• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti frutteto

clara52bella

Aspirante Giardinauta
Due anni fa il mio padrone di casa ha deciso di farmi cambiare residenza per motivi di ristrutturazione. Pensando che la cosa avvenisse da lì a breve, ho acquistato delle piante da frutto che però son state in vaso due anni, perchè mi son trasferita solo adesso e solo ora le ho messe in piena terra. Ciliegio, pesco, due peri, susino, albicocco, melo, mandorlo. Ho concimato bene prima di interrare, ma ora, in questo periodo, di cosa hanno bisogno queste piante? Grazie a chi vorrà rispondermi Paola
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le drupacee in questo scorcio di stagione non dovrebbero avere necessità di trattamenti (salvo eventualmente afidi); più avanti sul pesco potresti avere la generazione di cidia che scava nei frutti (la lotta non si può spiegare in due righe), sul ciliegio la mosca, sui frutti in generale la muffa a circoli e anche attacchi della mosca mediterranea.
I peri, in questo periodo, potrebbero essere soggetti a mal bianco e ticchiolatura (ma qui il discorso prevenzione è un pochetto complicato); nel corso della primavera estate fai attenzione alla psilla e al tingide, e poi alla cidia delle pomacee ossia il verme delle mele e delle pere (anche qui il discorso lotta richiede una manualetto).

...è solo un piccolo sunto delle avversità, ma non ti scoraggiare né allarmare!
Ciao
 
Alto