• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di fichi / urgente urgente

Asclepias

Giardinauta Senior
Non ho mai mangiato tanti fichi come quest'anno (ed era già successo con le ciliegie). Mi dispiace vederli cadere e non provare a farne qualche uso.
Come si fa la marmellata di fichi?
Grazie anticipate per la risposta, ciao, Antonio
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io a volte utilizzo la pectina (Fruttapec, al supermercato) per ridurre i tempi di bollitura della frutta, in quanto alcuni frutti (tra cui appunto i fichi) ne hanno un basso contenuto.
Anche se probabilmente lo saprai già, poiché a volte qualcuno dei miei amici si spaventa quando sente che aggiungo pectina alle mie marmellate, vorrei dire che la pectina è un gelificante naturale, assolutamente non controindicata.
Il contenuto di zucchero varia in base al gusto personale, considera solo che la durata del prodotto è direttamente proporzionale alla quantità di questo prezioso conservante.
Trattandosi di fichi, ti dico come agirei io, poi vedi tu:
1 kg di fichi, 1 busta di pectina, 300 grammi di zucchero, 2-3 minuti di bollitura, da calcolare nel momento in cui il composto inizia effettivamente a bollire, non da quando si accende il fuoco.
C'è chi aggiunge anche qualche aroma tipo vaniglia o un goccio di liquore, a me personalmente la marmellata piace di più al naturale.

Dimenticavo... tra tutti i frutti quella di fico è la mia marmellata preferita... ne ricavo crostate favolose!

[ 05.10.2004, 23:40: Messaggio scritto da: Piper ]
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ti propongo anche questo sito, collaudatissimo: http://www.cooker.net
Lì puoi utilizzare l'opzione di ricerca, scrivi la parola chiave "fichi" e sbizzarrisciti pure nello scegliere tra una miriade di ricette (non solo di marmellate, of course!) che propongono come far fuori le eccedenze di questo fantastico frutto.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Marmellata di fichi fatta in casa ? Che meraviglia ! Putroppo non posso aiutarti (in cucina sono ancora peggio che con le piante)... Pero' ragazzi avete tutta la mia ammirazione ...
B R A V I S S I M I
 
V

Volta

Guest
mia mamma usa le stesse buste che usa Piper e ti assicuro che tutte le marmellate escono assai gustose
 

tulipa

Giardinauta Senior
ottima la marmmellata fatta in casa.. utilizza la stessa tecnica delle altre marmellate.
piper bello il sito della cucina...
 
M

Mamma Sara

Guest
Fichi? Ormai li odio. Ne abbiamo una pianta in giardino trovata quando abbiamo comperato la casa, e ne fa tantissimi. Ne abbiamo dati a parenti amici vicini, ho fatto 35 vasetti di marmellata, ho fatto anche torte direttamente con il frutto spezzato a meta' e con sotto crema pasticcera.
Per la marmellata la ricetta di Francesca è perfetta, in più io ci aggiungo buccia di limone (solo il giallo non il bianco, che è amaro).
Sara
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Secondo me viene molto più buona e non stucchevole se di limone se ne mette un bel pò, non solo la buccia, ma anche la polpa o il succo.
Bastano un paio di limoni ogni chilo di fichi.

Un saluto
 

Werther

Aspirante Giardinauta
I fichi inoltre li potresti anche seccare.
Se il sole non fosse sufficientemente forte, si possono anche mettere in forno, meglio se ventilato, a temperatura molto bassa, non oltre i 50°C.

Un saluto
 
M

MIRANDA

Guest
Piper, posto che la pectina immagino sia di origine vegetale, come viene ricavata? Io sono sempre diffidente... ma se mi convinci ci provo, mi piacciono le marmellate con la frutta quasi a pezzettoni, meno consumata.
Grazie.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non so dirti molto, Miranda, sulla confezione c'è scritto che è ricavata da mele e agrumi.
Poi puoi fare una ricerca in google, e salta fuori un bel po' di roba, tra cui http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta690.html

Ho controllato gli ingredienti, comunque.
Premetto che non ho in dispensa quella stessa marca che ho citato, ovvero Fruttapec Cameo.
Ho una sottomarca, S.Martino "fruttincasa".

Oltre alla pectina ci sono destrosio ed acido tartarico, io copio qua quel che ho trovato a riguardo.


- destrosio - E' uno zucchero naturale. Il suo nome originale è ''zucchero d'uva'' anche se oggi, industrialmente, si ottiene dalla trasformazione dell'amido di mais. Si tratta di una polvere cristallina abbastanza simile al normale zucchero/saccarosio)


- acido tartarico - ACIDO TARTARICO NATURALE

L' Acido Tartarico è un acido organico la cui formula chimica può essere Destro e/o Levo Giro: in natura è solo Destro Giro.
L' Acido Tartarico Naturale in forma libera o combinata, con potassio, calcio, magnesio, è presente in molti frutti ma soprattutto nell' uva.
E' un acido altamente versatile e il suo utilizzo interessa diversi settori industriali.


