• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume?

@diletta@

Giardinauta Senior
matle ha scritto:
Vi posto la foto di una cosa molto sgradevole che ho trovato sul mio Paphio:
Vedi l'allegato 5022

Le altre foglie sono in piena forma! Marciume? Cosa posso fare?

ma sai più che delle foglie bisugna peroccuparsi delle radici!
comunque non è che magari hai fatto cadere qualche goccia d'acqua tra le foglie?
vediamo cosa ci consigliano gli altri...
in tanto un bacione...

matle

Aspirante Giardinauta
Allora, per le radici posso dire con certezza che sono in piena forma, visto che l'ho rinvasato pochissimo tempo fa, appena finita la fioritura: ne ha tante e tutte sane, non ne ho tolta neanche una. Per la goccia è possibile ed infatti è quello che ho subito pensato anch'io! Ma ci sto sempre così attento quando li annaffio e non li nebulizzo mai in questo periodo...:confuso:

@diletta@

Giardinauta Senior
sembra proprio marciume però, di solito le foglie diventano nere ai lati non quelle nuove....
c'è una lesione in mezzo...per non dirti cavolate io me ne sto zitta, magari basta togliere la foglia...spero che qualcuno ti aiuti anche perchè mi piangerebbe il cuore....

LolòGi

Maestro Giardinauta
...cavolo però, proprio al centro è venuto!!! Fosse stata solo una foglia esterna potevi toglierla senza troppi scrupoli.
Che rabbia!!!!!!

matle

Aspirante Giardinauta
Mah....io penso che alla fine non sia una cosa così grave...male male ci rimetto la foglia, ma a guardarlo non sembra così pericoloso! O forse sono io che sono troppo ottimista? Qualcuno che mi dia consigli pratici?

matle

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te Orchidea, ma vorrei anche il parere di un esperto, per avere una conferma! Ho letto che in caso di marciume potrei usare dell'acqua ossigenata! Spero proprio che non dovrò ricorrere a tali metodi...

L

lorenzo87

Guest
ecco in arrivo i consigli pratici...
Togli la foglia prima che puoi e spolvera la pianta con dello zolfo in polvere o meglio se ce l'hai un funghicida sistemico!

mercuzio

Maestro Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Secondo il mio modestissimo parere è un ristagno d'acqua tra le foglie!!!
Che composto hai usato per il rinvaso???

Si anche per me.
Quando l'umidità ambientale è gia alta e si annaffia troppo spesso succede proprio che le foglioline interne marciscano per i ristagni d'acqua...è un classico con i paphio.
Quindi attenzione alle annaffiature...lo so che non è facilissimo regolarsi e ci vuole un po' di pazienza.
Io eliminerei la parte marcia e darei una bella spolverata con zolfo o cannella triturata (sta cosa della cannella mi piace moooltissimo :D l'ho imparata qui nel forum)

@diletta@

Giardinauta Senior
su dei paphio un po' malandati l'ho usata anche io ma l'azione è blanda per l'acqua ossigenata vengo da un altra discussione, l'efficacia non è provata con metodo scentifico ma non è detto che non funziona.. io l'ho usata altre volte..
dipende secondo me da quanto è esteso il marciume se nn va troppo sotto basta qualcosa di blando.... ma Guido dovè?

matle

Aspirante Giardinauta
Ho usato un fungicida sistemico (Ariel DF della Compo) che avevo in casa, dopo aver tolto la foglia con forbici sterili. L'ascella della foglia sottostante, ad un controllo più attento, appare sana. Il composto del Paphio è un mix fatto ad occhio di: bark medio-piccolo, carbone, coconut husk chips,un pizzico di torba, agriperlite e sfagno a pezzetti. Al tutto, su consiglio di Gianni, ho aggiunto carbonato di calcio. Ho comprato la pianta a Padova e l'avrò annaffiata massimo tre volte, l'ultima dopo il rinvaso. Ora aspetterò un po' prima di annaffiare di nuovo...Posso stare tranquillo?

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao matteo, quello che hai fatto va benissimo, anche l'acqua ossigenata può andare (in qualche modo ha un azione antibatterica e quindi blocca il propagarsi della zona infetta)...il fungicida in polvere, va bene anche a base rameica, in più agisce da cicatrizzante (vale l'esempio di una nostra ferita esterna).
Per quanto riguarda il tuo paphio. mi pare che il danno sia nella parte centrale del germoglio... se è così, quel ceppo si blocca e dalla sua base spunterà presto un nuovo getto, forse anche due.
Attento a non marcire le radici e non allarmarti, le orchidee sono più brave di noi.
Ciao. Guido

x Diletta, il bacione iniziale vale anche per me che sono arrivato dopo? :)

matle

Aspirante Giardinauta
Uff.....sospiro di sollievo! Mi sento più sollevato adesso! Grazie mille a tutti dei consigli!:hands13:

@diletta@

Giardinauta Senior
matle ha scritto:
Uff.....sospiro di sollievo! Mi sento più sollevato adesso! Grazie mille a tutti dei consigli!:hands13:
anche io per te, ma tu hai preso i paphio a radice nuda come me dall'asiatico? be con tutti gli sballotti che hanno avuto non sarà nemmeno colpa tua...
uno dei miei ha preso un po' di muffa...io non avevo avuto la malizia di annusare, ma non è detto per ora la va!

Hai visto che cmq te la sei cavata! E' bello quando ti dicono che non hai sbagliato!

matle

Aspirante Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
E' bello quando ti dicono che non hai sbagliato!
Vero! Il Paphio l'ho preso da N&C, sono molto soddisfatto dell'acquisto, a parte questo inconveniente! E' un glaucophyllum x glanduliferum. Vendono veramente delle belle piante, anche una Stanhopea che ho preso da loro aveva talmente tante radici che per tirarla fuori dal vaso ci ho messo almeno 5 minuti!:azz: Dei cinesi invece non sono rimasto per nulla soddisfatto! Parlo di Cattleya e molti capiranno a che mi riferisco...:burningma

@diletta@

Giardinauta Senior
matle ha scritto:
Vero! Il Paphio l'ho preso da N&C, sono molto soddisfatto dell'acquisto, a parte questo inconveniente! E' un glaucophyllum x glanduliferum. Vendono veramente delle belle piante, anche una Stanhopea che ho preso da loro aveva talmente tante radici che per tirarla fuori dal vaso ci ho messo almeno 5 minuti!:azz: Dei cinesi invece non sono rimasto per nulla soddisfatto! Parlo di Cattleya e molti capiranno a che mi riferisco...:burningma
la Stanhopea che bella, ma tu hai la serra?
la voglio anche io ma non so se riesco!

anche io ho preso 4 piante da N&C e anche le mie hanno un mucchio di radici, ma io sonon famosa perchè faccio cadere i vasi...

mi sono già cadute tutte , tranne una .......che rabbia
ieri sera una aerangis appena rinvasata...che però ho preso da Pozzi..ed avevo dovuto rinvasare perchè si è ovviamente ribaltata
Rivoglio le mie mani cosa sono queste cose che non funzionano! :(

matle

Aspirante Giardinauta
Serra?! Magari! Coltivo tutto in mansarda e la Stanhopea se ne sta in basket appesa sotto una finestra! E' un'ottima posizione e si prende anche qualche ora di sole al giorno. Per ora sembra gradire, quando si farà più intenso la schermerò.:cool3: Per quanto riguarda i vasi pensavo di essere io il campione in carica di "lancio del vaso"!! Ma credo che non appena metterò le piante fuori la mia leadership tornerà matematicamente indiscussa....:D

Alto