• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta di glicine e sviluppi

GORLA

Florello Senior
...ora mi dovete dire cosa devo tagliare .e cosa lasciare per avere la fioritura e un pre bonsai discreto ,lo so che per foto si fa quello che si puo sono un cane
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
2vv3mzq.jpg
[/IMG]....
m8n1c9.jpg
[/IMG]...
2edcq2x.jpg
[/IMG]ho altre foto ,non sapevo dove fotografare per farmi aiutare ,nel tagliare ,peche se non sbaglio se togli le future gemme da fiore ,l anno prossimo se ci arriva ,non fiorisce ,pero pensavo da sola (visto che voi siete al mare e a riposare) che forse non devo preoccuparmi della fioritura ,ma dei rami e radici,ma io aspetto,e se la torba la metto sopra??? ciao anna
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
pensa che lo setacciata perche ho sempre paura del marciume ,anche se devo dire che non sono mai riuscita a fare attecchire nulla anche se avevano radici ,vuoi dire ch e perche uso solo inerti ,li ce akadama perlite pomice lapillo e sassi di granito e sabbia grossolana ,e invece devo tagliare di piu
2luci2a.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io credo che la pianta così sta bene...anche come foglie...non dovresti aver problema...il fatto è che essendo tutto inerte..come fanno poi le radici a trovare il nutrimento...se non ci metti un pò di torba....non lo so...chiedo magari a qualche coltivatore esperto ....io però con un pò di torba non ho mai avuto problemi.....
 

GORLA

Florello Senior
se sostituisco la parte di sopra ,che ne pensi ,ma vuoi dire che non riesco a fare crescere la radici perche non ce torba????perche ce akadama eakamune , non riesco a trovare la miscela giusta ma ,
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
mhà!!! non vorrei darti un consiglio sbagliato..ma io la metterei n un vaso normale ..largo e basso ovviamente....e magari se riesci a levare un pò di materiale sopra lo sostituisci con un pò di troba....io lo farei senza preoccuparmi.....
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ma akadama e lapillo hanno elementi necessari per la pianta, soprattutto lapillo. Quindi la pianta da quel composto dovrebbe ricevere nutrimento. Sconsiglio per esperienze personale di mettere della torba pura sopra, secondo me è difficile poi capire quando il terreno ha effettivamente bisogno di essere bagnato, la torba andrebbe miscelata con il tutto se vuoi metterla.
Ciao!
 

GORLA

Florello Senior
grazie per avere detto la tua idea ,in questi casi ,ce la confusione ,dovuta alla non esperienza personale io con inerti non capisco quanta acqua dare con terra marcisce tutto terra intendendo torba , ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
ovviamente io parlo sempre per esperienza personale... le margotte le pianto sempre con inerte ( pomice e agriperlite) e torba....le tengo all'ombra in serra fredda per parecchio...circa un mese..., .i primi tempi (parliamo di due settimane) le tratto due volte alla settimana con f 66 ed ergostim. vaporizzo le foglie la sera,.... devo dire che non ho mai sbagliato un colpo....e di margotte ne ho fatte....

quelle che vedi al centro dell'immagine sono 3 margotte di cotonaster ....ormai le sto trattando da circa un mese...stanno benissimo....

marg.cotonaster..jpg

il glicine poi ha una crescita delle radici pazzesca...figurati che l'anno scorso per due margotte di melograno ho usato solo torba....questa primavera ho controllato lo stato delle radici...hanno invaso il vasetto....:lol:

a te la scelta Annarè !!!!:Saluto::Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
stesso composto lo uso per li yamadori......

dal basso a sin : pioppo bianco - pino - castagno
dietro da sin : quercia roverella - olivastro
yamadori..jpg




non si vedono in dettaglio...ma è giusto per farti vedere i terricci....tutte le piante sono state raccolte in autunno scorso...hanno germogliato e continuano a germogliare che è una bellezza...:hands13:
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Beh dalle foto non mi sembra che la torba sia messa sopra il terriccio a modi tappo come hai suggerito prima!
 

GORLA

Florello Senior
ecco ora sono depressa abbastanza .......perche le mie sono solo da buttare ,non so .....io la serra fredda non ce lo non ho neanche il giardino ,ho solo un balcone a sud ,che devo tenere la tenda solare abbassata ,sono un po a terra 10 foglie gialle del glicine cominciamo bene, bravo che belle ciotole ,io ho le ciotole ........tu raccogli le piante in autunno e con il trauma diciamo cosi ,affrontano l inverno ,forse e meglio che faccio la calza ho il ricamo(che tra l altro mi viene bene) ,e butto la spugna ,ma d avverrò ....,ieri sera mia figlia mi ha visto dalla mattina con setacci sacchetti ,ecc lava, l akadama lava i vasi delle piante decedute ,l akadama la lavo perche fa quella polvere ,la pomice anche ,mi guarda ...vede i risultati .... e mi dice ma chi te lo fà fare ......bella domanda visto che non riesco in quasi nulla.....ha sicuramente ragione lei ,il tempo lo potrei dedicare ha farmi i peli i massaggi.......( ha dimenticavo non ho peli) ciao ragazzi che pazienza che ci vuole con me anna
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
serre fredde?? adesso?? no no.. io non ci penserei minimamente!!
anna tutto il tempo che hai utilizzato per questi lavori, sicuramente non sono stati buttati via anzi!!
bisogna sempre provarci!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
dai Anna stai tranquilla....vedrai che tra qualche settimana mi risponderai che è andato tutto bene....ascolta i consigli che ti dò....fondati unicamente sulle esperienze andate a buon fine sempre....la serra serve solo per i primi tempi....inquanto non essendovi molte radici è necessario ridurre la traspirazione mantenendo la margotta in un ambiente umido....senza serra puoi counque ovviare nebulizzando di tanto in tanto le foglie....in particolare di sera.....usa...se puoi f66 e non ti preoccupare...anche a me all'inizio alcune foglie si ingialliscono...è normale....in bocca al lupo

...ovviamente tieni la pianta all'ombra......
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
grazie ..ma non mi sento meglio di umore ......iemporalonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeee .in questo momento ,con un vento ,ma .....
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Aurex, infatti neanche io l'ho mai detto.. ho risposto cosi al tuo suggerimento di aggiungere della torba. Dicevo solo che andrebbe miscelata nel momento in cui prepari il terriccio! =)
Che aggiunta solo in superficie sarebbe un errore! questo intendevo..!
 
Alto