• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di Magnolia

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco il resoconto di una Margotta di Magnolia Soulangeana che ho in giardino.
Maggio 2006: praticato la solita incisione ad anello a un ramo della Magnolia, e messo un vasetto di plastica riempito di terriccio e sabbia, mantenendolo umido per tutta l'estate. (purtroppo non ho foto dell'incisione).
Settembre 2006: vedo a controllare la margotta:

p9200230jf4.jpg


Direi che ha radicato benissimo....

p9200231hb6.jpg


Quindi decido di praticare la separazione, e mettere il tutto in un vaso più largo con pomice, lapillo e una manciata di terriccio per acidofile:

p9250233gq7.jpg


Naturalmente l'ho rinvasata così come è venuta, rimandando la potatura alla primavera successiva.
Marzo 2007: Finalmente la fioritura......

p3150076ty9.jpg


p3150077jm5.jpg
 

Lele85

Apprendista Florello
Buon lavoro....scusa ma quei due tronchi nel vaso? a che servivano? :confuso:

Stavo notando nell'ultima foto..in alto a destra...che cos'è?? una conifera? sono tanti piccoli aghi o piccole foglioline? mmm caxx non ho più 10/10 come na volta :D:D
 

alestellina

Florello
Azz Boba che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io ho una magnolia così..... fa prima i fiori e poi mette le foglie!!
Poi ne ho una che fa i fiori bianchi ma è una "sempreverde" x intenderci...:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i bastoni nel vaso li ho messi per tener ferma la pianta appena rinvasata, perchè appena margottata ha tante radici ma tutte sottili, perciò è impossibile legarla con il filo al fondo del vaso, e non è il caso di lasciarla libera perchè al minimo urto si rischia di spezzare le radici.
Quest'anno invece ho tolto i bastoni e legato con il filo una radice che nel frattempo si era ingrossata.
Ora ha sviluppato un po' più di rami, anche se non mi pare di vedere molte gemme da fiore, erano molte di più l'anno scorso. Farò foto aggiornata.
La conifera che si vede in sottofondo è il mio ginepro (che prima o poi mi deciderò a impostare....)
 
Ultima modifica:

laufi

Giardinauta Senior
che meraviglia boba, c'è sempre da imparare anche da te! :hands13:

bellissima pianta con dei fiori molto belli, un lavorone metti anche le foto aggiornate ciausz :Saluto:
 

luca2702

Giardinauta
boba complimenti lavoro perfetto dovresti postare più spesso foto dei tuoi lavori! sono curioso divedere il ginepro pianta che adoro
 

Lele85

Apprendista Florello
sisi anche io voglio vedere il ginepro perchè sono sul ki va là per comprare una conifera e non so quale. :)
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
voglio anche io un bel ginepro!! Al mio vivaio di "fiducia" non ne hanno...maledizione! Secondo voi quali sono le conifere più adatte per fare un bonsai??
 

Memes

Giardinauta Senior
voglio anche io un bel ginepro!! Al mio vivaio di "fiducia" non ne hanno...maledizione! Secondo voi quali sono le conifere più adatte per fare un bonsai??

Ginepri,perosnalmente mi piace molto il fenicio,molto bello da educare a bonsai c'è anche l'oxicedrus,e il chinensis :eek:k07:

Anche i pini sono bellissime essenze,ma solo quelli ad ago corto,quelli che mi piacciono di più sono il pentaphilya,il thurinbergii,mugo,nero,ce ne sono davvero molti :eek:k07:

Anche il cedro è una bella pianta da educare a bonsai. E poi anche i larici:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Ti consiglio un ginepro comunque,sono piante molto resistenti,divertenti da lavorare e che tolleranop bene anche lavorazioni drastiche o sbagliate (c'è una lunga scia di cadavari sul mio cammino..) :D
 
Alto