ti ringrazio, sono in effetti parole che confortano. Non sarò un granchè, lo ammetto, ho dato ai miei belle preoccupazioni... ma stiamo bene così. Ci amiamo ancora dopo anni, e la mia maturità e la loro imminente vecchiaia oramai convivono quasi pacificamente. Pratico l'onestà come principio, me l'ha detto mio padre: "sarà l'unica cosa che potrai portarti dentro la tomba". Cerco di farlo.
iao, cyberphal, lieto di conoscerti. Hai in effetti sollevato alcune cose che mi sembrano importanti, e peraltro hai (permettimi il giudizio, o la constatazione)una sensibilità, un'empatia verso gli altri (me, nella fattispecie) che ti ha portato a dire che sono pieno di me ed insicuro in egual misura, come in realtà sono. Vero, mi hai beccato. 1-0 Tuttavia non mi piango addosso, questo no, ormai sono consapevole di certe differenze che portano la gente a non incontrarsi: non ci soffro più, se è questo che intendevi, e addirittura cerco di non curarmene (nn riuscendoci talvolta) ma sto più o meno bene come sto.
Non mi sento solo e abbandonato, nel mio angolino... vivo la mia vita cercando di mettere in pratica quello che mi sta insegnando, cerco di sfuggire a quel pessimismo di cui dicevi che a vent'anni mi distruggeva, e che adesso mi rende solo un po' più pragmatico su certe vicende e situazioni, pragmatismo che appare come arroganza o esser pieno di me.
Io ho scoperto (hai capito si!??
)che la vita non sempre è come la vorremmo. Mi sembra 'na lotteria, a volte vinci un premio bello, a volte qualcosa che può spezzarti dentro qualcosa e cambiarti. Ma è sempre una sorpresa, e con un poco di mestiere si può cercare non dico di indirizzarla, ma quantomeno di guidarla quanto possibile dove desideriamo, e di viverla con una serenità che nn dovrebbe essere mai fatalismo.
Io, la mia lei, (in realtà, diciamocelo, sono io ad essere suo, schiavo dei suoi occhi nocciola e del suo cuor di leone) abbiamo fatto e stiamo facendo delle scelte. Lei sta con me, che non amo annientarmi di lavoro (perchè per me non è giusto) e che necessito degli spazi per coltivare le mie cose: scrittura, pittura, bonsai, meccanica, modellismo, tutte quelle cose abbastanza improduttive (nn sempre, a volte ci faccio i soldi) ma che fanno di me il simpatico, logorroico e socievole orsacchiottone che conoscete... lei è il mio contrario, meno creativa e più concreta, tenace, lei che stava 12 ore dietro il bancone di un bar con un ferro e due placche nella gamba sbriciolata 2 mesi prima, solo perchè voleva fare così, per vedere se reggeva. (lei resse, ma le viti della placca no, e si ricoverò di nuovo perchè ste viti avevano ceduto e si erano piegate). Lei che porta i soldi a casa e continua ad amarmi aspettando che io trovi (lo sa Iddio quanto mi sforzi) una collocazione decente e sicura mentre dissemino per casa viti bulloni, trucioli di legno e foglie secche. Nascerebbero -forse- buoni figli, con una madre come lei. Ma vi è un tempo per ogni cosa ed ogni persona dovrebbe sapere, dentro di sè, quando il tempo è arrivato. Stiamo ancora costruendo, ecco cosa volevo dire, forse. Per ora, nel nostro piccolo, e con le proporzioni dovute, ci esercitiamo ad amare i nostri gatti come fossero piccole persone (SONO, piccole persone), non facendo mancare loro nulla e prendendo le misure con la realtà che mantenere qualcuno costa parecchio. Anche due gattini, che mangiano, hanno necessità di cure, di attenzioni. E' -preciso-un esempio limite, da non fraintendere.
Nei nostri sogni, perchè li abbiamo, vediamo i nostri figli, uno\a dei quali adottato, diverso, ma figlio nostro come l'altro che -se sarà maschio avrà il nome di mio Padre-. Ci piacerebbe si, come a chiunque. Ora non si può, non si deve: non possiamo essere egoisti e mettere al mondo o custodire una creatura che non potremmo mantenere come si deve, neppure desiderandolo... solo per dire in giro che sappiamo fare i figli. A farli siamo capaci, fidatevi sulla parola. Li sanno fare tutti. E' crescerli che è complicato, specialmente se non hai finito di crescere tu. Io infatti non riesco ancora a fare una maionese decente, senza farla impazzire...
k07: