• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mariti casalinghi..sono delle novita'?vero?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io cucino (perchè mia mogie sfama mia figlia, e anche perchè sono più bravo di lei a cucinare...), per il resto a volte (ma non sempre) aiuto a fare le pulizie (quando mia moglie ha poco tempo), compreso: bagno alla bimba e relativi cambi di pannolini, lavaggio pavimenti, stendere panni ecc... in genere comunque tutto tranne stirare.

Riguardo i figli: quoto Marchese. Non siamo una specie in via di estinzione (almeno per ora...), perciò fare figli non è un dovere, checchè se ne dica, ma una scelta.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Io rispondo per mio marito che non è utente di questo forum, quando lavoravo mi aiutava tantissimo in casa, da quando faccio la casalinga si dedica alla cucina, gli piace molto cucinare e ci riesce molto bene. Per hobby si sta costuendo i muretti in pietra dellle aiuole ma in casa non è buono manco per cambiare una lampadina.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a me piace un sacco fare i lavoretti di ordinaria amministrazione come i lavori idraulici, quelli elttrici ed anche dipingere i muri, zappo tranquillamente l'orto e ti organizzo il garage in un baleno :D ma non mettemi davanti ad un ferro da stiro e neppure datemi in mano un mocio per spolverare che mi deprimo immediatamente. :cry:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Poca confidenza, perchè non ci hanno mai presentati, per cominciare.
O mi chiami con il mio Nick senza storpiarlo, o mi chiami col mio nome (se lo conosci) oppure, per favore, non interpellarmi direttamente in alcun modo, grazie. Il fatto che tu abbia aperto il post non ti autorizza a trattarmi come se ci conoscessimo.

Poi: Egoismo verso chi, ragazzi? C'è forse l'obbligo di procreare? E' forse un dovere? O una scelta, che molti intraprendono talvolta senza troppo riflettere?
Non mi serve un bambolotto di carne per far vedere che sono capace anche io a fare un figlio. Un ragazzino al quale nn potrei dare il tempo e il benessere che di questi tempi sono necessari. Non possiamo fare altri sacrifici -io e la mia lei- perchè NON POSSIAMO. E fare qualcosa che no si può, viene malissimo.
E' egoismo? o -forse- un barlume di saggezza, o addirittura di affetto verso un qualcuno che ancora non c'è? Non siamo forzati (come è stato poco opportunamente espresso) a non fare i figli... Forzati da che?? Da un consapevole e sofferta scelta? Forse. Ma nn ci sentiamo egoisti, ci sentiamo pragmatici. Poi sono affari nostri, io non giudico chi mette al mondo figli senza aver modo di crescerli come si deve per poi sguinzagliarli in giro senza educazione alcuna "perchè devono lavorare"... Sono affari loro, e nostri, quando cresceranno.

Ho conosciuto poche persone come te nella vita virtuale, nessuna nella vita reale, adesso ho un dubbio:confuso: anzi....2, il primo è se nella vita reale sei veramente come ti esprimi, scrivi e ti comporti nel virtuale, allora sarebbe preoccupante da parte tua... senza offese naturalmente, sono fatti tuoi...il secondo è, se ti nascondi dietro a uno schermo, e ti senti forte nel parlare così alle persone dato che....forse in faccia non avresti il coraggio di dirle con quella facilità.... è una domanda!!! non la prendere come un'offesa... che naturalmente non sei affatto obbligato a rispondermi, è una curiosità che mi è sorta, nel leggerti, sai perchè Marchè!!! Sembra, è dico sembra...che stai sempre con il fucile caricato, e al più piccolo movimento spari, contro chiunque si muove, è una domanda, e lo ripeto un'altra volta, non ho niente contro di te, non ho mai avuto problemi con te, anzi, mi sei pure simpatico... ma non trovo affatto giusto come rispondi certe volte, come in questo caso a Francesco Saverio, che conoscendolo virtualmente, è un uomo corretto e rispettoso....e non meritava quella tua risposta, se stiamo in forum, ognuno può dire la sua, sempre nel rispetto altui, se poi... uno si sente offeso perchè non la pensa della stessa maniera, quello non vuol dire che deve subire tali richiami, e ancor meno da un "educatore" come sei tu......
Cià Marchè.......:)

Antonella73

Giardinauta Senior
Dai non scaldiamo gli animi, qui stiamo solo dicendo ognuno la nostra.....niente di piu'.

