• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte di melograno, come procedere?Quando dare acqua?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto 4 margotte su una pianta di melograno di diverse decine di anni (probabilmente una cinquantina se non oltre).
Ho preso dei rami dai 2 ai 4 cm di diametro.
Ho utilizzato due tecniche, due a taglio trasversale e due con l'eliminazione totale della corteccia.
Ho dato una spennellata di polvere di ormone radicante e fatto un "caramella" ripiena di terriccio universale e sabbia con la plastica nera dei sacchi da spazzatura.
Nella parte superiore ho lasciato un forellino, dove attraverso una siringa (senza ago) ho immesso dell'acqua.
Non avendo molta dimestichezza ho inumidito un bel po'.
A questo punto vi chiedo, vedendo le foto, se le "caramelle" vanno bene o son troppo piccole e a questo punto come regolarmi sulla somministrazione di acqua.
Le margotte sono rivolte verso sud, per cui ricevono abbondantemente sole durante tutta la mattina e per buona parte del pomeriggio.
Ogni quanto dovrei fare acqua?
Ho letto chi parla di tagliare già dopo due mesi, chi l'anno dopo, qualcuno sa dirmi quanto bisogna attendere?
Ecco qualche foto!

20140525_171025.jpg 20140525_171033.jpg
 
Alto