• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte Azalea!!

jiraya

Giardinauta
di solito quando si stacca una margotta si alleggerisce un po' la vegetazione (che di norma è stata lasciata crescere bella lunga)... com'è la vegetazione di questa?
ad ogni modo, se sei un po' titubante..."gioca il fante!"... oppure attendi a staccare fino al termine di agosto (dopo il caldo, quindi) o a inizio autunno (poi in inverno proteggi in serra fredda o in garage o comunque sotto una tettoia).
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
si si per la protezione nn c'è problema..anche adesso ho tutto il posto per proteggere...la vegetazione è cresciuta a dismisura...è un bosco questo acero ormai..la mia paura è che la caramella si riempia troppo però..
 

Allegati

  • 1373457181750.jpg
    1373457181750.jpg
    10,3 KB · Visite: 52
  • 1373457181750.jpg
    1373457181750.jpg
    19,8 KB · Visite: 92

Berberis

Aspirante Giardinauta
rieccomi di nuovo qui...e scusate ma non so perchè nell'ultimo post ho infilato le foto del berberis :) ma vabbè :)
oggi ho deciso di staccare una margotta..una su 4 per vedere come se la cava con il caldo di questi giorni..queste sono le fasi:
20130714_210330.jpg 20130714_210334.jpg 20130714_210613.jpg 20130714_210837.jpg 20130714_210841.jpg
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
alla fine questa era la pianta che ho messo in pomice, terriccio per acidofile e akadama negli strati più superficiale (la perlite non sono proprio riuscito a trovarla..per lo meno..non meno di 100 litri :astonished:)

20130714_212048.jpg
20130714_212106.jpg

siccome so che la pianta necessita di una alleggerimento della vegetazione ho iniziato a togliere qualche ramo indesiderato lasciando un paio di foglie per ramo o qualcosa di più (gli internodi sono lunghissimiiiii).. scusate per le foto ma stava diventando buio ed ero in movimento :froggie_r:froggie_r
20130714_212859.jpg
20130714_212906.jpg

ora dite che abbastanza leggera??? per adesso me la sono portata di sopra..in modo da poterla spostare ogni giorno per evitare il sole e la calura lasciandola sempre in ombra...dite che devo anche imbustarla???
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io la pianta non mi sento di imbustarla perché ho un po paura di cuocerla con questo caldo..l sposto da un balcone all'altro per evitare la calura e la luce diretta
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco un aggiornamento per le diverse margotte...ne ho staccate 3 ormai all'inizio di agosto e sono tutte sopravvissute senza imbustamento..
20130901_180651.jpg
questa è la prima che ho staccato...la stessa di cui ho messo le foto sopra..
20130901_181944.jpg
altra margotta dalla stessa pianta madre della precedente
20130901_181921.jpg
questa è stata l'ultima staccata; è ancora presente un'altra margotta che non mi sono sentito di separare prima per le poche radici;
20130901_182014.jpg
questa è una delle due piante madri su cui ho fatto la margotta della foto precedente. sarà una scopa rovesciata?!?! boh vedremo..per adesso solo riposo per lei :)
beh ditemi che ne pensate!!!
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Non più Azalea ma Acero

Riprendo questo post che ormai non parla più delle margotte di azalea che sono miseramente fallite lo scorso anno ma delle mie margotte di Acero.
La primavera si avvicina, le gemme si gonfiano ed è tempo di esperimenti...ho deciso quindi oggi di provare a rinvasare una delle mie margotte di acero (e in particolare questa in foto) per capire un po' come si evolve la situazione radicale di una margotta di circa 8 mesi:
20130901_180651.jpg
questa è una foto di questo autunno mentre adesso la pianta è ancora spoglia con le gemme belle gonfie pronte ad aprirsi..
il pane radicale era bello compatto e cercando di districarle un po' mi sono accorto che di radici ce n'erano veramente tante e che anche le radici più fini erano nettamente aumentate nonostante il riposo invernale
20140306_143657.jpg 20140306_143701.jpg 20140306_143706.jpg
ho quindi proceduto a districare un po' tutte queste radici, operazione resa difficile dallo sfagno che aveva formato la caramella della margotta (come si vede nelle foto all'inizio del post). Alla periferia però l'akadama e la pomice hanno permesso la formazione di numerose radici anche molto fini che quindi ho deciso di preservare.