Avra' sbagliato a digitare il nick.....dai non te la prendere.....

Sicuramente ognuno ha la sua storia.....e le proprie idee....e nessuno spera che i prorpi figli vivano nella miseria......ma.....io mi ricordo che mandavo all'asilo mio figlio dalle 8 del mattino alle 7 di sera...( criticati dai rispettivi genitori in una maniera ignobile)....e con mia moglie facevamo dei sacrifici immensi......e fino a 2 anni fa' io tornando dall'ufficio andavo in una pizzeria a consegnare le pizze ai clienti.....oppure il sab e dom insieme a mia moglie andavamo in un ristorante..per far fronte a spese di casa..e non far mancare nulla a nostro figlio.
Di contro , voi direte che il figlio e' stato solo.....bhe....meglio farlo crescere con noi e mangiare poco...oppure crescere con poca compagnia dei genitori ma mangiare assai?
( per mangiare..intendo ovviamente tutto cio' che concerne l'andamento familiare,dalle bollette ai vestite, macchina e quant'altro).
Comunque io rispetto le idee...ma non le condivido.
La gioia che ti puo' dare un figlio.....non ha eguali.
Gigi'

Gigino sai sei una continua sorpresa per me, ti applaudo per entrambi gli interventi:hands13: :hands13: e un bacetto :love_4: (signora moglie, bacetto innocente giuro!:lol: )

Mi intrometto nella tua replica al Marchese perchè in un certo senso la cosa mi tocca da vicino.
Coppia convivente per scelta senza figli.

Non aver figli è una scelta a volte dettata si da egoismo (non voler abbassare il tenore di vita, non voler rinunciare alla propria libertà ecc), ma sempre più spesso è invece una scelta ragionata e presa non a cuor leggero. Molti di noi sono precari al lavoro: il mio compagno ad esempio non lavora se non salutariamente come cameriere ed io lavoro per una ditta che se la passa piuttosto male. Che garanzie di stabilità economica daremmo ad un figlio?

Dici: magari svolgono più lavori.
Ti chiedo: mentre i genitori svolgono questi famosi (e spesso introvabili) più lavori (in nero suppongo) chi sta con i figli? Certo, alcuni di noi hanno ancora i genitori, ma secondo me i nonni hanno un altro ruolo da ricoprire.
Personalmente se facessi un figlio con il mio tipo di lavoro metterei al mondo un "orfano temporaneo" che vedrebbe la madre si e no nei week end (e non sempre, dato che viaggio spesso per lavoro!). Questo è giusto?
E non ho più mia madre, mio padre vive lontano.

Il mese scorso ho temuto di essere incinta: lo avrei tenuto questo bimbo, ed avrei cercato di fare il possibile per essere una madre almeno presente, ma ti assicuro che mi venivano i sudori freddi dalla paura.

Ciao
Anitka

Gigino, Antika, vi ho quotati tutti e due...perchè condivido entrambe le vostre opinioni.! un controsenso??

no, è che penso che nessuno meglio di noi stessi possa sapere fin dove possiamo arrivare, cosa ci sentiamo di fare....e perciò condivido entramebe le vostre scelte.....

Commelina

Master Florello
che bell'argomento, ragazzi. mi è molto piaciuto leggervi! e ora dico la mia. per l'aiuto e la collaborazione dei lavori domestici sono assolutamente una moglie soddisfatta. ho fatto proprio bene a sposarlo!!!!! facciamo tutto tutti e due. leggo che stirate tutte molto, ragzze. ebbene da quando nessuno dei due ha impegni lavorativi noi abbiamo eliminato questo lavoro. avendo la possibilità di stendere tutto molto "largo" non ce n'è bisogno perchè raccogliendo i panni si piegano subito e poi ben schiacciati rimangono belli. si risparmiano i soldi dell'elettricità, non si rovinano i tessuti, non ci rompiamo le scatole a stirare....tutti contenti! quindi solo le camicie mie e sue, visto che i ragazzi non le usano ed evitiamo di indossare camicie!
per quanto riguarda il fatto se scegliere di avere figli o no, non mi pronuncio perchè è una scelta talmente personale e dettata dall'esperienza individuale che non mi sento di mettere il becco. comunque non considero incompleta una famiglia senza figli.

