• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il caso disperato di un melograno

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buonasera, buonanotte a tutti! Sono qui per chiedervi un aiuto importante, non so proprio dove mettere le mani, per me éun caso disperato:banghead:non so da dove iniziare per la situazione in cui si trova....
Ammetto che non è un melograno delle sette meraviglie, però il suo tronco mi piace molto, trovato buttato sotto casa! Il fittone è morto (può esere un punto a mio favore? Bah) il tronco completamente naturalmente scavato (può andare), l'apparato radicale pari a zero! Vista l'ora ho bagnato radici/capillari (ce ne sono dei nuovi nati) messo della carta attorno e coperto l'apparato radicale con una busta.
Ora... cosa faccio? Vi posto delle foto, Non vorrei traumatizzarlo ancora di più viste le condizioni precarie! Se avrò risposte domani mattina mi cimento!
Grazie!

IMG_0465.JPG IMG_0464.JPG
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Visto che npn dormo ... Allora e stato sicuramente attacato da marciume , ora il fittone non importa taglia via il legno morto fino a dove si puo , poi devi preparare un vaso basso anche uno scolapasta di plastica , non ridere va benissimo , negozio cinesi costo basso , poi se tu avvessi ormoni radicanti da spargere sopra , veniamo alla cosa che ti aiutera terreno drenante pomice agriperlite sabbia di fiume grossolana , insomma devi avere inerti per fare in modo di fare radici , poi fissi la pianta con un filo non si deve muovete , poi metti in serra oppure un posto caldo , tieni umido ma no bagnatissimo , certo se accorci i rami e meglio non avendo radici che lavorano , ce chi inbusta , inbustare vul dire ricoprire il tutto con una busta , io ora non vorrei confonderti , e poi incroci le dita
 

GORLA

Florello Senior
Anche la radice di sinistra grossa e morta via, se poi mi sono dimenticata qualcosa scusami ma ti sto scrivento con un occhio solo l'altro dorme , poi arrivano gli esperti oggi ciao anna
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille! Molto esaustiva! Ho il radicante e proprio l'emerald contro il marciume, che dici glielo spruzzo un po' o lascio perdere per il momento? Ho imbustato le radici giusto per la notte, comunque domani sistemo tutto! Mi dispiacerebbe se morisse definitamente perché un po' di potenziale lo ha, se si riprende credo verrà un bel bonsai! Hahaha uguale io!
Ciao grazieee
 
Alto