• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta su diverse specie

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
La scorsa primavera ho acquistato due essenze, molto diverse tra loro, ma con l'intento comune di bonsaizzarle a lungo termine.
Le due essenze in questione e il modo in cui ho operato sono i seguenti:

1. BETULLA > fatto l'acquisto di quello che era praticamente un alberello ( e non vi dico il divertimento a portarlo a casa a piedi considerando che abito a circa due chilometri dal vivaio...:muro:), ho fatto la scelta - devo dire mio malgrado - di capitozzare a circa 1/3 del tronco. Per il pane radicale, dato l'intervento invasivo sulla parte aerea, mi sono limitato a tirarlo fuori dal vaso, ridurre anch'esso di 1/3 e sostituire quanto più delicatamente possibile la terra - pessima "madeinvivaio" - con della kanuma e del t.u. Infine ho rimesso il tutto nello stesso vaso che ho accorciato di 1/3 con un comune taglierino.

2. VITE > iter più classico; potatura e rinvaso in akadama e t.u. Purtroppo temo che si tratti di una pianta innestata in un piede dritto come un bastone che di estetico ha veramente molto poco e la ramificazione parte nettamente da un certo punto in su.

Entrambe le piante hanno svernato piuttosto bene e adesso sono ricoperte di foglie; l'inconveniente è la loro altezza, ma siccome vorrei evitare di continuare a capitozzare (metodo che non mi piace affatto) sacrificando cosi' altre parti perfettamente vive delle piante, vorrei operare con delle margotte per cercare di abbassarle e al contempo ottenere due piantine.


Sapreste dirmi se su queste essenze la margotta è praticabile, e se si, quando e come potrei intervenire senza rischiare di comprometterne la salute?

Grazie in anticipo! :)
:Saluto:

PS. naturalmente fotine...
 

Allegati

  • Vite (15).jpg
    Vite (15).jpg
    46,3 KB · Visite: 106
  • Vite (14).jpg
    Vite (14).jpg
    40,4 KB · Visite: 155
  • Vite (2).jpg
    Vite (2).jpg
    70,1 KB · Visite: 78
  • Betulla (10).jpg
    Betulla (10).jpg
    59,8 KB · Visite: 98
  • Betulla (1).jpg
    Betulla (1).jpg
    76,4 KB · Visite: 156

Berberis

Aspirante Giardinauta
so che per la vite si pratica in estate e impiega circa 3 mesi, magari dato il diametro della tua anche meno...la tecnica è quella classica...per la betulla nn ne ho idea :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Ale....la betulla non so...però da qualche parte ci dovrebbe essere l'esperienza di Boba74 che ha fatto una margotta (riuscita)..su di una vita usando torba acida di sfagno....facci sapere....io sto per operare su biancospino e olmo campestre...con diametri da record...:D
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
io ne ho fatte due l'altro giorno e due anche oggi su degli aceri :) a parigi non so come funziona il clima, cmq per la vita aspetterei ancora una quindicina di giorni ;)
 

alessiobio

Giardinauta
Ok, allora aspetterò' ancora un po'. La primavera sembra ormai essere arrivata, pero' in effetti il clima qui è decisamente infido; fa belle giornate e poi di botto cambia con sbalzi di temperature fino a 10°...

Per la tecnica, bisogna incidere e togliere solo il primo strato di corteccia credo?... :confuso:
e poi, mi sembra, il tutto va chiuso all'interno di un sacchetto nero legato al tronco con del fil di ferro e contenete dello sfagno mantenuto umido costantemente? :confuso:
Purtroppo sfagno non ne ho, quindo pendo che metterò' della semplice torba. Che ne dite anzi se la taglio con un po di agriperlite? dovrebbe agevolare maggiormante la formazione di radici, no?
:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
è il periodo giusto Ale...l'importante che la pianta da margottare sia già verde....anche perchè è il momento di spinta massima...per cui...:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Meglio lo sfagno, al limite lo trovi su ebay.
Poi fai cosi: usi prima un sacchetto trasparente, con cui avvolgi lo sfagno, e dopo quello nero, cosi'per vedeee se ha radicato, togli solo il sacchetto nero.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per la tecnica, bisogna incidere e togliere solo il primo strato di corteccia credo?... :confuso:
e poi, mi sembra, il tutto va chiuso all'interno di un sacchetto nero legato al tronco con del fil di ferro e contenete dello sfagno mantenuto umido costantemente? :confuso:
Purtroppo sfagno non ne ho, quindo pendo che metterò' della semplice torba. Che ne dite anzi se la taglio con un po di agriperlite? dovrebbe agevolare maggiormante la formazione di radici, no?
:Saluto:

quando levi l'anello di corteccia gratta un pò con una lama affilata la parte scortecciata ....con lo sfagno è infallibile...io però ho margottato anche con torba assoluta...se mischi agriperlite pure è ok...
 

alessiobio

Giardinauta
Thank you everybody!! :)

Franco > l'idea del doppio sacco è davvero geniale; non c'avevo proprio pensato... arigatoooo guru Franco-san!! :tupitupi:

Penso proprio che provero' a breve e vi aggiorno

:Saluto:
 
Alto