Antonella73

Giardinauta Senior
ops... ho dimenticato di dire la mia sull'argomento del post...

ognuno fa quel che può a casa mia..con poca voglia ....e comnque non la troverete mai e poi mai perfettamente in ordine... :) non ne siamo proprio capaci...

Antonella73

Giardinauta Senior
Ho conosciuto poche persone come te nella vita virtuale, nessuna nella vita reale, adesso ho un dubbio:confuso: anzi....2, il primo è se nella vita reale sei veramente come ti esprimi, scrivi e ti comporti nel virtuale, allora sarebbe preoccupante da parte tua... senza offese naturalmente, sono fatti tuoi...il secondo è, se ti nascondi dietro a uno schermo, e ti senti forte nel parlare così alle persone dato che....forse in faccia non avresti il coraggio di dirle con quella facilità.... è una domanda!!! non la prendere come un'offesa... che naturalmente non sei affatto obbligato a rispondermi, è una curiosità che mi è sorta, nel leggerti, sai perchè Marchè!!! Sembra, è dico sembra...che stai sempre con il fucile caricato, e al più piccolo movimento spari, contro chiunque si muove, è una domanda, e lo ripeto un'altra volta, non ho niente contro di te, non ho mai avuto problemi con te, anzi, mi sei pure simpatico... ma non trovo affatto giusto come rispondi certe volte, come in questo caso a Francesco Saverio, che conoscendolo virtualmente, è un uomo corretto e rispettoso....e non meritava quella tua risposta, se stiamo in forum, ognuno può dire la sua, sempre nel rispetto altui, se poi... uno si sente offeso perchè non la pensa della stessa maniera, quello non vuol dire che deve subire tali richiami, e ancor meno da un "educatore" come sei tu......
Cià Marchè.......:)

bravo Giuse..davvero...grazie anche da parte mia... ho lasciato stare solo perchè non voglio far degenerare un altro 3d.

sei davvero in gamba

(te lo volevo scrivere in mp, ma hai la casella piena... e comunque va benissimo anche qui, anche questa è una mia opinione in fondo...)

aseret

Florello Senior
Mi hai preceduto, Giusè, e per fortuna che è solo virtuale! Se nella vita reale si comporta così, poveretto chi gli sta vicino1

Ultima modifica:

silvia60

Florello
Finchè lavoravo spesso i fine settimana si passavano a sistemare casa insieme ora io mi occupo della casa e dei giardini,lui dell'orto e di tanti lavoretti...se c'è bisogno non si tira indietro......insomma a volte ci tenta.
Per quanto riguarda avere figli o no credo che ognuno abbia il diritto di regolarsi come meglio crede........può anche decidere di non farne perchè semplicemente non gli và.......questo non implica scarso impegno o quant'altro
sono scelte!

thuya

Florello
Coppia convivente per scelta senza figli.

Non aver figli è una scelta a volte dettata si da egoismo (non voler abbassare il tenore di vita, non voler rinunciare alla propria libertà ecc), ma sempre più spesso è invece una scelta ragionata e presa non a cuor leggero. Molti di noi sono precari al lavoro: il mio compagno ad esempio non lavora se non salutariamente come cameriere ed io lavoro per una ditta che se la passa piuttosto male. Che garanzie di stabilità economica daremmo ad un figlio?

Dici: magari svolgono più lavori.
Ti chiedo: mentre i genitori svolgono questi famosi (e spesso introvabili) più lavori (in nero suppongo) chi sta con i figli? Certo, alcuni di noi hanno ancora i genitori, ma secondo me i nonni hanno un altro ruolo da ricoprire.
Personalmente se facessi un figlio con il mio tipo di lavoro metterei al mondo un "orfano temporaneo" che vedrebbe la madre si e no nei week end (e non sempre, dato che viaggio spesso per lavoro!). Questo è giusto?
Anitka

Ti quoto perchè capisco e in parte condivido il tuo ragionamento e rispetto la tua scelta.

