fagioli e preparare quelli per i pomodori

.........................nel frutteto e nel vigneto
LAVORI
Ultimare la potatura dei fruttiferi eliminando tempestivamente le ramaglie risultanti perché potrebbero rappresentare un focolaio di infezioni; rinnovare la pacciamatura sotto gli arbusti da frutto.
Se non si è ancora provveduto, si potranno eseguire le concimazioni dei fruttiferi con concimi ricchi di fosforo e potassio. Si iniziano i trattamenti primaverili con fungicida + insetticida eliminando l'olio minerale potrà essere usato ancora, solo per meli e peri, qualora le gemme non siano ancora schiuse. Si consiglia inoltre di effettuare alle drupacee, (pesco, susino, albicocco, etc.) un trattamento preventivo contro la monilia (avvizzimento e conseguente seccume degli apici fogliari).

PIANTAGIONI
Mettere a dimora alberi e arbusti da frutto (a radice nuda solo nella prima parte del mese); ricordarsi che il punto d’innesto deve stare sempre “fuori terra” pena l’affrancamento del “gentile”.
(Per l’impianto degli olivi innestati invece porre un cumulo di terra sopra il punto di innesto.)

CONCIMAZIONE
Usare prodotti a base di fosforo e potassio, si alla sostanza organica, l’azoto invece
non dovrebbe essere distribuito prima della fase di inizio fioritura (10-20% del totale) frazionandolo
poi durante la stagione quando ci sono i frutti (ma ciò è opportuno se si ha la possibilità di irrigare).
Se le piante sono molto vigorose molti rami a legno e non allegano non concimate affatto con azoto.
VITE – E’ ancora il tempo di integrare fosforo, potassio ed eventualmente sostanza
organica.

Gli innesti di marzo

Spacco
Castagno, ciliegio, kaki, melo, giapponese, noce,
pero, susino
Corona
Castagno, ciliegio, mandorlo, melo, pesco, susino
Tiangolo
Actinidia, castagno, ciliegio, melo, pesco, susino
Doppio spacco inglese
Actinidia, castagno, melo, noce, pero


.............................e nell’oliveto
Potatura dell’olivo
Potate l’olivo in funzione della produzione ottenuta l’anno precedente : se l’anno precedente si è prodotto molto e si prospetta un annata di scarica potate leggermente al fine di non eliminare la poca produzione attesa; viceversa se si è prodotto poco e si attende un annata molto produttiva la potatura potrà essere un po’ più energica al fine di equilibrare la produzione e ridurre l’alternanza.

CONCIMAZIONE
Chi ancora deve concimare lo faccia con fosforo e potassio e il 60% dell’azoto che prevede necessario distribuendo la restante parte tra 20-30 giorni per una migliore efficienza.
Si ricorda che la zona di distribuzione dei concimi è costituita dalla proiezione della chioma o addirittura il pieno campo nelle piante adulte.

DIFESA ANTIPARASSITARIA
Alla fine della potatura dell’olivo o anche delle piante da frutto effettuate un trattamento con SALI DI RAME al fine di proteggere i tagli di potatura dall’ingresso di malattie fungine e batteriche.



 

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
ciao datura...mi viene molto difficile innestare con successo i castagni....sono molti anni che provo ma non mi sono mai sopravvissuti......hai qualche consiglio?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per gli innesti, mi spiace, non ho esperienza.
Prova a ripetere la richiesta di consiglio sulla sezione Meteorologia - Tecniche - varie che, su questi argomenti, è più frequentata.
Ciao, ciao
 
Alto