• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta da ulivo

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI, stamattina mi sono procurato del muschio per praticare una margotta su un ramo di ulivo..
oggi dovrebbe arrivare l'ormone radificante..
la domanda è: devo usare il muschio? o sabbia e torba in parti uguali? per coprire la parte scortecciata(dove dovrebbe radificare)...
il ramo che voglio staccare e grandicello...
grazie!
saluti salvo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao, ho poca competenza, ma il muschio con la margotta non ho mai letto che si usi, anche se a pensarci bene potrebbe aiutare a tenere l'umidità.
Secondo me però un nastro di plastica nera è meglio, ma dovrei capire bene come e dove vorresti impiegarlo questo muschio.

Per gli ormoni radicanti, informati e cerca anche su questo forum, perché in diverse discussioni ho letto ed è spiegato come con facilità gli ormoni facciano più male che bene, compromettendo perfino il successo che senza ormoni è più semplice ottenere ed in modo più naturale.

Il periodo per la margotta però è verso il finire della primavera, non a marzo quindi e tantomeno questo marzo.
Direi da metà o fine maggio in poi.

Nemmeno la sabbia ricordo di aver letto di usarla per la margotta, ma anche per questo, comprendo quale sia la sua funzione.

Diciamo che io di margotte ne ho tentate 5 o 6 ed il successo l'ho ottenuto solo con una, quella che ho preparato peggio di tutte e senza ormoni, con un terriccio inadatto (universale bonsai) che però in quel caso ha funzionato proprio per i difetti che ha se usato come terriccio per piante.

Io ti consiglio, prima di procedere, di cercare cliccando con la Tag "margotta", le interessantissime discussioni già presenti.
Vedrai che troverai molto in proposito e ti risparmierà di fare domande a cui già troverai le risposte, concentrandoti invece sui punti davvero più complessi.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Bella raccolta, ho visto che il muschio è sfruttato come "spugna" per trattenere l'acqua e da "coibente" per evitare che se la caramella viene scaldata dal sole diretto, il calore venga trasferito troppo velocemente all'interno, facendo evaporare troppo rapidamente l'acqua.

La cosa più importante però sembra essere la terra che il muschio tiene legata a se.
Ciao
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao sasa e grazie per avermi richiesto l'amicizia! Prima di tutto ti volevo dire che per l'ulivo il mese in cui è preferibile effettuare margotte è giugno; c'è poi chi anticipa l'operazione ma secondo me il tutto varia anche dal clima in cui ti trovi. Come ovviamente dice Green il muschio serve per l'effetto spugna e quindi trattenere la continua umidità nella "caramella" che vai a creare. Andrebbe bene anche la torba...il tutto sta a non far seccare la composta con cui ricopri l'incisione! Per l'ormone io sono favorevole...poi tentar non nuoce..io sto sperimentando su un melograno! Complimenti per l'essenza...ricondati che per l'ulivo puoi sezionare anche rami di 10-12 cm di diametro! Scegli una bella forma, ispirati agli ulivi "grandi"che vedi nei vivai!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Solo una cosa sono costretto a precisare per quanto riguarda gli ormoni radicanti: è proprio "tentare" che nuoce!

Voglio dire che se vuoi usarli documentati bene e sii preparato molto bene su come usarli, altrimenti usati come feci io lo scorso anno, limitandomi a letture superficiali sul loro uso, possono fare più male che bene, infatti lo stesso esperimento fatto senza ormoni ha avuto successo, mentre dove gli ormoni li ho usati ho fallito.

Badate bene la colpa non è stata degli ormoni, ma dell mia superficialità di allora e della mia fretta di compiere l'esperimento della margotta.
Ripeto che leggendo su questo forum discussioni sulla margotta (basta cliccare sulla tag) si possono trovare le spiegazioni che io non sono in grado di darvi, e che fanno capire quello che io ho solo esposto come rischio.