Noi siamo una coppia sposata senza figli per ora. Nella mia vita ce lo vedo un figlio, anche due, in qualche modo si farà.
Ma per ora no.
Perchè sono egoista?? per i soldi?? per il lavoro?? non lo so....forse perchè non sono pronta!! poi tra un pò si vedrà...

pa0la

Florello
La casa è mia e me la gestisco io!!!!!
Non per proclama, per necessità, se volete per scelta in virtù di quell'equilibrio di cui parlava Andrea (Il Marchese del Ficus) che ogni coppia trova.
Io lavoro mezza giornata e posso farlo, mio marito è fuori 11 ore che vada bene quando non è in viaggio. Il poco tempo che gli resta da trascorrere a casa recupera con i figli settimane in cui li incontra davvero poco ed giusto così.
E' giusto per noi.
Quanto all'avere o non avere figli è maledettamente difficile esprimersi senza dire meglio si meglio no.
Meglio la coscienza di una scelta sofferta della eventualità di mettere al mondo un figlio e poi magari inconsciamente pentirsene. E' qualcosa che non si riuscirebbe neppure ad ammettere a se stessi, ma è una possibilità.
Però bisogna riflettere su un paio di cose che sono state dette.
E' vero, non siamo una specie in via di estinzione ma procreare è un istinto primordiale, non farlo credo che sia in ogni caso una scelta dolorosa.
E' vero che i figli hanno bisogno di "un reddito", e hanno bisogno di tempo. E' vero? E' sufficiente pensare questo?
I figli hanno bisogno di qualità. Valgono più poche ore di qualità che una presenza costante ma inutile.
Vale di più un padre che ride con te che mille giocattoli.
Però occhio, che parlare è facile - per me che ho avuto e ho una vita "fortunata" ancor più che per altri.
Quindi prendete ciò che ho detto solo per quello che è: una occasione per riflettere
ciao, buona serata a tutti
pa0la

Sasti

Florello
io ho letto tutto..................... pur avendo 30 anni, non ho un marito, ne' figli, ma ho fatto, da sempre, una scelta (che per ora ho dovuto fare, anche, per motivi del tutto personali, ahime') di non fare un figlio se non nel caso in cui possa "permettermelo"...in tutti i sensi, di tempo, soldi, tutto...ho sempre pensato, e penso ancora, e lo dico ancora per motivi personali, che per me non sarebbe giusto mettere al mondo una nuova vita senza offrirle tutto cio' che vorrei...e' un po' difficile da spiegare, scusatemi se sono contorta, ma in quello che dico c'e' molto di quello che vivo.....per me e' una scelta, per adesso, dire no, pianificando poi la mia carriera futura in un certo modo mi sarebbe impossibile seguirlo e non vorrei mai che mio figlio chiamasse mamma un'altra persona.......ma e' una scelta anche sofferta, per fattori esterni che purtroppo non dipendono da me, ed essendo una donna l'istinto materno e' sempre in agguato, pronto a dirmi "non sai che ti perdi".......detto questo, quoto tutto cio' che ho letto, e' bello questo 3d, e belle davvero e per me interessanti le vostre le esperienze per quanto diverse fra loro.........un bacio a tutti

aseret

Florello Senior
Sono d'accordo con te, Paola. Conosco coppie senza figli, per necessità o per scelta, che vivono in perfetta armonia e sono in pace con se stessi, come pure persone che hanno cresciuto i loro figli tra molti disagi e non se ne sono pentiti. Ai giorni nostri è difficile fare una scelta,perchè oltre alle difficoltà logistiche c'è il futuro che fa paura...Noi li abbiamo voluti, abbiamo cercato di dare loro tutto ciò che potevamo in tutti i sensi, si spera che abbiano un futuro migliore...sinceramente non saprei come sarebbe la nostra vita se non ci fossero stati, ma l'esperienza con loro è servita a capire meglio la vita e certe problematiche. Non è sempre stato facile!

