• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Sta Succedendo????

D

Derek77

Guest
Ciao ragazzi, vi espongo l'ennesimo problema.
Innanzitutto volevo mettere una foto ma non so come fare.
Allora oggi toccando una foglia della mia Phal se n'è venuta ed ho visto che attorno alla base del fusto c'è un po' di marciume e delle radici che affiornano in superficie si sono macchiate di scuro... quasi nero. Infine si sente una puzza di muffa. Il marciume si nota soprattutto dove ho tagliato gli steli secchi in estate.
Cosa sta succedendo? La Phal sta morendo? Eppure le altre foglie sembrano molto turgide e in buona salute.
Attendo con ansia le vostre risposte.

california

Florello Senior
sembrerebbe un tipico caso di marciume.. ti consiglio di svasare la pianta, tagliare per bene tutte le radici morte, sterilizzare bene cn acqua+acqua ossiggenata 1:1 e rinvasare con nuova corteccia, di dimensione adeguata e lasciata a bagno per almeno una notte prima di utilizzarla.
non bagnare per lameno una settimana, cerca solo di nebulizzare un po'.
vedi come va..e se credi sia il caso utilizza dei funghicidi appositi.
ciao e buona fortuna :)

L

lorenzo87

Guest
comunque non è detto, magari è solo na muffa che colpisce le parti morte, hai detto che è in crrspondenza delgi steli taglita vero??? Per una diagnosi sicura però servirebbe davvero una foto...
controlla bene se le radici che afforano sono scure ma turgide o sono propro mollicce.

D

Derek77

Guest
Grazie delle risposte.
California dove posso trovare il bark per le orchidee e il vaso come ce l'ha ora quello di plastica trasparente e coi i fori sotto? O posso utilizzare sempre questo?
lorenzo87 le radici non sono mollicce anzi sono turgide solo che sono macchiate...

fiorita

Giardinauta Senior
Sembra ad uno stato iniziale, secondo me ti conviene fare come dice california, il vaso puoi usare lo stesso basta che lo lavi con varichina e lo sciacqui moooooolto bene. Al posto dell'acqua ossigenata io uso verderame, ha l'inconveniente che restano le macchie sulla pianta, ma è comodo perchè vedi bene dove hai trattato e dove no, così non ti scappa niente. Inoltre è già fungicida di suo.

Alto