• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Gelso

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, qualcuno sa qual'è il periodo migliore per fare la margotta del gelso e quanto tempo ci serve per fare la radice?

sono troppo avanti con la stagione nel caso volessi farla ora?

e una domanda generica per tutte le margotte.. come si fa a sapere quando è il periodo buono per tagliare il ramo?
e poi una volta tagliata va trapiantata in terra o messa in vaso?
 

marcy79

Bannato
ho pubblicato il metodo che uso,in tecniche di riproduzione, non mettere terriccio universale ma terra normale se vuoi consigli fammi sapere.
 
Ultima modifica:

Stabo84

Aspirante Giardinauta
ciao marcy ho seguito i tuoi consigli e ho utilizzato la tua tecnica,
ho dato un'occhiata al gelso, ha fatto una pallottola di radici, l'unico problema è che sono combattuto se trapiantarla in vaso ora dal momento che le foglie sono diventate più chiare di quelle del resto dell'albero, non vorrei rischiasse di marcire, d'altro canto però ora forse è troppo caldo per metterla in vaso e ho paura che schiatti.. come risolvo questo dubbio?
anche sugli ulivi ha fatto qualche radichetta, ma non è così sviluppata.. una volta che la margotta è avvolta dalle radici qual'è il migliore periodo per metterla in vaso? aspetto che cadano le foglie? qua in inverno ghiaccia e ho paura che lasciandola sull'albero possano crepare le radici,
Grazie!
 

marcy79

Bannato
ciao strabo84, mi fa piacere che hai utilizzato, questo metodo. di solito quando radicano abbondantemente, lo puoi staccare e travasare. la cosa importante è che devi stare attento che,l'alberello una volta messo in vaso ho fitocella, non si muova per nessun motivo... perchè si potrebbero rompere le radici, quindi il mio consiglio è di tagliarlo sotto la caramella, tagli i due lacci e apri dove c'è la saldatura. pero prima di farlo vorrei vedere qualche foto di quanto e alto e le radici se e possibile.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 157080 Vedi l'allegato 157081 questo e gelso bianco che userò come portainnesto, per la varietà nera.

scusa il ritardo!! ma ero in ferie! :ciglione: ad ogni modo mi ero dimenticato che alla tua tecnica sotto la caramella ho pensato di mettere una bottiglia di plastica aperta su un lato in modo di facilitarmi l'inserimento del terriccio dal momento che ero su una scala e pare aver funzionato!!

per ora sono molto contento del risultato! speriamo si tenga! ma lo devo sfoltire dalle foglie/piccoli rametti cresciuti prima di invasarlo?

P1010634.jpg
 

marcy79

Bannato
per me la puoi staccare,la travasi e la metti in un posto ombreggiato.a fine febbraio lo puoi mettere in pieno campo.ottimo lavoro
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
We Marcello, posso chiederti come mai usi il gelso bianco per la margotta e poi ci innesti sopra il gelso nero? Non sarebbe più facile fare direttamente una margotta al gelso nero? A patto che ne abbia una pianta a disposizione ovviamente..
 

marcy79

Bannato
ciao il fatto e che mio padre ha piantato, nel suo terreno molti alberi di gelsi bianchi. e quindi lo userò come porta innesto per quello nero,le marze li prenderò da un albero che ho visto per strada,aspetto che cadono le foglie e lo innesto.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Capito.. e che tipo di innesto pratichi in questo periodo sul gelso? Anche io ho una pianta adulta di gelso bianco e voglio innestarla per metà con varietà nera
 

marcy79

Bannato
in questo periodo non credo che prenda. l'ho innesterò appena va in dormienza. userò l'innesto a corona con tre marze. se vuoi tutte e due le qualità,puoi fare questo innesto.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Si perchè il gelso è un albero che cresce molto ed io ho poco terreno a disposizione, quindi anzicchè piantare una nuova piantina preferirei innestare qualche ramo di una varietà di un vicino, produce dei frutti molto grossi e zuccherini violaceo scuro. Questo innesto sarebbe come quello a scudetto (con una gemma un pò cresciuta) o sbaglio?
 

marcy79

Bannato
si l'innesto diciamo che è quello a gemma, ma nel gelso puoi scegliere una marza con più gemme. se vuoi faccio delle foto di come devi innestarlo.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mi sarebbe molto utile vedere le foto, più che altro mi interessa sapere se dello scudetto si stacca solo la corteccia o con un po' di legno sotto. Inoltre, questo tipo di innesto potrei farlo anche adesso, oppure sempre a riposo vegetativo? In linea di massima lo scudetto si fa quando la pianta entra in succhio o cmq prima della fase conclusiva del ciclo vegetativo, altrimenti la corteccia non si stacca.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Beh ovviamente è molto meglio così. Ho capito perfettamente, grazie per le foto dettagliatissime! Quindi quando mi consigli di farlo quest'innesto qui?
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
P1010637.jpg P1010638.jpg P1010639.jpg

Ciao Marcy79, il gelso credo abbia già attecchito alla grande! i primi 2 giorni ha avuto un momento di assestamento in cui la foglia era un po' "fiacca" ma ora è addirittura più verde e bella di quando era attaccato alla pianta, e addirittura si vedono già nuove foglioline che lentamente crescono!

purtroppo però la situazione per gli ulivi di cui ho eseguito lo stesso metodo mi pare un po' "statica" non vedo accrescimenti ne foglie nuove.. anzi di uno qualche foglia molto lentamente ingiallisce.. che sia il caso di sfoltire un po' tutti quei rami?? tu che ne pensi?

P.s. la ghiaina sopra è solo di abbellimento e ne ho messo solo lo spessore della sezione di un mignolo

Grazie
 
Alto