• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume, scottatura o cos'altro???

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti!!!
si sono presentate queste macchie su un ferocactus amatachantus (almeno penso:D) non penso siano scottature perchè prende 1 oretta di sole al mattino presto.. non penso sia marciume perchè al tatto è sodo ... mi affido alla vostra esperienza ... cosa sarà?? :confuso: forse ruggine???
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un ferocactus che mi ha fatto così! E' successo un giorno che è stato molto sotto il sole!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di che consistenza sono le macchie....sode o mollicce?
E' una pianta che, come tutte le cactacee, ha bisogno di molto sole; perchè la tieni all'ombra?
 

andreburro

Giardinauta
al tatto sono sode come il resto della pianta
la tengo all'ombra perchè... non ho più posto al sole:D .. scheri a parte allora vedo di spoostarla gradualmente al sole grazieee... quindi non mi devo preoccupare??
 

andreburro

Giardinauta
beh.. per il freddo ormai di notte non dovrebbereo esserci più problemi e la tengo fuori da 3 settimane circa .. tanto freddo non lo ha preso di sicuro
 

andreburro

Giardinauta
mah anche io prensavo all'umidità perchè so che i fero la temono particolarmente.. maledetto tempo : anche oggi acqua:burningma e pure di stravento
 

andreburro

Giardinauta
un'altra domanda: la pianta sta facendo spine nuove: è un buon segno?? o può essere che è marcia ma continua lo stesso a lavorare?? anche perchè le parti gialle mi sa che si stanno ampliando
 
Ultima modifica:

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Il mio le spine in cima le aveva già perse nel tempo, e ora forse sta ricominciando a farle, ma forse è una mia illusione......
Le mie macchie non mi sembra che si siano ampliate, e nel frattempo non ho fatto niente...
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un problema simile al mio piccolo cactus, che cosa potrebbe essere? Solo che al mio la macchia marroncina è uniforma e parte dal basso a contatto con la terra, fino a metà, mentre sopra è ancora verde scuro. Questo cambiamento è avvenuto quando l'ho messo di più al sole rispetto al solito in cui ci stava poco, non capisco se stia seccando o marcendo ._.
 
Alto