Commelina

Master Florello
I figli hanno bisogno di qualità. Valgono più poche ore di qualità che una presenza costante ma inutile.
Vale di più un padre che ride con te che mille giocattoli.
Però occhio, che parlare è facile - per me che ho avuto e ho una vita "fortunata" ancor più che per altri.

ciao paola, condivido in pieno queste tue frasi e sono stati gli atteggiamenti che abbiamo adottato nell'educare i nostri figli. sono andati al nido già da piccolissimi, ma poi quando erano con noi essere genitori era un'esperienza totale.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Mariti casalinghi sono delle novita'?Vero?

Per il Marchese del ficus,
stavolta l'ho scritto in maniera perfetta, mene scuso per l'errore fatto in precedenza poiche' non l'avevo visto correttamente.Non voleva essere un' offesa nei tuoi confronti.Io sono una persona molto rispettosa e corretta nella vita reale ed anche nel virtuale poiche' non ho l'ambiguita' e sono cosi' come talvolta scrivo.Esprimevo riguardo il problema dei figli, una mia opinione e non un giudizio, per cui se tu avessi pensato che io ti potessi giudicare, solo perche' hai fatto una scelta consapevole con la tua compagna di non mettere al mondo dei figli, sono fatti tuoi e non miei.Ti posso solo dire che io li ho e sono la mia immensa gioia,e prima di sposarmi quando ero fidanzato e non sapevo se potevo avere dei figli con mia moglie avevo espresso il desiderio che li avrei adottati e ti giuro l'avrei fatto.Non ho altro da aggiungere e se vuoi dialogare in maniera corretta e civile, sono a disposizione.Ciao.:Saluto:

aseret

Florello Senior
C'è ancora un errore Saverio, Ficus con la maiuscola.....
Penso lo avrei fatto anch'io, di adottare un bimbo, anzi ne ho adottato uno a distanza...ma non è la stessa cosa.
Comunque, ritornando al discorso iniziale, ai nostri giorni non è una novità trovare mariti 'casalinghi', conosco uomini che restano a casa, perchè senza lavoro, a curare i figli e la casa, mentre è la donna che mantiene la famiglia e non si sentono sminuiti per questo. C'è sicuramente qualche resistenza nelle coppie più tradizionaliste, dove i ruoli sono ancora ben distinti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusate ma, a parte i toni forse un po' coloriti usati da Marchese nel rispondere a Saverio, ritengo in questo caso che abbia ragione Marchese. Perchè da quello che secondo me si capisce dall primo intervento di Saverio, emerge chiaramente che viene considerato un atto di egoismo il fatto di scegliere di non avere figli. Anche se poi l'intenzione non era quella, ritengo che la reazione di marchese sia stata giustificata e non è da riprendere per questo.
Detto questo, io credo che comunque non sia un atto di egoismo decidere di non avere figli, nemmeno se il motivo è economico, o se non si vuole fare un sacrificio. Anzi, secondo me in molti casi (anche troppi) è un atto di egoismo avere figli. Mi riferisco ad esempio a casi in cui si fanno figli "perchè il matrimonio è in crisi", nel tentativo di sistemare le cose, oppure quando si usa il fatto di avere figli per ottenere qualcosa. Purtroppo cose di questo genere succedono di continuo, più spesso di quanto ci appare in realtà. Perciò rinunciare ad avere figli oltre a essere un diritto, a volte è anche un atto di coraggio.
Ciò non toglie che avere figli è una delle gioie più belle del mondo, anzi, forse è la più bella del mondo...

Sasti

Florello
io credo che comunque non sia un atto di egoismo decidere di non avere figli, nemmeno se il motivo è economico, o se non si vuole fare un sacrificio. Anzi, secondo me in molti casi (anche troppi) è un atto di egoismo avere figli. Mi riferisco ad esempio a casi in cui si fanno figli "perchè il matrimonio è in crisi", nel tentativo di sistemare le cose, oppure quando si usa il fatto di avere figli per ottenere qualcosa. Purtroppo cose di questo genere succedono di continuo, più spesso di quanto ci appare in realtà. Perciò rinunciare ad avere figli oltre a essere un diritto, a volte è anche un atto di coraggio.
Ciò non toglie che avere figli è una delle gioie più belle del mondo, anzi, forse è la più bella del mondo...

ciao! ti quoto in pieno, era quello che intendevo io nel mio post.....a volte dire di no puo' essere una scelta molto piu' sofferta che dire di si.......ahime'

Alto