• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marzo

S

scardan123

Guest
allora inizio io inagurando la nuova sessione col post dedicato a marzo.
Penso che idealmente questa sessine dovrebbe avere 12 sessioni, una per mese. Giusto?

A marzo che si fa?
Beh, è un mese dove c'è un mucchio di lavoro! :froggie_r

Un po' dappertutto inizia a scoppiare la primavera quindi...

1-sterminare edera e altre infestanti, che non alzino troppo la testa! paletta o piccone e sradicarle tutte. Di solito piove, quindi la terra è morbida e si fa meno fatica.
2-a inizio marzo finire di mettere in terra le piante nuove (sempre scavare un buco grande e riempire con terra adatta a quel tipo di pianta)
3-dare il fertilizzante alle rose e ai cespugli da fiori, usando un fertilizzante ad hoc (solitamente a alto titolo di azoto)
4-molte piante sono tutte piene di gemme: è facile vedere quali rami sono secchi e morti: eliminarli. E' normale che ci siano rametti morti, fa parte del processo normal edi crescita di molte piante.
5-in varie zone d'italia è già ora di iniziare a tosare il prato, ma io non lo faccio perché è tutto pieno di primule e margherite e preferisco tenerle, anche se l'erba è un po' alta (sono pigro!)
6-verso fine mese, quando le piante sono già in crescita, ogni tanto guidare delicatamente i rampicanti sui loro supporti/tralicci/reticolati, perché si arrampichino bene
7-seminare nasturzi e peperoncini &company
8-piantare i bulbi a fioritura estiva


PS: aggiorno questoi post man mano che emergono altre cose da fare. grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sembra che i lavori del mese di marzo sono stati postati da datura rosa :embarrass
 
M

*Mauro 77*

Guest
allora inizio io inagurando la nuova sessione col post dedicato a marzo.
Penso che idealmente questa sessine dovrebbe avere 12 sessioni, una per mese. Giusto?

A marzo che si fa?
Beh, è un mese dove c'è un mucchio di lavoro! :froggie_r

Un po' dappertutto inizia a scoppiare la primavera quindi...

1-sterminare edera e altre infestanti, che non alzino troppo la testa! paletta o piccone e sradicarle tutte. Di solito piove, quindi la terra è morbida e si fa meno fatica.
2-a inizio marzo finire di mettere in terra le piante nuove (sempre scavare un buco grande e riempire con terra adatta a quel tipo di pianta)
3-dare il fertilizzante alle rose e ai cespugli da fiori
4-molte piante sono tutte piene di gemme: è facile vedere quali rami sono secchi e morti: eliminarli. E normale che ci siano rametti morti, fa parte del processo normal edi crescita di molte piante.
5-in varie zone d'italia è già ora di iniziare a tosare il prato, ma io non lo faccio perché è tutto pieno di primule e margherite e preferisco tenerle, anche se l'erba è un po' alta
6-verso fine mese, quando le piante sono già in crescita, ogni tanto guidare delicatamente i rampicanti sui loro supporti/tralicci/reticolati, perché si arrampichino bene

Ho scodato qualcosa?

ASSOLUTAMENTE SI...LA R NELLA PENULTIMA PAROLA...:lol::lol::lol::D:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
A Varese si guardano e si aspetta un altro mese prima di comprarli. :D:D:D

Ottimo consiglio!!! Anche il mio fioraio dice di aspettare a metà aprile: non solo si trovano piante sane, ma si spende anche meno :) visto che le piante di questo periodo devono anche contenere i costi del riscaldamento delle serre :)
 

lobelia

Florello Senior
:slow: E i geranei?? ... Che si fa con i geranei a marzo???

I miei hanno già cominciato a mettere i boccioli. Io li stacco tutti perchè preferisco che le piante rinforzino fronde e radici prima di fiorire. In genere stacco i boccioli per tre volte di seguito: mi fanno poi una fioritura pazzesca a maggio-giugno. Ho anche ricominciato la concimazione. e pulito dalle foglie secche. A fine mese farò anche una potatura di miglioramento, eliminando gli steli sproporzionati (mi piace l'aspetto compatto) e quelli troppo striminziti o vecchi che fanno foglie piccole piccole. (Chiaramente tra gli steli tolti, quelli più robusti li ripianto)
Sto aspettando un po' per la potatura perché temo gelate improvvise.
 
Ultima modifica:

clooney

Giardinauta
Applausi

A tutti voi che avete postato in questa discussione:

Bella e utile l'idea dell'almanacco del mese, mancava

e poi tutti voi siete simpaticissimi e nn vi perdete in chiacchere metafisiche.

Mauro spiritosone, questo è il tono giusto.

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

clooney
 

clooney

Giardinauta
"3-dare il fertilizzante alle rose e ai cespugli da fiori, usando un fertilizzante ad hoc (solitamente a alto titolo di azoto)"

Scusate ma l'alto titolo di azoto nn favorisce il fogliame a scapito della fioritura?
Cloo
 

mgrazia

Florello
a trieste..per fortuna che ho aspetato..perchè il tempaccio di questa seconda parte del mese..è strabiliante..neve,,ghiaccio e bora..e poi sole e caldo non indifferente..povere piante..mg
 
S

scardan123

Guest
Mgrazia, le piante nel nostro clima hanno i contro-cogl... : freddo in inverno, bora, caldissimo in estate, neve anche a pasqua e forti sbalzi di temperatura.
Noi vediamo cose che molti di voi altri giardinauti non potete immaginare!!! (beati voi! invidio chiunque possa far crescere un limone in piena terra!)
 

pa0la

Florello
A Varese si guardano e si aspetta un altro mese prima di comprarli. :D:D:D

A Genova invece si comincia a concimare :lingua:



I miei hanno già cominciato a mettere i boccioli. Io li stacco tutti perchè preferisco che le piante rinforzino fronde e radici prima di fiorire. In genere stacco i boccioli per tre volte di seguito: mi fanno poi una fioritura pazzesca a maggio-giugno. Ho anche ricominciato la concimazione. e pulito dalle foglie secche. A fine mese farò anche una potatura di miglioramento, eliminando gli steli sproporzionati (mi piace l'aspetto compatto) e quelli troppo striminziti o vecchi che fanno foglie piccole piccole. (Chiaramente tra gli steli tolti, quelli più robusti li ripianto)
Sto aspettando un po' per la potatura perché temo gelate improvvise.

Non ho mai pensato di staccare i boccioli per arrivare ad una fioritura migliore.
Quest'anno ti copio, se riesco a resistere alla tentazione di vederli fiorire subito :martello2

Mgrazia, le piante nel nostro clima hanno i contro-cogl... : freddo in inverno, bora, caldissimo in estate, neve anche a pasqua e forti sbalzi di temperatura.
Noi vediamo cose che molti di voi altri giardinauti non potete immaginare!!! (beati voi! invidio chiunque possa far crescere un limone in piena terra!)





Ciapa li...... però anche la tramontana fa la sua parte :love_4:

P3260005.JPG.jpg




pa0la
 
Alto