• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume ??

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Marciume apicale, semmai :eek:k07:
Credo che dovrai tagliare, all'incirca iniziando da sotto la strozzatura, con un coltello affilato e sterilizzato, finché non trovi tessuto sano, poi fare asciugare all'ombra.
Aspetta comunque altri pareri :)

steff

Florello
Credo che sia bruciatura da freddo invece ,dovresti con un coltello affilato tagliare di netto la parte bruciata .

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo sulla necessità di "capitozzatura"; non preoccuparti che la pianta emetterà nuovi "bracci" appena sotto al taglio.

andreburro

Giardinauta
mi intrometto se posso: ma quali sono le cause di questo malefico marciume apicale???
quest'anno mi ha decimato le mie grasse colonnari : neubauxumie, cereus vari , stetsonye , pachicereus pringlei ....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mi intrometto se posso: ma quali sono le cause di questo malefico marciume apicale???
quest'anno mi ha decimato le mie grasse colonnari : neubauxumie, cereus vari , stetsonye , pachicereus pringlei ....
Ciao, come steff direi che la colpa è del freddo; la pianta di Gaetano è una Euphorbia e non tollera molto il freddo (anche la mia resinifera che ho tenuto in serra fredda ha un braccio in quelle condizioni! :squint:); per esperienza ho visto che anche la Stetsonia non tollera molto il freddo, mentre per i Cereus dipende dalla specie mentre con Neobuxbaumia e Pachycereus non ho mai avuto problemi...

andreburro

Giardinauta
potrebbe essere che le colonnari risentano di piu di una scarsa ventilazione nel ricovero invernale??? (una stanza fredda che per motivi lunghi da spiegare riuscivo a arieggiare solo 2 o 3 volte la settimana per qualche ora) ?

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Raga... grz per l'aiuto!
Vorrei farvi un'altra domanda. siccome ha fatto il fiore e adesso sono seccati cosa devo fare per seminarli???

steff

Florello
Gaetano potrebbe non aver prodotto il seme le temperature non lo consentono ;in genere ho notato sul mio cactus che li produce in piena estate e poi restano attaccati alla pianta ...però non ci giurerei ecco .

Alto