• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di melograno

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo nel terreno di casa mia una pianta di melograno cresciuta per molti anni allo stato selvatico ( io la ricordo grande già da 15 anni fa ) che ogni annio si riempie di questi enormi frutti. Diciamo che ultimente sarei tentato di fare un paio di margotte, visto che ho individuato un paio di rami che hanno farebbero il caso....Ho letto che il priodo migliore sia la primavera e che l'apparato radicale tende a svilupparsi in 3 mesi circa. Mi chiedevo..visto che la pianta è molto vecchia...c'è qualche requisito di età del ramo in questione per effettuare questa tecnica e ottenere un bell'impianto radicale? Vi ringrazio e buona serata a tutti
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
vai tranquillo sui rami che ti ispirano a prescindere dall'età degli stessi , l melograno radica alla grande, (se fai tutto per bene)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per "tutto per bene" intendi l'utilizzo di radicante e composta muschiosa da tenere sempre umida?

Diffida un po' degli ormoni radicanti. Mi scuso per non saperti precisare i motivi, ma con una ricerca sul forum troverai le risposte a questo dubbio.
La ricerca ti consiglio di farla cliccando sulla "Tag" margotta, in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio.
In sostanza però, l'efficacia degli ormoni radicanti dipende da come li si applicano, e facilmente in certe modalità, possono addirittura ridurre le probabilità di radicazione.

Poi sempre con margotta come "Tag" troverai tante tecniche anche non convenzionali per realizzarla, suggerite e documentate da utenti del nostro forum.

Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
ottima essenza per incominciare...possibilità di radicamento = 100% , anche senza ormoni radicanti...io però una spolveratina l'ho data comunque...tempo di radicazione = 1 mese e poi ho staccato e invasato..ovviamente il periodo migliore e la tarda primavera/estate...
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Aurex a questo punto approfitto della tua gentilezza e conoscenza...dopo quanto tempo fusto e radici si può dire che sono pronte per metterle in vasetto da bonsai?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Aurex a questo punto approfitto della tua gentilezza e conoscenza...dopo quanto tempo fusto e radici si può dire che sono pronte per metterle in vasetto da bonsai?
La mia conoscenza è scarsa, ma perfino con questa posso dirti che dopo il periodo di radicazione della margotta che va dal minimo di 3 settimane (casi forse eccezionali) fino ad un massimo di due o tre anni (conifere) con uno standard dai 3 ai 6 mesi, la tua pianta sarà pronta per .....una lunga attesa della sua crescita, fino a quando l'apparato radicale sarà così ben sviluppato da poter essere sacrificato in un vasetto bonsai.
Ritengo che per almeno un anno e forse meglio due dovrà stare in un vaso grosserello, affinché cresca e nel modo più opportuno per la sua salute prima e per l'aspetto bonsaistico poi.
Non c'è fretta quindi, avrai tutto il tempo di leggere e frequentare il forum, farti delle opinioni e una certa idea di quali obbiettivi raggiungere e soprattutto di come fare per raggiungerli.

Ciao, in bocca al lupo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Green..una volta che la tua margotta ha radicato la stacchi delicatamente e facendo tanta attenzione alle teneri e fragili radici , la metti in un bel vasetto di quelli larghi e bassi con un terriccio appropriato e aspetti....e durante la lunga attesa potresti cimentarti in altre margotte...magari di altre essenze...e soprattutto, se ti piace davvero quest'hobby ti consiglio di leggere tanto..tanto...ma tanto...perchè coltivare un bonsai non è così semplice e presuppone di sicuro una sufficiente conoscenza di botanica....ma non spaventarti perchè in rete troverai tanti siti con articoli discussioni, ebook...una marea di informazioni..per non parlare poi del forum dove avrai a che fare con bonsaisti esperti che daranno consigli validi dall'alto della loro esperienza...
io a volte seguo più i consigli del forum che le informazioni dei libri....:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto i consigli degl ialtri.
non avere fretta, meglio 2-3 anni in vaso di coltivazione almeno, per farla rinvigorire e poterla impostare.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi...grazie per l'incoraggiamento! Proprio stamattina ho comprato il germon...adesso attendiamo la primavera. Per terriccio speciale dopo la margotta intendi un mix di akadama, sabbia,torba e humus di lombrico? Ma in questa fase il "futuro bonsai" deve essere concimato?
 

aurex

Esperto di Bonsai
per quanto riguarda il terriccio la cosa fondamentale dovrebe essere la sua capacità di drenare acqua...evitare ristagni...e far respirare bene le radici....tutto per lasciar crescere bene il nuovo apparato radicale....
per quanto riguarda la mistura da usare, in questo caso per la coltivazione, io posso solo consigliarti quello che tempo fà utenti di questo forum consigliarono a me...ossia :
POMICE
LAPILLO
TORBA
UN Pò DI UMUS
Le percentuali dovresti poi sceglierle tu perchè se utilizzi un composto troppo drenante ( poca percentuale di torba) dovresti porre molta attenzione alle irrigazioni ( più ferquenti) ed alle concimazioni...
con una maggiore quantità di torba o terriccio universale ( io parlo sempre per una percentuale non più del 40%) vengono trattenute di più l'acqua e le sostanze nutritive...l'unica cosa.okkio perchè in questo caso c'è il marciume radicale in agguato....

io personalmente ho optato per quest'ultimo metodo, lo preferisco anche per una questione di clima, cosa da non sottovalutare, visto e considerato che abitando al sud il terriccio dei miei bonsai si asciugherebbe prima a causa delle temperature estive troppo alte...non so...spero di fare bene...poi l'esperienza ci dirà...:confuso:

:Saluto:
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Scusate ma come mai a volte accanto alle discussioni escono messaggi publicitari? Come è possibili eliminarli?
 
Ultima modifica:
Alto