• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattr... no, due passi in giardino!

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Hehehe, il mio e' piccino piccino... quindi di passi se ne possono fare solo due e non quattro :crazy: ...volevo farvi vedere come sta diventando il mio giardinetto grazie ai vostri super suggerimenti (a volte anche solo quelli trovati "senza chiedere" :lingua: ).

Ecco qua il link:

http://www.imagestation.com/album/p...038585&mode=invite&DCMP=isc-email-AlbumInvite

Dalla foto 16 in poi ci sono le foto fatte oggi. Ho aggiunto una rete sul muro e ho fatto qualche cambiamento. In particolare, ho messo in un vaso piu' grande la buganvillea, ho aggiunto delle piantine stagionali, un falso gelsomino, una vite americana, una campanella e un po' di spezie (la salvia purtroppo e' andata... :cry: ). Ho anche dato una "rinfrescata" al terriccio, togliendo un po' di quello vecchio e aggiungendone del nuovo.

Il limone sta "lavorando" alla grande... la mimosa e' in gran vigore e tutto sembra davvero splendere di una nuova vita.

In un vasetto ho piantato anche delle margheritine... speriamo di vederle fiorire al piu' presto! :flower:

Che ne pensate? :food:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Hai iniziato bene, complimenti! Ho notato che hai piantato la vite del canadà, vedrai come crescerà velocemente, io ne ho tre che mi hanno quasi completamente tapezzato i muri della casa! Ed anche il gelsomino non scherza, se piantato in piena terra!
 
T

teresatita

Guest
la mia vite canadese ha ricoperto tutta la mia casa e la casa del vicino, è bellissima perchè a Novembre diventa rossa.
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie... ma e' vite canadese? Io pensavo fosse "americana" (non che faccia differenza) ehehe. Spero che riesca ad attaccarsi al muro, che non e' proprio "fresco" dato che si sgretola facilmente. :)

Mi hanno effettivamente detto che cresce molto velocemente e che la si puo' "cimare" tranquillamente per dargli la forma che si vuole.

Il peperoncino dovrebbe invece fare dei fiori multicolori... staremo a vedere :) nel frattempo ho il basilico che e' cresciuto a dismisura.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La vite americana è simile ma è quella con le foglie tipo edera, mentre la tua è vite canadese. anch'io ne ho alcune piante dai miei che hanno ricoperto tutto il balcone: d'estate fanno un bella ombra e in autunno diventano rosse: bellissime!
Io mi regolo così per la potatura: vabbeh, da piccola la lasci crescere, ma l'importante è indirizzare fin da subito quello (o quelli) che è il ramo principale, così in inverno lasci solo quello e tutti gli anni tagli i rametti che sono partiti da quello, in modo che i nuovi partano sempre da lì, in tal modo eviti che i rami si incrocino e creino una "rete" che col passare degli anni sarebbe brutta da vedere e piena di rametti secchi.
 

maurj

Giardinauta Senior
bel giardino rebel...e poi abitando a roma anche io so quanto è difficile avere un giardino, quindi anche se piccino il tuo è un tesoro da curare, come stai facendo tu...un solo consiglio, non ti far prendere "dall'orror vacui" perchè tra un paio d'anni quello che hai piantato diventerà enorme...rischi di non poterci andare più ,neanche per due passi...
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
:hands13: urrah grazie davvero per gli incoraggiamenti e gli ulteriori consigli sulla vite canadese (l'unica cosa che mi preoccupa e' che si infili tra la rete e il muro, ma ci sto molto attento :food: ).

E' vero Maurj, e' difficile trovare una casa con un angolo "verde" a Roma, soprattutto considerando che la zona dove abito e' San Lorenzo. :cool2: E infatti mi ritengo davvero tanto fortunato ad averla trovata.

Quando ho visto per la prima volta questo spazio, ero disperato... il muretto dell'aiuola era collassato e c'era terra ovunque. La terra era completamente ricoperta da ortiche (alte anche mezzo metro) e c'era una tonnellata di rifiuti. Poi un po' alla volta ho recuperato le piantine che erano tra le ortiche, ho rimesso a posto l'aiuola, ho eliminato un'infestazione di limacce e di un coleottero che si chiama blaps mucronata (oltre a una decina di formicai).

La cosa piu' bella e' vedere come le piante abbiano risposto alle mie cure e la soddisfazione piu' grande me l'ha data il limone che ha subito prodotto un limoncino... e ieri il bocciolo del ciclamino... sembravano spacciate quelle piante, ma e' proprio vero che anche loro hanno un cuore. :love:
 

maurj

Giardinauta Senior
ammazza rebel..un giardino a s. lorenzo... una ****ta... adoro s. lorenzo ..se non fosse per il casino dei locali ....e degli ubriachi...
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Eh Maurj, per fortuna io sto in un punto dove non ci sono locali nelle vicinanze e devo dire che nonostante la mia casetta sia al piano rialzato e' anche mooolto silenziosa. Sembra pazzesco perche' basta fare cento metri per finire in mezzo alla movida di San Lorenzo. :) :) eheheh

Appropo' del basilico per fare un po' di pesto :food: ... ma per "tagliarlo" mi conviene cimarlo in alto o togliere via le foglie lasciandolo "spoglio"? Dall'alto o dal basso?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Taglia, taglia. Lascia solo dei moncherini con qualche foglia. Non aspettare troppo però perché tra un po' farà i fiori. Adesso è il momento giusto, tanto poi ricresce e più avanti fai un'altra produzione di pesto.
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Boh? A quanto pare uno e' spuntato... ma queste piantine erano praticamente decedute (2 mesi fa) quando le ho trovate. Quindi penso abbiano i metabolismi tutti sballati... inoltre qui la temperatura e' stata bassa (rispetto alle medie stagionali) nelle ultime settimane. Non so... uno solo e' spuntato... boooooooh?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Se può essere utile come indicazione per i ciclamini, nel mese di agosto i boschi del bellunese ne sono pieni. E c'è un profumo inebriante.....
 
Alto