PRINCIPALI SETTORI DI UTILIZZO


INDUSTRIA ALIMENTARE:

E' il settore dove se ne fa maggior uso:

come acidificante e conservante naturale per marmellate, succhi, conserve, bevande analcoliche, ecc...
come additivo negli emulsionanti per la panificazione
come effervescente per le acque da tavola
come lievitante nella preparazione dei dolci
INDUSTRIA EDILE:

E' utilizzato nel settore dei gessi e dei cementi come ritardante di presa e nel settore ceramico come fluidificante.

INDUSTRIA FARMACEUTICA:

E' utilizzato per la preparazione di specifici medicinali (antibiotici, cardiotonici, ecc...) e come eccipiente (non è metabolizzato dall' organismo umano).

INDUSTRIA COSMETICA:

E' utilizzato come composto base di molte creme naturali per il corpo.

SETTORE ENOLOGICO:

Viene utilizzato per ripristinare o correggere l' acidità del vino.
 

spot

Maestro Giardinauta
Wueilà, fermi tutti.
Consiglio da chi passa parte del tempo residuo da piante e bambini in cucina:
hands70.gif
NO PECTINA!!!!
Per addensare le marmellate, usate la mela.
L'acido contenuto in essa favorisce l'addensamento delle composte in genere (stesso principio non chimico della pectina) e.... siete sicuri di ciò che mangiate (a meno che la mela non sia di biancaneviane origini!)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma sì, si fanno benissimo senza pectina le marmellate, solo che van cotte moooolto di più, col risultato di distruggere gli elementi nutritivi termolabili (cosa mi resta? saccarosio al gusto di frutta) e di non ottenere i pezzettoni.
Nel caso di marmellata di mele o di agrumi ovviamente la pectina è superflua perché già ne contengon loro in abbondanza, nel caso dei fichi la cottura sarebbe lunghetta.
Infine, aggiungere mele ad altri frutti, è sicuramente una soluzione ma... diventa una marmellata mista.

[ 09.10.2004, 10:21: Messaggio scritto da: Piper ]
 
D

donLolò

Guest
anche per me la marmellata di fichi è la migliore!
riguardo alla pectina: è in effetti di origine naturale, ma che io sappia, per l'estrazione delle pectine dai frutti, vengono usati metalli come alluminio (forse ricordo male...) che potrebbero essere dannosi se in una certa quantità (non so quanta).
certo, non è mai morto nessuno, ma queste cose fanno comunque male, come smog e fumo (in maniera minore penso...).
Comunque io ne faccio anche di marmellata senza pectine, e confrontata con quelle comprate (con pectine) c'è differenza! non solo di sapore ma anche di consistenza, che a me, personalmente, non piace.
dimenticavo: che le pectine siano sospette non è solo una mia fissa, ma anche dell'agricoltura biologica (vedere disciplinari su www.aiab.it) che vieta l'uso di pectine in marmellata da agr.biologica.
ciao a tutti!
 

spot

Maestro Giardinauta
Già Don Lolò, anch'io tempo fa lessi le stesse cose.
In quanto ai tempi di cottura, Piper, da sempre le marmellate vanno cotte lentissimamente e per molto tempo. La marmellata è energetica per il suo alto contenuto di zucchero, comunque venga cotta.
L'aggiunta di uno spicchio di mela (se necessario), non pregiudica affatto il gusto della marmellata, che, con tale quantità, non diventa "mista".
... non ho mai provato la marmellata di fichi. Mi avete proprio incuriosito...
Baci a tutti.
pa
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Allora, mentre ringrazio tutti, vi racconto l'esito del mio primo esperimento. Le ho provate addirittura in tre modi: con la pectina 1+1 ovvero 1 chilo di fichi e 1 chilo di zucchero, con la pectina contenente già lo zucchero o dolcificante, il sistema tradizionale con 1 chilo di fichi e 700 di zucchero. In tutti i casi, rinvasata bollente (che scottature!) e vasetti capovolti.
I primi due casi sono velocissimi e quasi senza soddisfazione; non si capisce bene qual'è il momento giusto di spegnere poiché sembra sempre troppo liquida (anche facendo la prova su un piattino). La prima l'ho fatta bollire 6-7 minuti mentre la seconda solo 4 minuti; la differenza consiste solo nel colore che nel primo caso è più scuro per la maggior cottura. L'effetto è gelatinoso e non pastoso come si è abituati tradizionalmente.
La terza prova è durata moltissimo: circa 100 minuti di "remenar" continuo e in piedi. Un momento che mi sono allontanato per rispondere al telefono e si è attaccata facendomi rovinare una pentola (ma non lo dirò a mia moglie, altrimenti mi uccide!). Ne ho fatta anche con le pesche e l'effetto con i due frutti è come l'ho sempre degustata e come la faceva mia madre fino a 30 anni fa.
Detto ciò, ritengo che sia difficile scegliere, anche se, forse, propenderei per il metodo tradizionale.
Ora vorrei cimentarmi con le Giuggiole. Che ne dite?
Comunque le prossime volte chiederò a qualche cara amica un favore che "non potrà rifiutare". Io le darò la frutta e lo zucchero e lei ci metterà ... il gomito. Bello eh?
Ciao ciao, Antonio
 
Alto