• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margheritine

Nicki.ta

Giardinauta
Ho decisamente bisogno del vostro aiuto !!!!!
Ho un bellissimo cespuglio di un metro e mezzo di margheritine bianche, erano talmente fiorite che non si vedeva piu' il verde delle foglioline.... pero' l'ho decisamente trascurato (come del resto tutto il giardino) per piu' di un mese e adesso ha tutti i fiori secchi e anche le foglie hanno patito parecchio... non posso postare una foto per ora perche' ho problemi con la macchina fotografica...
la domanda e' questa...che faccio ? Taglio tutti i fiori ? Taglio piu' basso anche un po' di fogliame ? Lascio tutto com'e' sperando che fiorisca di nuovo ? Qualche fiore nuovo in effetti c'e', ma sono pochissimi e in mezzo a tutto quel seccume quasi neanche si vedono....
Aspetto con ansia vostri consigli !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
la cosa migliore è tagliare i fiori via via che sfioriscono, così se ne prodocono altri a getto continuo.... a questo punto devi tagliarli tutti e ci vorrà un po' di tempo prima che se ne riformino altri. Per il fogliame dai una sforbiciata leggera dove vedi seccume o comunque stacca con le mani le foglioline rovinate per ripulire la pianta. non è chiaro se l'averla trascurata significa anche non averla mai bagnata o no...
 

Nicki.ta

Giardinauta
Beh, l'ho bagnata quando mi sono accorta che erano seccati i fiori .... quindi decisamente un po' tardi...
Comunque grazie, provero' a fare cosi'
 
Alto