• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai per MARGOTTA

Andy90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

mi chiedevo se fosse possibile e opportuno formare dei pre pre bonsai per margotta da queste essenze.

ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

1 1.jpg 2 2.jpg 3 3.jpg 4 5.jpg 5 6.jpg e anche aceri e lagestroemie

Berberis

Aspirante Giardinauta
ciao Andy..allora quelle delle foto sono tutte conifere quindi per quel che ne so è sicuramente possibile ma poco conveniente perchè i tempi sono molto lunghi (alcuni dicono anche un anno) e le probabilità di successo, se la tecnica nn è prfetta, non elevatissime..inoltre con pochi euro trovi sicuramente dei bei ginepri anche nei vivai quindi il gioco non vale la candela secondo me :)
gli aceri invece si margottano che è una meraviglia..ti metto il link di un mio postdell'anno scorso in cui si vedono bene i risultati su due piante di acero
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/167560-margotte-azalea-3.html
in quel caso partendo da due piante ho ottenuto in totale 5 prebonsai adesso! ho fatto anche due margotte in serie sullo stesso ramo e sono riuscite perfettamente!

Andy90

Aspirante Giardinauta
ciao Andy..allora quelle delle foto sono tutte conifere quindi per quel che ne so è sicuramente possibile ma poco conveniente perchè i tempi sono molto lunghi (alcuni dicono anche un anno) e le probabilità di successo, se la tecnica nn è prfetta, non elevatissime..inoltre con pochi euro trovi sicuramente dei bei ginepri anche nei vivai quindi il gioco non vale la candela secondo me :)
gli aceri invece si margottano che è una meraviglia..ti metto il link di un mio postdell'anno scorso in cui si vedono bene i risultati su due piante di acero
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/167560-margotte-azalea-3.html
in quel caso partendo da due piante ho ottenuto in totale 5 prebonsai adesso! ho fatto anche due margotte in serie sullo stesso ramo e sono riuscite perfettamente!

ti ringrazio molto Berberis :)
temevo che per le conifere le cose fossero difficoltose e lunghe.

ma con i tuoi post sulla margotta dell'acero lo farò subito :)

Alto