• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di Melograno

lukephobia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quest'autunno ho fatto una margotta in un grosso pollone nato dalla base del vecchio melograno che ho in giardino.
La margotta l'ho fatta in un vaso di plastica aperto in un lato, comodo ma purtroppo non riesco a vedere se ha radicato..
Secondo voi devo aspettare la fine dell'estate o posso già tagliare?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bella domanda! La radicazione delle margotte dipende dalla temperatura, cioè più fa caldo e prima emettono le radici, per questo in genere le margotte si fanno in primavera, al risveglio della pianta. Adesso non so dove vivi, fra nord e sud c'è una bella differenza, anzi dovresti aggiungerlo nel profilo così ci regoliamo meglio. Secondo me ti conviene aspettare l'inizio dell'autunno, naturalmente bagnando quando c'è bisogno. Se non ce la fai ad aspettare, puoi provare a inserire nella terra un bastoncino da riso: muovendolo con tanta delicatezza puoi forse capire se ci sono radici, però è rischioso. Vedi un po' tu. Ciao
 

lukephobia

Aspirante Giardinauta
io sono di bologna...
cmq mi hai convinto... aspetto l'autunno..
anche perchè è la prima margotta che faccio.. e vorrei esser tranquillo di riuscire..
ciao e grazie mille!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
dipende anche da che tipo di margotta hai eseguito... quella a strozzatura riesce prima, e comunque il melograno è svelto a radicare....
 
Alto