• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia, parassiti o carenza?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco uno dei miei rami "margottati"
premetto che la margotta ha il callo radicale e le prime radichette già formate http://forum.giardinaggio.it/rose/116156-propagazione-delle-rose-margotta-3.html#post1513997, ultimamente però sta cambiando colorazione

2v0zpcn.jpg

ecco come appaiono le foglie davanti
2pt2xro.jpg

dietro
14pm4w.jpg


cosa le succede? malattia, parassiti o carenza di qualcosa magari dovuta proprio alla asportazione della corteccia (difficoltà di circolazione della linfa)?
aggiungo che succede solo a quello margottato, l'altro ramo è sano e verde carico
e ancora: nelle ultime settimane abbiamo avuto temperature pazzesche (oltre i 35° :burningma)
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
neanch'io sono esperta...forse l'hai innaffiata poco...:confused: però aspetta chi ne sa di più!:)
 
Ultima modifica:

summersong

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbero essere ragnetti!! sarà che ormai mi sento perseguitata... ma il colore delle foglie e la pagina inferiore "sporca" mi sembrano segni lasciati dalla loro presenza.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
acqua ne riceve a sufficenza
ho guardato attentamente, anche con una lente, fatta anche la prova strofinando la foglia su un foglietto bianco: nessuna presenza di ragnetti (ho dato comunque una spruzzatina con acqua)
temo che stia lentamente seccando :cry: spero per il gran caldo di questi giorni... adesso la temperatura è scesa di 10°
incrocio le dita
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei...escluderei il ragnetto rosso.
Potrebbe essere un inizio di qualche carenza (per esempio ferro) oppure una virosi.
Ha concimato queste piante con un buon concime con microelementi?

Comunque, a parte dare eventualmente un insetticida e una buona concimata, non si può far molto. Aspettiamo e vediamo come evolve la situazione.
 
Alto