Continua...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Eliminando il terriccio sono arrivato fino a un punto particolarmente duro, il moncone della margotta che ho quindi iniziato a esplorare con le dita fino a rendermi conto di come questo tratto del ramo da cui è originata la margotta era completamente privo di radici da cui era però completamente avvolto. Le radici originavano più in alto ma a causa della forma allungata della caramella le radici erano nate avvolgendo anche questo tratto ora completamente inutile e quindi da eliminare:
20140306_143939.jpg 20140306_143944.jpg 20140306_144014.jpg
ho cercato quindi di allargare bene il pane radicale per formare la famosa "raggiera" tanto amata dai bonsaisti e con mi sorpresa ho scoperto che la margotta in questione era praticamente PERFETTA in questo senso!!! Tutte le radici (anche alcune di 5-8 mm di diametro) partivano a raggiera da tutta la circonferenza, ad un unico livello, subito sotto il margine superiore dell'anello scortecciato dalla formazione alla margotta. Ho quindi rimosso con le tronchesi il vecchio tronco inutile e ho messo in evidenza con queste foto il punto in cui si inserivano tutte le radici formate dalla margotta:
20140306_144839.jpg 20140306_144847.jpg

Continua...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ho quindi districato per bene tutte le radici, ho rimosso lo sfagno (particolarmente fastidioso devo dire da rimuovere) e ho tagliato le radici lignificate più lunghe e dritte oltre a quelle che crescevano su più livelli lungo l'asse longitudinale della pianta..
Il risultato è stato un monostrato di radici perfettamente disposte e molto fitte che sono state accorciate:
20140306_144859.jpg 20140306_144906.jpg
Ho rinvasato quindi mettendo un bello strato di pomice grossa sul fondo seguito da pomice media e poi uno strato di coltivazione con akadama, TU e un pizzico di kanuma che ho avanzato dall'anno scorso.
Non ho accorciato la parte aerea percè il taglio delle radici è stato minimo e comunque già durante l'inverno avevo provveduto ad accorciare alla 2a coppia di gemme.
 

gioo137

Aspirante Giardinauta

Berberis

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Ho pensato di fare le foto per condividere la mia sorpresa e per riuscire a far capire (dato che ha aiutato anche me) cos'è la famosa raggiera di cui si parla tanto :)
Comunque gioo questo era proprio un ramo, si chiama margotta ed è una delle tecniche più belle secondo me per ottwnere materiale e che permette anche di risparmiare! Pensa che io ho acquistato due aceripagando un totale di circa 40 euro e adesso ho 6 piante considerabili pre-bonsai!!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento per questa margotta che sembra esplodere di salute... Le foto sono del 5/4, ora la pianta ha già messo molte più foglie! è stata la prima a germogliare, molto prima delle mamme acero e delle sorelle ma anche di un altro palmato presente in giardino..le ha precedute quasi di 20 giorni e questo è il risultato!
20140405_112019.jpg

e anche quest'anno un po' di fiorellini :) (la sua mamma di cui ho tenuto solo il portainnesto fa foglie molto più grandi e per ora rosso vinaceo..ha poche foglie ma sta già facendo i semi :D)
20140405_112045.jpg
 

Pink Floyd

Aspirante Giardinauta
Discussione finita in sottoscrizione :D
Ieri sono passato da casa dei miei e ho fatto una caramella su un acero palmato e una sul ciliegio...
Questo topic lo tengo come manuale nel caso le margotte vadano a buon fine! (sono le prime due che faccio).

Grazie per tutta la documentazione fotografica e le spiegazioni
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Sono contento che sia servita a qualcuno ;)
comunque le margotte stanno ancora tutte benissimo..quella delle foto fa tantissime foglioline e tutte molto piccole rispetto a quelle della "mamma"
 
Alto