• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lyquidambra - dal vivaio a prebonsai, come?

Moroder7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

mio padre ha acquistato pochi giorni una serie di piccoli alberelli da piantare in giardino. Tra queste c'è una lyquidambra che vorrei provare a sviluppare in vaso, come futuro bonsai. Il problema è che non essendo stata coltivata per questo scopo, è un palo dritto di circa 1 metro con i primi rami a circa 60 cm. A circa 30 cm ci sono alcuni germogli. So che le caratteristiche di questa pianta non si prestano per la tecnica bonsai, ma vorrei comunque tentare. Credo di avere solo due soluzioni: 1, aspettare la primavera prossima e capitozzare a circa 60-70 cm oppure tentare una margotta.
Voi che ne pensate? La margotta la posso fare anche adesso o perdo solo tempo?
Allego foto

Enrico
Grazie per il vostro parere
 

Allegati

  • IMG_20211004_141653.jpg
    IMG_20211004_141653.jpg
    416 KB · Visite: 9

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo metti in un vaso più grande ora, poi devi margottarlo.
non so come reagisce alla capitozzatura, ma è una essenza generosa, molto!!!!
calcola di fare i conti però, con la suberizzazione, che colpisce anche i liquidambar ( il mio ce l'ha)
 

Moroder7

Aspirante Giardinauta
lo metti in un vaso più grande ora, poi devi margottarlo.
non so come reagisce alla capitozzatura, ma è una essenza generosa, molto!!!!
calcola di fare i conti però, con la suberizzazione, che colpisce anche i liquidambar ( il mio ce l'ha)
Ok allora eseguo un falso rinvaso. La margotta ad aprile/maggio oppure già ora?
In cosa consiste la suberizzazione?

Grazie per la risposta Franco
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ok allora eseguo un falso rinvaso. La margotta ad aprile/maggio oppure già ora?
In cosa consiste la suberizzazione?

Grazie per la risposta Franco
no aspetta a fine inverno e fai un rinvaso decente.

come suberizzazione ,se cerchi in rete, sono "protuberanze alate " che nascono nei rami .
ho fatto una ricerca approfondita su questa cosa..
 

Moroder7

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Franco!

Colgo l'occasione per chiederti ancora una cosa.. ma se vado in vivaio oggi, conviene che lascio stare le piante fino a marzo oppure posso tagliare i rami inutili e rinvasare in un contenitore più grande?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie mille Franco!

Colgo l'occasione per chiederti ancora una cosa.. ma se vado in vivaio oggi, conviene che lascio stare le piante fino a marzo oppure posso tagliare i rami inutili e rinvasare in un contenitore più grande?
lasciale stare fino a marzo. qualche potatura la puoi fare, ma il rinvaso fallo a fine inverno, prima dell'apertura delle gemme. così puoi intervenire meglio sulle radici. le piante da vivaio lasciano sempre a desiderare come apparato radicale..
 
Alto