• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di rabarbaro

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao, è tanto tempo che desidero una pianta di rabarbaro per fare la marmellata, in giro non se ne trovano, ma on line ho visto che ce ne sono di più tipi, qual'è la più adatta tra:
RABARBARO RHEUM VICTORIA
RABARBARO RHEUM HOLSTEINER BLUT
RABARBARO RHEUM RED CHAMPAGNE.
Grazie a tutti

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sono più di 60 diverse specie di Rabarbaro che si equivalgono tutte in quanto a caratteristiche organolettiche,
da noi nove volte su dieci quando si vede in un giardino una pianta di Rabarbaro si tratta di Rheum palmatum
o Rabarbaro cinese che invece è la varietà più apprezzata per le sue caratteristiche officinali, che dipendono non
dai suoi steli o foglie o fiori, ma dalla sua radice che è la parte che si usa nelle preparazioni officinali, mentre
per le marmellate o confetture si usano solo gli steli.
Che io sappia, non esiste una ricetta per preparare la marmellata che prescriva o consigli una varietà precisa di Rabarbaro,
credo quindi che sia ininfluente ai fini del risultato finale.
Io ne ho avuta una pianta per anni in giardino che ormai veniva alta quasi due metri, mia madre tutti gli anni produceva una
quantità industriale di marmellata molto apprezzata, che veniva debitamente distribuita a parenti e conoscenti, sapevo che era Rabarbaro
perchè così la chiamavano i miei genitori solo ora mi sono interessato del caso ed l'ho riconosciuta fra le varie immagini
in rete come Rheum palmatum.
Delle 3 varietà che hai citato non ne conosco neppure una, ma ritengo che sia indifferente l'uso dell'una o dell'altra,
potendo scegliere io sceglierei una varietà con il gambo e la polpa rossi, e possibilmete a gambo lungo e non a gambo corto.:ciao:

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni, ho ordinato il RABARBARO RHEUM VICTORIA e la settimana scorsa mi è arrivata la radice, vedremo come verrà la pianta. Fatalità lunedì è venuta a trovarmi una conoscente, che spesso mi chiede ricette sapendo che sono appasionata di cucina, portandomi...quattro piante di rabarbaro (una molto grande e tre pezzetti piccoli). Probabilmente tra le chiacchiere le avevo accennato alla marmellata della nonna. E' una pianta che lei ha avuto molti anni fa da una zia, dello stesso paese e della stessa generazione di mia nonna, è quindi quasi certo che sia la stessa varietà. La ricetta della marmellata, che mia nonna faceva apposta per me, non ce l'ha nessuno, ne' mia mamma e neppure le mie zie, ho visto che in internet ce ne sono parecchie, ne proverò più di una finchè traverò quella che giusta. Grazie ancora.:ciao:

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Certo, solo che non credo, per quest'anno, di avere abbastanza gambi da poter fare tanti esperimenti....ma non si sa mai. :)

Alto