Vorrei essere capace di fare il "maestrino" e di spiegarvi da una cattedra virtuale quali sono i motivi per prepararsi con molta cura all'uso degli ormoni radicanti, ma le discussioni che vi invito a cercare e leggere con molta attenzione, saranno molto efficaci.
Vi consiglio davvero di fare questo sforzo, ne verrete ripagati, sia che decidiate di usare gli ormoni, sia che decidiate di fare diversamente.

Ciao
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
In genere in tutte le guide viene consigliata una spolverata di ormone, forse ci deve essere stato qualche errore nel dosaggio oppure nel periodo in cui hai effettuato la margotta. Possibile anche che il ramo non sia stato scortecciato bene...certo la fretta è una brutta nemica! Bè a questo punto mi verrebbe da provare in entrambi i modi!
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
No, guarda la fretta a cui alludevo è stata quella nel leggere, mi sono fermato alle prime essenziali informazioni e le ho seguite con calma.
Il problema è proprio nel "modo" in cui si mettono gli ormoni. Potrei ritrovare la discussione e dirvi dove leggere, ma la mia conclusione per il momento è che non userò più ormoni fino ad avere affinato la mia conoscenza, poi potrò riconsiderare la mia scelta.
Comunque hai ragione tu, c'è scritto dappertutto di usarli ed in effetti quasi tutti li usano, ma non è detto che gli ormoni aiutino davvero tutti coloro che li usano, e non è nemmeno detto che senza ormoni la margotta non riesca. Inoltre certe essenze sono facili da margottare, ed altre meno facili sicché gli ormoni può essere superfluo usarli su quelle "facili".

Ciao
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Certo, poi come tutte le cose più esperienza e conoscenza si ha, più riescono con una certa facilità. Adesso gren mi hai fatto venire seri dubbi sulla riuscita dei miei melograni!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente ottimo lo sfagno.
io ne ho acquistato di quello jap decisamente ottimo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende un pò da quanta terra riesco a mettre nel contenitore.
se la tipica caramella, allora sfagno puro, se no, come nel caso della quercia del mio post, lo mescolo a pomice.
però bagno, nel periodo di vegetazione, anche con acqua con miscelato dello stimolante ( tipo sprintene ).
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi cmq io mi sto documentando xò molte cose non concordano e quindi ho ancora dubbi,
sono arrivato ad una mezza conclusione:SPERIMENTARE..
visto che di alberi di ulivi ne ho molti e sono pure belli grossi (9-10 m)
applicherò piu margotte in modo diverso,
poi alla fine vi farò sapere quali sono riuscite....xò intanto le applico sempre seguendo
consigli di chi gia lo ha fatto....
ciao salvatore
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Stabilisci per prima cosa quale è il periodo in cui con l'ulivo le probabilità di successo di una margotta sono maggiori, tenendo conto anche del clima.
Per seconda cosa stabilirei l'orientamento e il diametro dei rami da prendere in considerazione e se sei alle prime esperienze, ti pregherei di limitare le tue attuali ambizioni a rami non grossi, gli ulivi ti saranno grati ed i successi saranno più probabili.
Per l'orientamento ti consiglio rami verticali, ma con tecniche adatte potresti azzardare anche altri rami.
Per terza cosa sceglierei quale tecnica adottare perché ognuna ha le sue difficoltà nella realizzazione ed anche i suoi vantaggi pratici.
Preparati il materiale che userai e prendi un po' di confidenza con esso, nel tagliare, nel legare ecc.
Ho visto usare vasi tagliati, cartocci del latte, scolapasta ed altri ancora: cercali guardali scegli e PRIMA di realizzare una vera margotta, esercitati senza praticare incisioni alla pianta.
A me le prime volte cadeva tutto ed ero in cima ad una scala, quindi quello che a tavolino mi era chiaro, non è stato così semplice da realizzare, nonostante io abbia una abilità discreta.

Però, documenta tutto con fotografie, non tanto per noi del forum, ma per te stesso e fingi di dover scrivere un articolo per insegnare a tua volta ciò che stai sperimentando ed imparando.

Ciao
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
si certo...non sotto valuto la cosa cmq riguado il periodo e ancora presto quindi ho tempo per
requisire informazioni!
 
Ultima modifica:
Alto