• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta noce

andrealond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..volevo sapere, posso fare una margotta su un noce di parecchi anni??? Qual'è il periodo migliore?? se per favore mi spiegate in poche parole come va fatta (ke tipo di ramo si deve scegliere, quanto lungo deve essere il ramo, come si toglie la corteccia, etc...)
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
guarda,se vuoi un modesto consiglio ti conviene piantare una noce che germinerà con estrema facilità...
se vuoi seguire il mio consiglio rompi il guscio e piantala a marzo... a metà maggio inizierai a vedere la piantina...
scusa se non ho risposto proprio alla tua domanda... ciao
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
oops... mi sa che ho detto una ca**ata... il punto è che io le avevo trovate in giro verso maggio...(quelle del supermercato)
comunque basta non seminarle troppo tardi...
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
CIAO..
non so se ti conviene piantarla... dalle mie parti si dice che quando il tronco dell' albero arriva a un diametro uguale al collo di chi l'ha piantata, quest'ultimo muore prematuramente..
lo so che solo superstizione!!!!! ma per sicurezza falla piantare a una persona ansiana così casomai avrà l'effetto contrario visto che ha una crescita leeennntttisssiiimmmaaa!!!!!
scusami non voglio spaventarti .
comunque detto questo la maegotta si puo fare da marzo a giugno,si toglie un anello di corteccia pari al diametro del ramo in cui la fai si mette un sacchetto trasparente si riempie di 2 parti sfagno 1 di torba e1 di sabbia, ma se non hai lo sfagno 1 di torba e mezzo di sabbia andrà bene si chiude bene,per quanto riguarda l'innaffiatura della "caramella" si fa mediamente 1 volta ogni 15 diorni tramite una siringa ,opppure si usa un tappo della bottiglia infilato nella busta.una volta fatto questo si ricopre con una busta nera.
il periodo di radicazione dipende dalla specie, e se il noce radica come cresce ci vorranno un paio d'anni.quindi durante l'inverno proteggilo da freddo con foglie secce.
per la grandezza del ramo calcola che il pane radicale deve essere1/3 minimo della fronda,e per dicorticare usa un cortello per innesti o se non celai un taglietino (disinfettato).
le nozioni principali te le ho date per il resto chiedi o usa l'immaginazione.
 
Alto